View Full Version : Crytek: Crysis 2 meglio su PlayStation 3 che su XBox 360
Redazione di Hardware Upg
15-04-2010, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crytek-crysis-2-meglio-su-playstation-3-che-su-xbox-360_32257.html
Uno dei dirigenti di Crytek ha dichiarato che le prestazioni della versione PlayStation 3 di Crysis 2 sono al momento leggermente superiori di quelle della versione XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciccio er meglio
15-04-2010, 08:47
ma se ha solo MB di ram contro della 360 :confused:
sertopica
15-04-2010, 08:49
che fa cevat, si "alliscia" l'utenza PC? :D
ministro
15-04-2010, 08:53
Ci mancherebbe altro, ps3 è uscita parecchio dopo la 360... e invece è uno dei pochi motori che la sfrutta a dovere, il 90% dei giochi sono molto molto simili o identici o a volte superiori sulla 360...
Crytek sta facendo fruttare il suo sistema Sandbox...
ciccio er meglio
15-04-2010, 09:00
Ci mancherebbe altro, ps3 è uscita parecchio dopo la 360... e invece è uno dei pochi motori che la sfrutta a dovere, il 90% dei giochi sono molto molto simili o identici o a volte superiori sulla 360...
Crytek sta facendo fruttare il suo sistema Sandbox...
E' uscita dopo ma ha meno ram e una scheda video inferiore...sarebbe stato piu logico avere delle prestazioni migliori su 360 visto che ha un tricore e una scheda video piu potente(oltre ad avere un'architettura simile ad un pc..). A questo punto mi viene pensare ceh anche la versione PC sara poco otitmizzata.
che fa cevat, si "alliscia" l'utenza PC? :D
d'altronde saranno gli utenti pc a sborsare centinaia di euro per far girare il nuovo crysis :O
sertopica
15-04-2010, 09:03
d'altronde saranno gli utenti pc a sborsare centinaia di euro per far girare il nuovo crysis :O
Infatti... :asd:
È proprio un venditore di aspirapolveri nato... :D
@less@ndro
15-04-2010, 09:03
Crytek: Crysis 2 meglio su PlayStation 3...
fiuu del botolo, pensavo del pc. :D
la grafica migliore è sempre sulla console che paga di più per fare marketing secondo me...
@less@ndro
15-04-2010, 09:06
edit
E' uscita dopo ma ha meno ram e una scheda video inferiore...sarebbe stato piu logico avere delle prestazioni migliori su 360 visto che ha un tricore e una scheda video piu potente(oltre ad avere un'architettura simile ad un pc..). A questo punto mi viene pensare ceh anche la versione PC sara poco otitmizzata.
Se hanno programmato bene Ps3 non mi sorprende la cosa, ci sono parecchi esempi di giochi nativi che tracciano il segno graficamente su console.
I multipiattaforma, invece, sono spesso meglio su Xbox360 (vedesi Mw2, Bioshock2, ecc..).
Detto questo può voler dire che il lavoro di ottimizzazione sia veramente ottimo.
"Semplificando molto, c'è una differenza sostanziale tra gli utenti PC e gli utenti console. Il giocatore PC ti dà un minuto prima di stabilire se gli stai offrendo un prodotto valido o meno, il giocatore console invece ti dà solamente due secondi, e in quei due secondi stabilisce se hai fatto un capolavoro o un prodotto scadente. Gli utenti console, se il gioco non piace, non considerano gli elementi positivi che hai messo nello sviluppo".
Mah..Forse perchè l'utente pc pensa + attentamente :"Ma ci gira sul mio pc?" :D
speriamo che poi per pc non sia uno schifo,ma che non ci siano paragoni..
