Entra

View Full Version : Parere tecnico velocità di masterizzazione cd audio

Orgoglio
16-04-2010, 09:03
Come da oggetto, ragazzi ho un grosso dubbio e vorrei affidarmi a voi per un parere tecnico.
Ho da poco comprato una pila di cd-r verbatim (max velocità di scrittura 52x) per uso professionale con la musica (tratto musiche lossy in formato flac che converto in wav).
Al momento della masterizzazione mi sono reso conto che nero 9 con il nuovo masterizzatore dvd un LG-GH22NP20 mi rileva come minima velocità di scrittura 16x.
Invece il mio vecchio e amato masterizzatore cd Waitec Storm 48/1 può masterizzarmi lo stesso cd audio anche a 8x.
Ora vi chiedo devo usare il vecchio waitec a 8x, o posso masterizzare col nuovo a 16x? Il mio obiettivo è di ottenere sempre un cd audio alla massima qualità possibile.

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni per me fondamentali
Grazie a tutti :)

M@gic
16-04-2010, 15:33
l'importante è che non si svuoti il buffer durante la masterizzazione, prova col nuovo e vedi che risultati ottieni.
io per i cd audio uso ancora un vecchio Teac SCSI, sarò un nostalgico ma mi trovo fin troppo bene così. :D

Orgoglio
16-04-2010, 16:38
l'importante è che non si svuoti il buffer durante la masterizzazione, prova col nuovo e vedi che risultati ottieni.
io per i cd audio uso ancora un vecchio Teac SCSI, sarò un nostalgico ma mi trovo fin troppo bene così. :D

ah quindi conta il livello di buffer..capisco...grazie :)
sai io pensavo anche che il laser del masterizzatore andando più lentamente incidesse meglio, con più accuratezza..cose del genere...sbaglio? :confused: :confused:

grazie :)

M@gic
16-04-2010, 16:59
ah quindi conta il livello di buffer..capisco...grazie :)
sai io pensavo anche che il laser del masterizzatore andando più lentamente incidesse meglio, con più accuratezza..cose del genere...sbaglio? :confused: :confused:

grazie :)

forse, ma si tratta di cose infinitesimali, è pure vero che le apparecchiature PRO che fanno la stessa cosa costicchiano non poco, io ho un Alesis e non ti dico quanto lo pagai....:D
suppongo che differenze ce ne debbano essere.
per il resto l'importante è che non si attivi il buffer underrun protection, per i cd dati (video, mp3) è un problema relativo, per quelli audio un po' meno.
quindi buoni supporti e bassa velocità di scrittura. :D