View Full Version : Se doppioclicco su di un'applicazione mi appare la finestra "apri con"
runaway108
15-04-2010, 20:23
Come da titolo.
Portatile Acer, infezione da virus, pulizia dell'HD smontandolo e collegandolo ad un altro Pc. Dopo tutto ciò se clicco su di un qualsiasi .exe mi si apre la finestra "apri con".
E' capitato a qualcuno? Eventuali soluzioni?
P.S.: ho provato a cercare su Google, ma mi riesce difficile scrivere i termini di ricerca
tallines
15-04-2010, 21:40
Downloada Combofix, sul desktop. Disattiva Ripristino config di sistema e lancialo andando in modalità provvisoria.
Poi se hai altri antivirus o antispyware lanciali sempre con Ripristino config di sistema disabilitato.
Lo ripristini a scan avvenuti e terminati ;)
In più per vedere cosa si può fare o meno puoi usare anche uno dei Rescue Cd che sono messi a disposizione gratuitamente dai produttori di antivirus di un certo peso ;)
1. Kaspersky Rescue Disk
2. F-Secure Rescue CD
3. Avira AntiVir Rescue System
4. BitFender Rescue CD
http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/i-migliori-cd-live-per-eliminare-virus/
I Rescue Cd sono delle utilities che funzionano come i live di Linux, infatti la piattaforma è quella.
Downloadi l'immagine Iso dal sito del produttore (che poi si può aggiornare) e la masterizzi.
Una volta creato il cd (meglio se Rw ossia riscrivibile, per gli aggiornamenti) è autoavviante, ossia basta inserirlo nel tuo lettore cd/dvd e lui si avvia come un live di Linux .
Questo seve quando uno non può smontare l'HD e collegarlo ad un altro pc e anche per comodità e praticità.
Volendo si può lanciare il Rescue CD anche da pendrive, che poi diventerebbe una Rescue Pendrive ;)
E' meglio da un certo punto di vista rispetto ai cd autoavvianti se non altro per gli aggiornamenti.
runaway108
16-04-2010, 21:27
Grazie, prendo nota di tutto, ma ormai di virus su quell'HD non ce n'è più.
Penso che sia un problema di registro, ma non so dove andare a mettere le mani.
tallines
17-04-2010, 00:14
Beh se è il registro o se pensi che possa essere il registro puoi lanciare il comando sfc /scannow da start/esegui. Prevede il cd originale.
Prova con le indicazioni di questo thread ;)
XP - Fix associazioni estensioni file (exe e altri) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016101)
runaway108
17-04-2010, 16:48
Perfetto! Questo è stato utilissimo, grazie!
runaway108
17-04-2010, 17:30
Beh se è il registro o se pensi che possa essere il registro puoi lanciare il comando sfc /scannow da start/esegui. Prevede il cd originale.
Visto che lo hai citato, e che l'ho usato più volte, ti faccio una domanda: il PC in questione, per esempio, ha installato XP home, che io avevo a suo tempo aggiornato al SP3. Il cd è in versione SP1a. Se lo faccio partire si incasina, o, sempre per esempio, mi riporta XP alla versione del cd?
Tutte le volte che mi è capitato di usarlo era su PC con XP SP2 e cd di pari versione
Grazie
tallines
17-04-2010, 21:32
Si in effetti dovresti avere la pari versione come dici tu.
Il pc per fare l'sfc /scannow deve essere almeno sp2.
In pratica lui vede qual'è il miglior file integro a disposizione di quelli che ha tra quelli del cd e quelli del pc e lo sostituisce.
In teoria se hai sp2 nel cd e sp3 nel pc, al comparire del messaggio di windows che non può andare avanti nel controllo, basta cliccare su Continua tra le tre opzioni che vengono date.
Scusa se ti chiedo, ma come hai combinato?
Cioè come hai messo in pratica il consiglio di ezio ?
runaway108
17-04-2010, 23:18
Il link porta a un Thread dove c'era un file zip con dei file .reg che ripristinano le associazioni originali.
Usato quello per i .exe
tallines
17-04-2010, 23:43
Si ho visto. Ho fatto il download. Quindi sono dei file di sistema che rimettono a posto file con varie estensioni tra cui la .exe che ti dava problemi.
Buono a sapersi. ;)
Però il dubbio rimane: avresti rimesso a posto i file anche con
sfc /scannow o con uno scandisk?
In teoria si, però questa è un ottima via, più diretta per rimettere tutto a posto.
runaway108
19-04-2010, 19:59
Si ho visto. Ho fatto il download. Quindi sono dei file di sistema che rimettono a posto file con varie estensioni tra cui la .exe che ti dava problemi.
Buono a sapersi. ;)
Però il dubbio rimane: avresti rimesso a posto i file anche con
sfc /scannow o con uno scandisk?
In teoria si, però questa è un ottima via, più diretta per rimettere tutto a posto.
Se non erro sfc ripristina i file di sistema, e scandisk controlla lo stato dell'HD... Non so se vanno (ma non credo) a ripristinare il registro di sistema...
tallines
19-04-2010, 22:41
Si in effetti non viene toccato il registro con questi due comandi.
Anche se, se viene corretto il file system del SO, in teoria dovrebbe venire riscritto anche la parte del registro che riguarda il SO.
Che poi il registro non abbia solo il SO, ma anche tutto il resto dei programmi e quant'altro, si sa .
Nella Knownledge base di Microsoft l'argomento non è trattato in modo articolato, ma c'è questo:
All SYS, DLL, EXE, and OCX files that ship on the Windows CD are protected. True Type fonts--Micross.ttf, Tahoma.ttf, and Tahomabd.ttf--are also protected
I file del registro non dovrebbero essere controllati, al contrario dei file importanti di sistema firmati digitalmente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.