View Full Version : MeeGo: ecco i primi screenshot e l'elenco delle funzionalità
Redazione di Hardware Upg
15-04-2010, 14:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/meego-ecco-i-primi-screenshot-e-l-elenco-delle-funzionalita_32263.html
Compaiono in rete i primi screenshot del sistema operativo mobile per smartphone e netbook. Nel frattempo sempre più produttori decidono di supportare il progetto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gli screenshot lasciano un po' il tempo che trovano... mi piacerebbe vedere qualcosa in movimento...
Sono curioso di vedere una comparativa WM7 - MeeGo - Android..
Domanda.. parlando di rom cucinate: ma su un dispositivo che ospita nativamente WIN posso mettere android o meego??
Markk117
15-04-2010, 14:38
in movimento per ora c'è solo questo video su un netbook ma ancora è alla 1.0 sinceramente il comparto smartphone mi interesa di +
link al video: http://www.youtube.com/watch?v=_ZlY5oN2qC4&feature=player_embedded
Opteranium
15-04-2010, 14:47
ma MeeGo per quali piattaforme sarà? ARM? Atom? entrambi?
altra curiosità, il soggetto in questione dovrebbe essere la fusione di Moblin e Maemo..... ora, il primo è Fedora+RPM, il secondo è Debian+APT... come hanno fatto a farli convivere?? :D
Sono sempre più perplesso....
Mi sembra Un'accozzaglia di tecnologie prese un pò a caso senza senso. L'interfaccia utente della prima immagine sembra proprio quella vecchia basata su clutter e GTK.
Gstreamer e tracker sono progetti molto più vicini alle GTK.
Chromium è un browser basato su GTK
Il tutto condito da un'ambiente di sviluppo basato su QT....
Per una soluzione del genere avrebbe avuto più senso scegliere: QT o GTK senza mantenerli entrambi con il rischio di avere un'infinità di librerie in memoria (visto che si sta parlando di netbook e dispositivi mobile dove di solito le risorse non abbondano!)
Spero proprio che ci sia anche per arm: sto aspettando i primi netbook con arm e meego mi sembra il sistema operativo ideale!
Ragazzi ma in che lingua parlate? :D
killer978
15-04-2010, 15:49
Domanda.. parlando di rom cucinate: ma su un dispositivo che ospita nativamente WIN posso mettere android o meego??
Si se il cuoco integra supporto.
Io ho un HTC diamond con Win 6.5.5 e Android in dual boot
altra curiosità, il soggetto in questione dovrebbe essere la fusione di Moblin e Maemo..... ora, il primo è Fedora+RPM, il secondo è Debian+APT... come hanno fatto a farli convivere?? :D
Entrambi.
Avevo letto tempo fa, Moblin/Fedora come base e Maemo/Qt come librerie.
jokerpunkz
15-04-2010, 16:02
mah in teoria si, i kernel linux sono molto flessibili, ma essendo prodotti embedded, sfornati da aziende che si affacciano solo ora all'opensource, ci sono molti rischi di dover smanettare parecchio sulla compilazione del kernel per via dei driver closed.....diciamo di massima no, se ti sbatti si
davidemetal
15-04-2010, 16:15
Meegoioni che roba!!!!
Per una soluzione del genere avrebbe avuto più senso scegliere: QT o GTK senza mantenerli entrambi con il rischio di avere un'infinità di librerie in memoria (visto che si sta parlando di netbook e dispositivi mobile dove di solito le risorse non abbondano!)
I problemi di cui parli esistono su Windows non su Linux.
Le due librerie possono convivere e sfruttare le stesse risorse condivise come clipboard, dock e altro. E dialogare tramite unix pipe.
http://www.meegos.com/
Nome scopiazzato? :D
Potevano anche chiamarlo Ameegos. ;)
Copyright pending. :D
Quindi il progetto Moblin è confluito in Meego?
Ma il requisito 3G non è mooolto vincolante?? Pochi netbook ce l'hanno...oppure è inteso come O 3G O Wi-Fi(come requisito minimo)?
mah in teoria si, i kernel linux sono molto flessibili, ma essendo prodotti embedded, sfornati da aziende che si affacciano solo ora all'opensource, ci sono molti rischi di dover smanettare parecchio sulla compilazione del kernel per via dei driver closed.....diciamo di massima no, se ti sbatti si
Beh si, intel è proprio l'ultima arrivata :asd:
blackforce
16-04-2010, 10:55
Le due librerie possono convivere e sfruttare le stesse risorse condivise come clipboard, dock e altro. E dialogare tramite unix pipe.
si ma se carichi in memoria due librerie avrai un sistema più pesante.. senza considerare che all'idea di avere un'interfaccia ibrida gtk/qt/clutter rabbrividisco... con maemo avevano fatto la stessa cosa, prima si son messi con le gtk poi son passati alle qt... boh, vedremo
credo che ci sia un po' di disinformazione nell'articolo; il MeeGo appena presentato è la 'versione' Intel che come è evidente è molto simile a Moblin; la 'versione' Nokia verrà presentata questa estate, mi sembra, e si chiamerà Harmattan e il legame con il framework qt sarà molto più evidente. A questo indirizzo (http://talk.maemo.org/showpost.php?p=608952&postcount=6) una sua immagine per midp.
speriamo solo qt, credo un passo avanti
Come hanno già detto altri caricare gtk e qt in memoria contemporaneamente è uno spreco di risorse.
Il problema principale sembra cmq essere l'assoluta mancanza di coerenza. GTK+ clutter per alcune parti del De e QT (+ gstreamer....) dall'altra? QTcreatore come strumento di sviluppo principale? e che ci faccio se ho bisogno di cairo e clutter????
IMHO Google (con android su smartphone, mid e tablet, chrome os su netbooe) e Canonical (Lucid è un VERO passo in avanti rispetto a quando si è visto prima) ne trarranno vantaggio.
Dandrake
17-04-2010, 23:35
Se fosse stata quella di Nvidia il nome intero sarebbe diventato MeeGoIon...
"A Francè...me so' fatto 'o smartphone nuovo!" - "me cojoni!" - "Bravo! Ma come 'o sai?". :asd:
MeeGo avrà come F.S. predefinito Btrfs (cominciano ad attingere daFedora 13 a quanto pare), strano che per adesso abbiano problemi ancora problemi con Ext4.
Opteranium
12-05-2010, 14:35
Se fosse stata quella di Nvidia il nome intero sarebbe diventato MeeGoIon
ma LOL, questa l' hai partorita dopo una sbronza, vero? :D:D:D:D
Dandrake
12-05-2010, 21:49
ma LOL, questa l' hai partorita dopo una sbronza, vero? :D:D:D:D
Decisamente si! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.