PDA

View Full Version : Rca legge aumento massimali ?

Gianni1482
15-04-2010, 15:10
ciao a tutti ho sentito la mia assicurazione e mi hanno detto che c'è stato un aumento della polizza dovuta all'aumento dei massimali per legge che son stati portati obbligatoriamente intorno ai 3000... e qualcosa.. non mi hanno spiegato bene... ma è vero?Insomma i vecchi 700mila non sono + possibili ... è vero?

Gianni1482
15-04-2010, 15:17
e si ho cercato su internet ed è proprio così:

Attualmente - secondo la norma in vigore (Dpr 19 aprile 1993)- l'assicurazione Rca deve essere stipulata per un importo non inferiore a 774.685,35 euro (1.500 milioni delle vecchie lire) per ogni sinistro. Una somma che, a fronte della gravità degli incidenti che si verificano sulle strade e dei criteri di liquidazione adottati dai tribunali, risulta assolutamente inadeguata: qualora, infatti, la somma garantita dovesse risultare insufficiente per liquidare tutti i danni provocati, una parte del risarcimento - anche rilevante in caso del sinistro con lesioni alle persone - resterebbe a carico dell'assicurato responsabile; con l'ulteriore conseguenza, in caso di insolvenza di quest'ultimo, che le vittime rischierebbero di essere risarcite soltanto in parte.

A partire dall'11 dicembre 2009 però diventeranno obbligatori massimali pari ad almeno 2,5 milioni di euro per sinistro con danni alle persone (indipendentemente dal numero delle vittime) e a 500mila euro per sinistro con danni alle cose. Successivamente (entro l'11 giugno 2012) queste cifre verranno raddoppiate.

tratto da :http://www.assiforum.com/nuovi-massimali-rca-in-vigore-dal-2009-t53.html