PDA

View Full Version : offerta di lavoro... annuncio da denuncia? :)


samu76
16-04-2010, 12:28
girando per i vari siti di offerte di lavoro, ho trovato questo:

Contratto a progetto per sostituzione, riparazione o implementazione di apparati informatici/multimediale. Fisso di 1300€ mensili netti. La giornata lavorativa inizia alle 8 e finisce alle 20 di sera ma non continuative. L'attività è a chiamata su NomeCittà e tutta la provincia. Quindi un giorno possono capitare 2 chiamate (2 ore di lavoro)e un giorno 6 (8 o più). I tempi da rispettare sono: chiamate a 2 h, chiamate a 4 h chiamte a 8 h. Bisogna coprire l'anno intero senza interruzioni quindi è necessario un tecnico (amico o collega) di back up che vi copra in caso di ferie assenza e malattia. Oltre alle chiamate contrattuali ci saranno chiamate extra contrattuali che verranno retribuite aggiuntivamente al fisso mensile. Non ci sono limiti di età. Chiediamo solo che rispondano persone serie e qualificate che sappiano affrontare il lavoro con serietà e che rispettino l'impegno preso. una volta che si accetta il lavoro non ci si può ritirare poichè ci sono delle penali.
Pagamento a 60 gg d.f.f.m. tramite bonifico bancario.

**********

qualcuno di voi è interessato a diventare il mio amico di backup? :D

a parte gli scherzi, una richiesta simile, a parte l'ovvio sfruttamento, potrebbe essere leggitima a livello "legale"?

giannola
16-04-2010, 13:03
l'unica cosa scritta male è l'ultima frase...in italia non ha alcuna validità legale un contratto firmato in cui non sia previsto il licenziamento (naturalmente con termini di preavviso). ;)

Fedozzo
16-04-2010, 21:40
" Non ci si può ritirare perchè ci sono penali"

illegale. Cè il tempo di preavviso, nessuno puo obbligarti a non licenziarti.

mrhanky
16-04-2010, 23:24
" Non ci si può ritirare perchè ci sono penali"

illegale. Cè il tempo di preavviso, nessuno puo obbligarti a non licenziarti.

Il significato non è che non puoi licenziarti, ma che se ti licenzi c'è la penale da pagare. Sono clausole che sono presenti spesso, ma sono in regola perchè la normativa non prevede una forma molto precisa del contratto, per cui eventuali clausole come questa sono del tutto legali.
Il discorso qui è che un lavoro del genere non prevede nessun progetto, per cui l'illegalità sta proprio in questo, un progetto che probabilmente sarà inventato per l'occasione.
Il progetto deve essere una cosa ben definita, avere un inizio e una fine, certi impieghi non possono rientrare in alcun tipo di progetto, ad esempio un barista, una commessa, che progetto possono avere da portare a termine? nessuno.
Lo stesso vale per questo tipo di impieghi, con queste condizioni e tempi da rispettare.

stuart
17-04-2010, 15:07
bisognerebbe segnalarlo in copia al centro per l'impiego oltre che ai carabinieri
grazie alla legge Biagi vediamo anche questo
che schifo