PDA

View Full Version : [Qualsiasi] Inviare sms programmaticamente

ndakota
15-04-2010, 23:41
Ciao a tutti, la domanda che mi pongo è se sia possibile, inviare sms programmaticamente, senza passare da un operatore. Da quel poco che so il protocollo atto alla gestione degli sms, sia in invio che in ricezione, è il UCP ma non so altro. Qualcuno ne sa qualcosa?

tomminno
16-04-2010, 00:04
Per inviare sms devi passare obbligatoriamente da un operatore, dopotutto chi lo mette il server?
L'operatore ti fornirà un'interfaccia verso la rete telefonica sia esso un oggetto COM da integrare nell'applicativo piuttosto che una libreria condivisa o un webservice da richiamare.

Mai trovato un carrier che ti obbligasse ad implementare l'UCP per comunicare con i loro server, visto che uno li paga pure.

kk3z
16-04-2010, 16:05
Molti operatori mettono a disposizione un indirizzo email a cui inviare un'email che viene inviata al numero specificato via sms.
Per esempio, credo che per vodafone sia:
[numero di cellulare]@sms.vodafone.it

ndakota
16-04-2010, 17:21
Per inviare sms devi passare obbligatoriamente da un operatore, dopotutto chi lo mette il server?

Ok ma questo server a cosa server(passatemela :D)? Dopotutto io devo gestire i miei di sms, non quelli di milioni di utenti. Cosa fa questo server? Non si può rimpiazzarlo?

L'operatore ti fornirà un'interfaccia verso la rete telefonica sia esso un oggetto COM da integrare nell'applicativo piuttosto che una libreria condivisa o un webservice da richiamare.

Mai trovato un carrier che ti obbligasse ad implementare l'UCP per comunicare con i loro server, visto che uno li paga pure.

E grazie, come dici tu si passa per un operatore. Se non fosse così però? L'UCP andrebbe implementato, o no?

nuovoUtente86
16-04-2010, 17:44
Anche se tu implementassi un tuo server, ad un certo punto avresti comunque la necessità di interfacciarti con il provider del ricevente, quindi la questione sarebbe solo spostata.

tomminno
16-04-2010, 19:37
Ok ma questo server a cosa server(passatemela :D)? Dopotutto io devo gestire i miei di sms, non quelli di milioni di utenti. Cosa fa questo server? Non si può rimpiazzarlo?

E come fai a collegarti alla rete telefonica GSM?
Il server che ti mettono a disposizione gli operatori del settore fa da Gateway tra internet e appunto la rete telefonica.

In alternativa usi un modem GSM con una scheda telefonica e a quel punto ti gestisci come meglio credi gli SMS (e il relativo credito).

E grazie, come dici tu si passa per un operatore. Se non fosse così però? L'UCP andrebbe implementato, o no?

E verso chi pensi di implementare l'UCP?
L'UCP è un protocollo basato sul TCP, qualcuno il server te lo deve pur fornire non credi?

ndakota
16-04-2010, 20:04
Scusate, avete sicuramente ragione. La mia ignoranza in materia e un pdf sul protocollo UPC mi avevano messo in testa cattive idee :D

cdimauro
16-04-2010, 20:51
Decisamente. Ci sono aziende che fanno business sugli SMS: se fosse così semplice spedirli, magari gratuitamente, un mare di servizi (quelli testuali in primis, ma anche il logo operatore e le suonerie monofoniche) sarebbero naufragati da un bel pezzo.