View Full Version : niubbissimo chiede indicazioni: pc 600 €
Salve a tutti. Un tempo smanettavo con i pc, adesso sono vari anni che sono "fuori dal giro" e non so quali sono gli standard migliori oggi tecnologici.
Mi trovo con la voglia di farmi un pc nuovo, che mi permetta di fare più o meno decentemente tutto, dal giocare (anche se non alla risoluzione massima con massimi dettagli), alla visione streaming video etc.
Il monitor ce l'ho ed è un 23" anche tv full hd lg flatron m2362d
Una mia priorità è la silenziosità, visto che ho casetta piccola e magari ho esigenza di lasciarlo acceso mentre faccio altro, mentre non ho particolari esigenze di potenza o di overclocking; certo non voglio un Atom.. mi serve un pc con cui io possa decentemente lavorare e portare avanti qualche giochino senza troppe pretese grafiche bene, chessò, un DA:O senza scatticchiare o i futuri starcraft II, etc.. però non è che se Crisis II non gira al massimo dettaglio mi trovo in crisi insomma :-)
il budget è intorno ai 600€, per un salto di qualità molto alto si può sforare di qualcosa.
Mi piacerebbe un case di quelli piccoli sempre per questione di spazio, ma non so se c'è compatibilità di costi.
Mi sapete dare qualche indicazione?
Molte grazie.
Speedy L\'originale
16-04-2010, 00:42
Secondo me potresti valutare un pc del genere:
Cooler Master Sileo 75€
Corsair VX 550w 75€
Athlon2 X3 435 65€
Asrock m3a785gxh/128m 65€
2x2 DDR3 100€
Hd5770 130€
HD 500gb 45€ o 1TB 75€
master dvd 25€
Volendo sforare un pò, nemmeno troppo metterei un Phenom2 X3 720 viene sui 100€ e rotti e nei giochi andrebbe molto meglio.
X il case piccolino ce ne sono diversi, ma dovresti chiedere nella sezione adeguata del forum, il problema maggiore stà nelle dimensioni delle vga di una certa potenza.
Con questo pc dovresti riuscire a giocare con diversi titoli quasi al max ;)
Edit: ho notato ke i phenom2 x3 sn spariti dai listini, quindi direi che l'ideale sarebbe puntare in alto al phenom2 955 oppure ripiegare al solo dualcore phenom2 550, l'athlon2 che ti ho messi prima è un triplecore.
AleLinuxBSD
16-04-2010, 09:42
Aggiungerei pure il problema del calore che è molto più difficile da dissipare in un case piccolo e le schede video potenti non aiutano di certo.
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Per il case, comprendo il problema del dissipamento calore, e, francamente, fra un case piccolino e un sistema poco rumoroso, preferisco di gran lunga un sistema poco rumoroso..
@Speedy,
nella tua interessante lista non vedo la scheda grafica, la scheda madre ne ha una integrata ma, almeno fino a quando mi interessavo di queste cose, quella non era mai una opzione di livello accettabile. Mi sbaglio in questo caso? Dovendo invece inserire una scheda video esterna, avete qualche consiglio in tal senso? Non so se è il caso ma visto che prediligerei la silenziosità e che si è quasi deciso che il case non è smallfactor, secondo te è il caso di prendere una a raffreddamento passivo? Vale la pena?
greensheep
16-04-2010, 12:14
Per il case, comprendo il problema del dissipamento calore, e, francamente, fra un case piccolino e un sistema poco rumoroso, preferisco di gran lunga un sistema poco rumoroso..
@Speedy,
nella tua interessante lista non vedo la scheda grafica, la scheda madre ne ha una integrata ma, almeno fino a quando mi interessavo di queste cose, quella non era mai una opzione di livello accettabile. Mi sbaglio in questo caso? Dovendo invece inserire una scheda video esterna, avete qualche consiglio in tal senso? Non so se è il caso ma visto che prediligerei la silenziosità e che si è quasi deciso che il case non è smallfactor, secondo te è il caso di prendere una a raffreddamento passivo? Vale la pena?
la scheda video è la hd5770 :)
se vuoi silenziosità metti un dissipatore cpu tipo artic cooler pro rev 2
e prendi una hd5770 vapor -x
Speedy L\'originale
16-04-2010, 12:20
@Speedy,
La sk. grafica c'è eccome poi, prova a cercare HD5770 su google e vedrai com'è come sk. video puoi benissimo cercare qua su hwupgrade e farti un'idea, è un'ottima sk. video che ti permette di giocare discretamente bene pure con uno schermo fullHD, magari non al max del max con certi titoli, ma cmq generalmente bene.
Per il case vatti a vedere come mai ti ho consigliato quello e capirai come si fà a far silenzio ;)
Un raffreddamento passivo a vedere ke ti serve cmq un pò di potenza è praticamente impossibile da avere, meglio prendere un discreto dissi x la cpu e eventualmente cambiare il dissipatore pure all sk. video, io ti consiglierei un artic accelero S1 REV.2 come il mio accoppiato ad una enermax everest da 120x120 x la sk.video, mentre x il dissipatore cpu valuterei eventualmente d'aggiungere un artic freezer xtreem o qualcosa di ancora superiore, tipo noctua.
AleLinuxBSD
16-04-2010, 17:32
Tenendo presente che se dovessi cambiare dissipatore alla scheda grafica perderesti pure la garanzia.
Speedy L\'originale
16-04-2010, 19:03
Tenendo presente che se dovessi cambiare dissipatore alla scheda grafica perderesti pure la garanzia.
Non è detto, basta solo smontarlo con un pò di criterio,
Molte grazie per i consigli. La scheda grafica l'avevo proprio mancata, un momento di cecità, forse perchè c'era HD prima e il mio cervello oramai bacato l'ha presa per un hard disk ed è passata oltre..., chiedo scusa.
La prossima settimana vedo se mi fanno riaccedere ad esprinet e vedo quello che posso procurarmi. Vi farò sapere e vi scoccerò con altre richieste di consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.