PDA

View Full Version : Report aggiunte/modifiche file in rete

Malkovian
16-04-2010, 11:31
Ciao a tutti,

qualcuno conosce un buon tool, magari free, per controllare e avere un report di tutti i file/cartelle che vengono aggiunte/modificate in un disco di rete (o in locale in un server)? mi serve per rintracciare chi/cosa/dove mi occupa sempre più spazio sul disco del server di rete e capire se è possibile limitare la diminuzione dello spazio su disco monitorando questa cosa... :mbe:

Grazie,
ciao,
Malkovian

fbcyborg
22-06-2010, 17:13
Non dici nemmeno per quale sistema operativo ti serve, non è che la gente ha la palla di vetro! :D
Comunque per limitare lo spazio su disco che ogni utente del sistema usa, puoi usare sempre le famose quote disco. Funzionano!

Tasslehoff
22-06-2010, 22:20
Per monitorare l'occupazione delle varie condivisioni o directory o volumi puoi usare Nagios.
Per sapere chi ha modificato cosa l'unico modo è gestire correttamente i permessi sulla condivisione.

Il consiglio che posso darti è di eliminare le condivisioni di rete, sono una delle peggiori piaghe del mondo informatico, fonte di diffusione di ogni genere di schifezza, poco agevoli da gestire come si deve, senza log e spesso con una gestione dei permessi pressochè nulla.

Potresti sostituirle con webdav o ftp, in questo modo potresti definire meglio le utenze e le acl (senza tra l'altro incorrere in problemi di licenze cal se usi Windows), definire facilmente le quote, rendere il tutto infinitamente più sicuro e tenere traccia di ogni attività con un bel log parlante. :O