Ma poi..se esce a natale..vuol dire che tutt'ora sono in sviluppo/fase di testing..Quindi ottimizzazioni ad-hoc ancora non ne han fatte..come fanno a dire che va leggermente meglio un qualcosa che non è ancora definitivo?
o mi son perso qualcosa nell'articolo?
paolox86
15-04-2010, 09:13
Ps3 se sfruttata al massimo rende qualcosina di più, purtroppo avviene di solito solo per i titoli ad hoc vedi uncharted 2 che ha la miglior grafica in assoluto su console. Se Crytek riesce anche a sfornare qualcosa di superiore nei multipiatta allora dimostra che l'impegno alla fine paga i suoi frutti.... vero Valve??
mah, che io sappia se fruttata bene la ps3 è superiore alla 360, non possiedo ne l'una ne l'altra per cui parlo per quello che ho letto in giro, non sono certezze, però il cell dovrebbe essere nettamente migliore rispetto alla cpu della 360 e sicuramente su Crysis che c'è un largo uso della fisica ha i suoi benefici.
Caridorc
15-04-2010, 09:30
Semplificando molto, c'è una differenza sostanziale tra gli utenti PC e gli utenti console...
Mouse e tastiera...:rolleyes:
1) Crytek ha ingaggiato un intero team solo per distrigarsi tra le assurdità della programmazione su PS3, attualmente il team sta facendo un ottimo lavoro
2) Il gioco esce tra 6 mesi.
3) su ps3 come visto dai video il LOD è molto diverso da quello su x360 (su x360 più dettagli sugli oggetti vicini) e le texture sembrano di due risoluzioni diverse, molto compresse su PS3. Quindi la qualità è SIMILE ma non uguale.
Ventresca
15-04-2010, 09:44
ma è fantastico: visto che è stato annunciato che la versione ps3 sarà superiore rispetto a quella x360 si riescono a leggere risposte come:
"sony ha pagato per far fare la versione per la sua console meglio, è tutto marketing"
"allora la versione pc sarà poco ottimizzata"
"visto che è meglio sulla ps3, allora le versioni saranno molto simili"
non devo aggiungere altro.
Gemini77
15-04-2010, 09:46
peccato per il pad della ps3, decisamente più scomodo di quello della Xbox360
Bluknigth
15-04-2010, 09:47
mia opinione personale:
Crysys ha sempre favorito le schede nvidia. sarò sospettoso ma credo che centri anche questo.
C'è da dire che ultimamente giochi per Ps3 con grafica migliore di quella dellla 360 ci sono,
quindi forse era un problema di ottimizzazione degli strumenti di programmazione.
Boh, sono curioso di vedere sto gioco su console, almeno non devo piangere dopo averlo installato sul mio pc e scoprire che scatta a 800*600
Quello che ha detto Yerli mi suona un po' così : <<L' utente console ci metterà 2 sec. a capire che il nostro gioco è una cag... mentre all' utente pc ci vorrà un minuto, di cui i primi 2 sec. a capire che il gioco è effettivamente una cagata, e gli altri 58 spesi a scervellarsi per capire quali sono le mirabolanti migliorie grafiche rispetto alla versione console>>
Consiglio
15-04-2010, 10:00
Ed ecco che arrivano tutti gli accaniti possessori di console a criticare, e scrivere commenti ridicoli e insignificanti sull'argomento. Tengo solo a precisare un paio di cose. Prima di tutto, non faccio assolutamente favoritismi verso nessuna console (non ci guadagno nulla). Possiedo un pc-gaming e una ps3.
Quest'ultima, uscita un anno dopo la 360, ha un processore con una potenza di calcolo assurda che ha vantaggi e svantaggi (come tutto). Comparando singolarmente le due GPU, quella di 360 rimane in vantaggio, ma è un vantaggio apparente, poichè se implementate nelle console, come lo sono, quella di PS3 può avvalersi dell'aiuto del CELL ampliando il suo potenziale, mentre quella della 360 rimane comunque l'unico chip in grando di elaborare la grafica!
Per fare ciò, c'è bisogno di una programmazione che richiede più tempo e soldi, perciò solo le esclusive sono risultate migliori sulla ps3.
Evidentemente, come diceva qualcuno, la Crytek ha deciso di far sviluppare sulla ps3 nativamente e quindi sfruttando per bene l'hw.
Potrei sbagliarmi, ma questa è una mia opinione.
