View Full Version : Linux su Asus 1201
The_Dave
15-04-2010, 12:27
Ciao a tutti, siccome mi piacerebbe installare una distro linux sul mio nuovo portatile, vorrei porvi alcune domande riguardo l'accoppiata Linux-Asus eee 1201NL...
1- Quale distro consigliate? L'utilizzo che ne farei sarebbe semplice uso da casa, quindi internet, messenger, lettura di qualche documento, stampa di foto e documenti, ecc...
2- vorrei una distribuzione quanto piu leggera possibile, mi piacerebbe che si avviasse in meno tempo possibile, tipo in 30 secondi, o giu di lì...
3- ho provato ad installare Ubuntu, a parte alcuni problemi con la lingua (risolti), e con la sk grafica (risolti), mi sono rimasti alcuni problemi: wifi che "saltella", touchpad che nn funziona in multitouch, tasti funzione non funzionanti in parte.
Ora, se qualcuno potesse rispondermi gliene sarei davvero grato, perchè sebbene abbia voglia di smanettare un po', non ho comunque voglia di perder troppo tempo per configurare il SO, preferirei piuttosto divertirmi ad utilizzarlo :)
Chiancheri
15-04-2010, 14:30
Ciao a tutti, siccome mi piacerebbe installare una distro linux sul mio nuovo portatile, vorrei porvi alcune domande riguardo l'accoppiata Linux-Asus eee 1201NL...
1- Quale distro consigliate? L'utilizzo che ne farei sarebbe semplice uso da casa, quindi internet, messenger, lettura di qualche documento, stampa di foto e documenti, ecc...
2- vorrei una distribuzione quanto piu leggera possibile, mi piacerebbe che si avviasse in meno tempo possibile, tipo in 30 secondi, o giu di lì...
3- ho provato ad installare Ubuntu, a parte alcuni problemi con la lingua (risolti), e con la sk grafica (risolti), mi sono rimasti alcuni problemi: wifi che "saltella", touchpad che nn funziona in multitouch, tasti funzione non funzionanti in parte.
Ora, se qualcuno potesse rispondermi gliene sarei davvero grato, perchè sebbene abbia voglia di smanettare un po', non ho comunque voglia di perder troppo tempo per configurare il SO, preferirei piuttosto divertirmi ad utilizzarlo :)
hai provato la nuova versione di ubuntu? (10.04 beta)? hai provato la versione per netbook (netbook remix)?
The_Dave
15-04-2010, 14:57
ho provato la 9.10, non netbook perche cmq lo schermo è di 12" e risoluzione 1366, quindi non credo di aver bisogno di un gestore del desktop per schermi piccoli...
Chiancheri
15-04-2010, 15:24
ho provato la 9.10, non netbook perche cmq lo schermo è di 12" e risoluzione 1366, quindi non credo di aver bisogno di un gestore del desktop per schermi piccoli...
ah ok, però prova con la 10.04 così vedi se ti riconosce i pulsanti.
sul sito ufficiale comqunque, per i portatili tipo eee pc, ci sono proprio tutte le indicazioni per far andare tutto.
i link principali in inglese sono:
https://help.ubuntu.com/community/EeePC
ma sopratutto questo:
http://wiki.eeeuser.com/getting_ubuntu_8.04_to_work_perfectly
quest'ultimo è scritto per la vecchissima versione di ubuntu 8.04, e parecchie cose adesso non sono più necessarie, ma se c'è qualcosa che tuttora non va, allora prendi spunto dalla guida.
The_Dave
15-04-2010, 15:48
ah ok, però prova con la 10.04 così vedi se ti riconosce i pulsanti.
sul sito ufficiale comqunque, per i portatili tipo eee pc, ci sono proprio tutte le indicazioni per far andare tutto.
i link principali in inglese sono:
https://help.ubuntu.com/community/EeePC
ma sopratutto questo:
http://wiki.eeeuser.com/getting_ubuntu_8.04_to_work_perfectly
quest'ultimo è scritto per la vecchissima versione di ubuntu 8.04, e parecchie cose adesso non sono più necessarie, ma se c'è qualcosa che tuttora non va, allora prendi spunto dalla guida.
Grazie per la segnalazione, gli darò sicuramente un'occhiata. Quella guida cmq la lessi un po' di tempo fa, quando installai Ubuntu su eeepc 701. Ora però secondo me i problemi che ho non dipendono nello specifico dal modello di notebook, ma piu che altro dalle componenti e dai driver forse non adatti...
Ad ogni modo tu per caso sapresti consigliarmi eventualmente una distribuzione che si avvii in pochissimo tempo, tipo in 30 secondi?
The_Dave
17-04-2010, 07:40
dopo qualche giorno speso a cercare di far andare sta versione di linux, ci sto quasi gia rinunciando...
- Il wifi è scarso, dove con windows prendo tranquillamente, linux perder il segnale
- ho provato ad installare dei drivers, l'ho letto in giro, linux-backport-modules, ma al riavvio non parte piu il desktop e lo schermo sfarfalla, non so cosa c'entra con i drivers della scheda wifi ma è cosi
- aprendo firefox, con youtube e libero aperti in due schede diverse, il pc segnala il 90% di utilizzo della CPU, mi sembra assurdo...
- i tasti Fn continuano a nn funzionare tutti
- l'avvio non è assolutamente piu veloce di quello di windows, anzi mi è sembrato anche piu lento.
chi mi da una mano a risolvere questi problemi?
The_Dave
19-04-2010, 13:14
nessuno che mi sappia aiutare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.