View Full Version : Sapphire Ati Radeon HD 3870 Ultimate - problema drivers
buongiorno a tutti.
possiedo una Sapphire Ati Radeon HD 3870 Ultimate installata su un PC un po' obsoleto:
MB: Asus A8NE
Processore: AMD Athlon 64x2 4200+ 2.21Ghz
Ram: 4G
Ali: Seasonic 600W
Monitor: EIZO CG222W - Risoluzione 1680 x 1050
SO: Win Xp
nelle ultime tre settimane ho un fastidiosissimo problema con la Sk video in oggetto: per un motivo a me oscuro il SO si perde i drivers della scheda video e re-imposta la risoluzione dello schermo a 1280x1024. :muro:
devo disinstallare tutto il softwre ATI e re-installare. non si risolve al primo tentativo, spesso devo di-installare e re-installare i drivers piu' volte prima di avere una sessione decente. :doh: al riavvio successivo a volte funziona a volte no.
non c'e' differenze se installo solo i drivers o anche il CCC (ATI Catalyst Control Center)non so piu' cosa fare.. :cry:
speravo di tenere ancora un po' il PC, visto che le prestazioni mi vanno ancora bene ma non posso buttare 1 ora al giorno per avere il PC in funzione.
qualche suggerimento?
19giorgio87
15-04-2010, 11:55
puoi provare a mettere dei drivers più nuovi (Se hai versioni vecchie) oppure drivers vecchi (se hai i nuovi). puoi provare a formattare il S.O. oppure cambiare alimentatore per prova
grazie 19giorgio87,
ma ho provato gia' con l'ultimo aggiornamento drivers cosi' come con versioni vecchie di 6 mesi ed un anno.
ho gia' ripristinato il SO con Acronis ad una configurazione testata dove c'era solo il SO e poco altro da cui ero partito poco piu' di un anno fa
resta solo l'alimentatore, ma oltre al costo (non ho dove recuperarne uno per la prova) mi spaventa il lavoro, credi possa essere proprio quello? ma che problema puo' dare l'ALI? posso fare dei test come primo passo? in che modo?
19giorgio87
15-04-2010, 12:16
il problema appare soltanto mentre giochi? se no, allora potrebbe essere un problema della scheda grafica, di memorie corrotte. potresti provare per sicurezza, ad abbassare le frequenze delle memorie della tua VGA con rivatuner, poi scaricare furmark e fare 15 minuti di stress test
il problema appare soltanto mentre giochi? se no, allora potrebbe essere un problema della scheda grafica, di memorie corrotte. potresti provare per sicurezza, ad abbassare le frequenze delle memorie della tua VGA con rivatuner, poi scaricare furmark e fare 15 minuti di stress test
il problema appare sempre e solo al ri-avvio di winXp
provero' a fare come suggerisci con rivatuner e furmark mille grazie ancora!
19giorgio87
15-04-2010, 12:25
figurati, poi scrivi qui com'è andata ;)
ciao 19giorgio87,
torno a farmi vivo dopo un po' perche' il problema per una settimana sembrava sparito, poi si risolveva con uno o due riavvii, ma negli ultimi giorni ha reso inutilizzabile il PC (tutto lo schermo deforme perche' non posso impostare la risoluzione a 1680 x 1050)
con rivatuner non sono riuscito a cambiare niente perche' mi dava sk non supportata, ho fatto il test con furmark ed e' stato un disastro: la ciambella girava a scatti, la temperatura saliva in continuazione e poi lo schermo e' diventato nero, ho dovuto fare reset per poterlo far ripartire.
la mia diagnosi a questo punto e' che la sk video sia da cambiare, ma prima di spendere un paio di centinaia di euro volevo chiederti se poteva essere dovuto alla sk madre (ha piu' di 5 anni) obsoleta e bacata.
mille grazie per i consigli
19giorgio87
10-05-2010, 10:26
per questo devi scaricare gpu-z e guardare se la banda della PCI-E è 16x, come dovrebbe essere. se è a 4X o 1X allora c'è un problema
mille grazie questa sera controllo e ti faccio sapere
ancora grazie
19giorgio87
10-05-2010, 11:10
ok, nel caso in cui continuasse a dare problemi, è la scheda che è difettosa
per questo devi scaricare gpu-z e guardare se la banda della PCI-E è 16x, come dovrebbe essere. se è a 4X o 1X allora c'è un problema
e' 16x @ 16x
ne devo dedurre che mi sono giocato la scheda video?
ci tengo a chiudere questo post con l'epilogo di questo problema: magari serve a qualcun altro.
il PC continuava a dare lo stesso problema ed allora la settimana scorsa mi sono deciso ad andare ad acquistare la nuova sk video.
prima di uscire di casa ho pero' fatto una prova, spronato da un amico: ho tolto la vecchia sk video, ho passato sui contatti della stessa una gomma da cancellare, ho soffiato ed aspirato il PC ed ho rimontato il tutto.
miracolo dei miracoli adesso funziona tutto alla perfezione (o almeno quasi, in circa 50 riavvi solo una volta ho avuto la risoluzione sballata).
magari qualcun altro trae beneficio da una bella "cancellata" dei contatti.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.