Caridorc
15-04-2010, 10:05
Ed ecco che arrivano tutti gli accaniti possessori di console a criticare, e scrivere commenti ridicoli e insignificanti sull'argomento. Tengo solo a precisare un paio di cose. Prima di tutto, non faccio assolutamente favoritismi verso nessuna console (non ci guadagno nulla). Possiedo un pc-gaming e una ps3.
Quest'ultima, uscita un anno dopo la 360, ha un processore con una potenza di calcolo assurda che ha vantaggi e svantaggi (come tutto). Comparando singolarmente le due GPU, quella di 360 rimane in vantaggio, ma è un vantaggio apparente, poichè se implementate nelle console, come lo sono, quella di PS3 può avvalersi dell'aiuto del CELL ampliando il suo potenziale, mentre quella della 360 rimane comunque l'unico chip in grando di elaborare la grafica!
Per fare ciò, c'è bisogno di una programmazione che richiede più tempo e soldi, perciò solo le esclusive sono risultate migliori sulla ps3.
Evidentemente, come diceva qualcuno, la Crytek ha deciso di far sviluppare sulla ps3 nativamente e quindi sfruttando per bene l'hw.
Potrei sbagliarmi, ma questa è una mia opinione.
Vorresti dire che PS3 ha CUDA, mentre alla 360 mancano le corrispondenti OpenCL (avendo la prima nVidia e la seconda ATi)?
NB: la mia unica console è la Wii....poi ho ovviamente il PC
MariusWolf
15-04-2010, 10:09
"Attualmente abbiamo prestazioni migliori su PlayStation 3 che su XBox 360"
prestazini migliori non significa che sia meglio graficamente, io credo intenda dire (considerate le caratteristiche del cell) che la versione ps3 gode di una migliore gestione della fisica e magari di un frame-rate migliore....il che non è poco, se poi aggiungi la preferenza di crytrek per le schede nvidia....cmq ancora è presto per dirlo mancano più di 6 mesi e poi chissene...sicuramente setterà nuovi standard grafici sia su ps3 che su 360 ....
Senryu_91
15-04-2010, 10:18
già ps3 ha meno ram, infatti 256 mb di ram sono meno di.... 256 mb di ram!!!
ma vai a sparare fanboyate da un altra parte và!
ciccio er meglio
15-04-2010, 10:19
Ah beh, se Crytek ha ingaggiato un intero team solo per distrigarsi tra le assurdità della programmazione su PS3 allora è normale che ATTUALMENTE giri meglio su questa console. In ogni caso io attendo la versione pc :cool:
Senryu_91
15-04-2010, 10:20
scusate volevo dire 512 mb di ram
e poi, ben 256 mb della ps3 sono XDR, e sebbene teoricamente la scheda video sia tecnicamente inferiore ha un procressore particolare adatto a fare grafica...
smettiamo di sparare cazzate, che se c'è una console più potente dell'altra quella è ps3, e i giochi usciti ine sclusiva lo confermano.
Consiglio
15-04-2010, 10:26
*
Intatti:
il grosso della potenza di PlayStation 3 è concentrato lì dove serve, ovvero nel chip RSX che gestisce interamente la grafica lasciando il Cell libero di occuparsi di tutto il resto (ovvero i calcoli relativi a motore fisico, intelligenza artificiale, elaborazione dell'audio, per poi passare i dati alla GPU per l'elaborazione video).
punto-informatico.it
...a questo punto debbo convenire che hanno trovato la pietra filosofale per far lavorare in perfetto tandem cell e g70, non mi spiegherei altrimenti un risultato simile su un multipiattaforma, di solito invece appannaggio, come migliore qualità, del xbox360, forte di maggiore ram (è interamente condivisibile a dsicrezione del programmatore, ed in piu' il suo sistema operativo si mangia qaulche decina di megabyte di meno) e di una gpu di generazione successiva. bravi.
Tutto quello che sta dicendo adesso Crytek è derivante da una vecchia problematica.
Mi spiego meglio.
Ricordo molto bene i loro commenti ai record di vendite dell'ultimo GTA, ricordiamolo prodotto prevalentemente console, in cui si lamentavano di non arrivare minimamente a quei livell di vendita, nonostante avessero un prodotto molto più innovativo a scaffale (sempre a detta loro).
