View Full Version : tempo di scatto e casio exilim
fabrizio_cappe
15-04-2010, 21:47
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato la compatta Casio Exilim Z2000, non sono un espertone di fotografia però volevo trovare nel menù l'impostazione del tempo di esposizione, ma non c'è verso di trovarla... qualcuno sa darmi una mano? Con i programmi preimpostati varia a seconda del programma, ma volevo riuscire a gestirla io in qualche situazione particolare...
grazie mille
Quella fotocamera, come del resto la gran parte delle "compatte", non prevede la regolazione manuale dell'esposizione (tempo e/o diaframma). Tutto quello che si può fare è selezionare il programma automatico (ed eventualmente la sensibilità ISO) in modo da "suggerire" alla macchina di previlegiare il tempo piuttosto che l'apertura. Ad esempio selezionando il programma "sport" o simile la macchina cercherà di ridurre il più possibile il tempo di esposizione, aprendo il diaframma. In condizioni particolari, può essere utile anche agire sulla compensazione dell'esposizione, per forzare la macchina a esporre un poco di più o di meno rispetto a quanto calcolato in base al programma attivo.
fabrizio_cappe
16-04-2010, 19:32
Come temevo..anche se mi sembra veramente assurdo.... ok ci sono i programmi automatici, ma diamine, parlo di un'impostazione che cmq non mi pare poi tanto per professionisti, presente anche in una vecchia kodak di 4 anni fa costata 100 euro ai tempi...
Come temevo..anche se mi sembra veramente assurdo.... ok ci sono i programmi automatici, ma diamine, parlo di un'impostazione che cmq non mi pare poi tanto per professionisti, presente anche in una vecchia kodak di 4 anni fa costata 100 euro ai tempi...
anche la mia precedente z1200 aveva i settaggi manuali per tempo ed esposizione ma ora con la z2000 non è piu' presente l'impostazione manuale. L'unico modo per cambiare tempo di esposizione ecc. ora è cambiando le varie modalità BS ;) funziona benissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.