PDA

View Full Version : Mio primo mac: alcune informazioni importanti

Cazzabubbola
16-04-2010, 10:39
Salve,
sono da un po' di anni utente apple grazie agli ipod nano prima, touch dopo.
Ora ieri ho deciso di passare per la mia prima volta ad un sistema mac, ordinando il nuovo pro 13". E vabbe, per il futuro si paventa il passaggio da touch a iphone (quando uscirà il nuovo, forse).
Insomma sto passando quasi completamente all'apple. I loro prodotti li ho provati per diverso tempo visto che ho vissuto in UK per un paio di anni e lavoravo vicino all'apple store di londra.

Ora dopo aver ordinanto il pro, avrei qualche domanda da fare:
1)Quali sono gli accessori indispensabili da acquistare per il macbook pro? Considerate che ho già il touch come dispositivo portatile multimediale e per il pro ho la custodia, un HD esterno WD 500GB da poco. Qualche altro accessorio che reputate indispensabile?
2) A livello di software, cosa c'e' bisogno di installare secondo voi oltre a quello che c'e' già sul mac nuovo?
3) Questione applecare. Non l'ho presa. Ma per grandi linee, in cosa consiste? E' una semplice estenzione di garanzia e stop? Quanto dura? Cosa offre? Cosa ha di particolare, visto che leggo da molti che sia quasi indispensabile e la prendono?

Grazie! :)

DjLode
16-04-2010, 11:02
1)Quali sono gli accessori indispensabili da acquistare per il macbook pro? Considerate che ho già il touch come dispositivo portatile multimediale e per il pro ho la custodia, un HD esterno WD 500GB da poco. Qualche altro accessorio che reputate indispensabile?

Dipende dalle tue esigenze e cosa devi farci col Macbook. Di sicuro un disco dove fare backup con timemachine potrebbe essere utile.

2) A livello di software, cosa c'e' bisogno di installare secondo voi oltre a quello che c'e' già sul mac nuovo?

Anche qui, dipende dalle esigenze. A grandi linee direi di sicuro qualche software per messaggistica (Skype), un programma di masterizzazione (Burn, è gratuito), Vlc per i video... ma dipende da cosa usi.
Ti consiglio di guardare nella sezione Software Mac di questo sito il thread sui programmi gratuiti. Potresti trovare un sacco di idee.

3) Questione applecare. Non l'ho presa. Ma per grandi linee, in cosa consiste? E' una semplice estenzione di garanzia e stop? Quanto dura? Cosa offre? Cosa ha di particolare, visto che leggo da molti che sia quasi indispensabile e la prendono?

E' di fatto l'estensione di garanzia da 1 a 3 anni, è ASSOLUTAMENTE indispensabile secondo me. L'assistenza Apple è veramente ottima, la AC è costosa ma per quanto mi riguarda dopo aver provato con iPhone il livello di assistenza... bhè non voglio che me la faccia nessun altro!
Di fatto hai tempo fino allo scadere del primo anno, quindi fai in tempo a pensarci :)

JonSa
16-04-2010, 11:10

Se proprio proprio un adattatore video Mini Displayport -> quello che ti può servire.

Perian e Flip4Mac che permettono a QuickTime di leggere pressoche tutti i formati video e MPlayer OSX Extended che è un ottimo player video, soprattutto per gli .mkv dove QuickTime non è il massimo.
Growl come sistema di notifiche.
MacFuse+NTFS-3G se devi interagire con Hard Disk in NTFS, il filesystem standard del Mac è HFS+.

È un'estensione di garanzia fino a tre anni, Apple ne da solo uno. Su ebay si può trovare a prezzi più bassi ed è valida in tutto il mondo. Il fatto è che una riparazione fuori garanzia può venire a costare anche 400€ se ad esempio si rompe la scheda madre.