Ricordo inoltre molto bene che imputarono il problema alla scarsa penetrazione del Pc Gaming sul mercato, rispetto alle PS3 e XBX360 vendute fino a quel momento.
Quindi, a mio avviso, non stanno allisciando i clienti pc, ma rabboniscono quelli console, un po pre creare aspettativa, un po per rassicurarli sul fatto che è ancora possibile realizzare prodotto graficamente all'avanguardia sui loro oggetti.
Una rassicurazione del tono "tranquilli, non è che la vostra macchina non ce la faccia, sono gli altri che vi vendono prodotti scadenti".
Mirano ai numeri e ai volumi di vendita, che si sa, il solo mercato PC non può garantire.
MariusWolf
15-04-2010, 10:41
scusate volevo dire 512 mb di ram
e poi, ben 256 mb della ps3 sono XDR, e sebbene teoricamente la scheda video sia tecnicamente inferiore ha un procressore particolare adatto a fare grafica...
smettiamo di sparare cazzate, che se c'è una console più potente dell'altra quella è ps3, e i giochi usciti ine sclusiva lo confermano.
Non credo....penso invece che se le varie software hause che sviluppano esclusive per PS3 (killzone 2, Huncharted 2 e GOW 3) sviluppassero per 360 i risultati sarebbero gli stessi....devo ammettere che le esclusive di spessore per ps3 sono di più, questo perchè ha molte più SH interne che sviluppano solo per lei.
Consiglio
15-04-2010, 10:43
Certo basta guardare Final Fantasy XIII...
MariusWolf
15-04-2010, 10:48
Certo basta guardare Final Fantasy XIII...
Perchè?
MariusWolf
15-04-2010, 10:54
Ah...ok ho capito, mah ti dirò che FFVII per me non è un titolo di spessore (almeno per quanto riguarda la grafica....non è nulla di strabiliante), parti anche da presupposto che è un titolo sviluppato per PS3 e successivamente portato su 360....e il risultato per quest'ultima non è affatto male cmq..
cire92cry
15-04-2010, 10:55
Be non mi stupirei se crytek batte tutte le esclusive ps3 e xbox XD di grafica nessuno è meglio di crytek.
già dal trailer visto girato da una xbox 360 non è male vedremo all'e3 2010.
P.S: a me interessa la versione pc che in qualsiasi caso sarà la miglior grafica in commercio.
PhoEniX-VooDoo
15-04-2010, 11:18
può essere meglio su PS3 quanto volete, ma ricordatevi che sulla PS3 dovete giocarci con il PAD DELLA PS3 :asd: :asd: (alzi la mano chi non avrebbe pagato il doppio per giocare a KZ2 con il Pad della X360 :O :O )
per fortuna io me lo gioco sul mio bel computerino (se sara come Crysis 1, aggiungo: tra 2-3 anni :asd: )
Consiglio
15-04-2010, 11:20
Ma che dici? Il pad è una cosa soggettiva!
NB io lo giocherò sul pc...;)
ghiltanas
15-04-2010, 11:24
premessa: sono un possessore di ps3
Detto questo, sono veramente stufo di questi annunci riguardanti le versioni console...è una lotta fra poveri, meglio su ps3? bene ma a chiglienefrega? :muro:
Vogliamo sapere dettagli sulla versione pc!!! :mad:
crysis su console :doh:
PhoEniX-VooDoo
15-04-2010, 11:33
Ma che dici? Il pad è una cosa soggettiva!
NB io lo giocherò sul pc...;)
sei risparmiato perche mi ricordo che mi hai aiutato a scegliere la TV :D
cmq scherzi a parte, il PAD della PS3 è scandaloso per gli FPS, e te lo dice uno che ha le "mani perfette" per quel pad..
Consiglio
15-04-2010, 11:48
Io pensavo parlassi in generale, sono d'accordo per gli fps.
