PDA

View Full Version : Esiste un'utility per controllare l'efficienza del monitor?

huckleberry
16-04-2010, 00:35
Leggendo testi lunghi mi sono accorto che a righe ben visualizzate si alternano righe sfocate, inoltre aprendo qualsiasi immagine che comprenda fitte righe in colonna si nota come lungo la verticale si alernano regolarmente zone più luminose a zone meno luminose, è possibile controllare l'integrità e l'efficienza del monitor? il mio pc è HP pavilion dv5

tale discussione è anche nella sezione "portatili" lascio scegliere agli amministratori quale lasciare

Seventeen
16-04-2010, 14:40
di tool sinceramente non ne ho mai sentiti. ti consiglierei in genere di verificare che la risoluzione e il refresh siano quelli ottimali del monitor. ;)

curiosus
16-04-2010, 20:55
Leggendo testi lunghi mi sono accorto che a righe ben visualizzate si alternano righe sfocate, inoltre aprendo qualsiasi immagine che comprenda fitte righe in colonna si nota come lungo la verticale si alernano regolarmente zone più luminose a zone meno luminose, è possibile controllare l'integrità e l'efficienza del monitor? il mio pc è HP pavilion dv5

tale discussione è anche nella sezione "portatili" lascio scegliere agli amministratori quale lasciare

un monitor LCD funziona bene solo alla risoluzione nativa,,,cioè alla massima risoluzione

controlla su windows se hai impostato la massima risoluzione..

se hai impostato il monitor correttamente, vedrai questa griglia con le linee uguali .
http://www.dis.uniroma1.it/~demetres/didattica/tp2004/eserc/eserc5/griglia.gif

se hai impostato windows alla massima risoluzione e vedi ancora linee di colore diverso o spessore diverso....

tieni premuto ctrl + rotella del mouse ...ruota la rotella lentamente in un senso o nell'altro fino a quando "finalmente" vedi la griglia perfetta ... praticamente allinei il monitor ,,,nb: TUTTE le linee devono essere il + sottili possilibe ;) :eek: :D ;)

huckleberry
17-04-2010, 00:45
grazie ragazzi era questione di risoluzione me lo ha fatto notare un mio amico oggi avvo 1280 x 768 invece che 1280x800.....! che tonto...