PDA

View Full Version : Dichiarazione di indipendenza del PC (ovvero quando il pc si riavvia senza BSoD)

N3rD 1s B3773R
15-04-2010, 10:17
Salve ragazzi!!!
Premetto che prima di venirvi qui a disturbare ho cercato e fatto vari tentativi.

Ho un pc (SO XP) che si riavvia (ma che cosa strana è?? :D).

Vi racconto un pò la storia (per chi ha voglia di leggere :D).
E' un pc di un amico che ho preso e portato a casa e dopo un pò di smacchinamenti ho deciso di cavare la scheda video aggiuntiva e di farlo funzionare con quella integrata della MoBo...poi praticamente come test l'ho tenuto accesso dalle 8.43 di mattina fino a circa le 23.52 di sera (come sono metticoloso :D) facendoci girare dei film in continuazione...tutto è andato a buon fine senza riavvi...

Riportato (tutto felice) il pc dal mio amico, però problema non risolto :( ogni tanto (tipo 1 o 2 volte al giorno) quando è su internet (perchè praticamente lui lo usa solo per quello) il pc si riavvia...il problema è che lo fa un pò "casualmente" e senza Blue Screen (ho gia disattivato il riavvio automatico da Sistema ... Avvio ripristino).

Cosa può essere?? Io non penso l'alimentatore perchè senno si riavviava anche quel giorno a casa mia (almeno che non è stata solo fortuna).
Cavo di alimentazione e ciabatta sue mi sembrano cose impossibili :D
Pensavo di provare con la ram (anche se teoricamente non dovrei avere un BSoD??)

a voi pareri...sparate pure a raffica :D

Seangel
15-04-2010, 13:10
...mmmm....

1) VIRUS? scarica il norton 2010 e vedi cosa ti dice oppure G-DATA
2) Temperature di esercizio?
3) cancellazione temporanei e controllo HDD
4) test Ram

e poi facci sapere

tallines
15-04-2010, 15:58
Prova ad andare anche nel visualizzatore eventi da start/esegui, scrivendo eventvwr.
All'apertura della scheda vai alle voci Applicazione e Sistema e guarda se negli errori, che in teoria ci dovrebbero essere ti dice qualcosa.
Per sapere qualcosa di più, in dettaglio sull'errore stesso, basta cliccare due volte sull'errore, o tasto dx/Propietà stando col puntatore del mouse sull'errore che ti interessa vedere nel dettaglio.
Importanti sono l'ID evento e l'origine dell'errore.

N3rD 1s B3773R
15-04-2010, 18:06
...mmmm....

1) VIRUS? scarica il norton 2010 e vedi cosa ti dice oppure G-DATA
2) Temperature di esercizio?
3) cancellazione temporanei e controllo HDD
4) test Ram

e poi facci sapere

1) Virus passato con antivir-avira...pare oK!
2) con cosa le controllo?
3) ci dò una passata con ccleaner, coontrollo hdd con cosa?
4) aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ho delle ram teoricamnete funzionanti che son compatibili....provo a montarle

però scusate come è spiegabile che dopo quasi 14 ore a casa mia a fargli girare film non abbia avuto riavvi...e invece dopo 3 o 4 ore di connessione a casa sua si riavvia...

Eress
15-04-2010, 18:11
potrebbe essere la temperatura di fusione della mobo :D prova con hardware Monitor oppure con SpeedFan

tallines
15-04-2010, 20:39
Puoi usare anche HD Tune freeware per vedere cosa ti dice (v. 2.5) ;)

N3rD 1s B3773R
19-04-2010, 14:09
okidoki fanti!! Allora o domani o stasera ci provo e poi vi dico grazie!

N3rD 1s B3773R
20-04-2010, 00:04
In attesa di fare delle prove con i programmi detti per le temperature MoBO.
Ho messo un banco di ram sicuramente funzionante (o almeno si spera) ma il problema persiste.....sembra che si riavvi quando si viaggia su internet (anche se sembra strano). Sono andato su gestione periferiche e ho notato un punto interroggativo giallo con
"periferica sconosciuta" e nel dettaglio risorsa c'è scritto "Intel Ich8dh lpc interface controller" Codice errore 28!

Seangel
20-04-2010, 11:46
ciao riscarica i driver del chipset dal sito della scheda madre e reinstallali...

inoltre aggiorna XP al SP3 + circa 300 mb di altri Aggiornamenti.
ciaooo