Detto questo, sono veramente stufo di questi annunci riguardanti le versioni console...è una lotta fra poveri, meglio su ps3? bene ma a chiglienefrega? :muro:
Hai proprio ragione...:)
Mr_Paulus
15-04-2010, 12:00
può essere meglio su PS3 quanto volete, ma ricordatevi che sulla PS3 dovete giocarci con il PAD DELLA PS3 :asd: :asd: (alzi la mano chi non avrebbe pagato il doppio per giocare a KZ2 con il Pad della X360 :O :O )
per fortuna io me lo gioco sul mio bel computerino (se sara come Crysis 1, aggiungo: tra 2-3 anni :asd: )
Pensa te che mio cugino ha l'xbox360 dall'uscita e che uno dei motivi per cui a febbraio ho preso la ps3 è che non mi trovavo con quel pad :asd:
Quindi quoto chi ha detto che è una cosa soggettiva.
Consiglio
15-04-2010, 12:02
Si ma infatti. Certo chi è abituato con m+t è ovvio che pensa che un pad non sia il massimo per gli fps. Del resto il pad non è nato per fare quello, cioè sulla ps1 e 2 di fps si contano sulle dita della mano...(di esclusive si intende)
Comunque un multipiattaforma che risulti meglio su Sony è raro, poi di questo spessore.
Ma Crytek invece di dire dove Crisis2 gira meglio perchè non ammette che forse per la prima volta dall'avvento dei videogame il successore di un gioco è graficamente peggiore del capostipite?
riuzasan
15-04-2010, 12:17
Onestamente il Software developer KIT della Sony prima delle nuove idee ed aggiunte dei team di Killzone 2, Uncharted e Polifony ha dimostrato quanto prematuro fosse rispetto a quello MS per 360.
Ora come ora invece che finalmente si comincia ad usare decentemente le potenzialità del CELL le cose andrano sempre meglio per PS3 anche nel multi formato ... a meno che le SH non is fermino all'Unreal 3 Engine e basta, che resta ancora ancorato a paradigmi di programmazione su PS3 vecchi e superati dai team di sviluppo elencati sopra.
Crytech semplicemente si è avvantagiata nello sviluppo del suo engine su PS3 delle esperienze degli altri e della maturità del SW dev kit di Sony e i giochi che in futuro useranno il Cryengine 3 ne dimostreranno la validità.
PS
Paragonare due console per quantitativo di RAM/PROCESSORE/GPU in comparti separati senza analizzarne in toto l'architettura comprendendo la differenza totale tra di esse ... è un puro esercizio da fanboy di 4 soldi.
cire92cry
15-04-2010, 12:22
Ma Crytek invece di dire dove Crisis2 gira meglio perchè non ammette che forse per la prima volta dall'avvento dei videogame il successore di un gioco è graficamente peggiore del capostipite?
Xk su pc non hanno problemi a spingere la grafica oltre ogni limite , infatti tutto ciò visto è stato girato da una xbox 360 pure il trailer .
Su pc avremo una grafica mai vista il cryengine 2 sarà finalmente superato .
P.S: tanto per dirti non è un porting :rolleyes:
GiulianoPhoto
15-04-2010, 12:32
Bè se la programmazione è stata fatta bene è naturale che PS3 sia avanti alla 360, sopratutto nella fisica grazie al CELL.
Però i costi di programmazione sono nettamente superiori e l'RSX (derivato 7800gt) castra le potenzialità della PS3 e non di poco secondo me.
Infine queste affermazioni sono comunque da dimostrare perchè un conto è il dire (puzza di marketing) e un conto è il fare. Aspetteremo un confronto per giudicare.
Consiglio
15-04-2010, 12:36
Comunque basta parlare della grafica. Non è quello che ci interessa maggiormente (eccetto i consolari noob), voglio notizie sulla storia e sul gameplay!!! :rolleyes:
E chi te le ha dette queste cose, il tuo compagno di banco?
Meno RAM?
PS3: 256MB XDR RAM principale @3.2GHz con larghezza di banda 25.6GB/s +
256MB GDDR3 VRAM @700MHz con larghezza di banda 22.4GB/s di memoria video dedicata
XBox: 512 MB GDDR3 RAM 800 MHz unificata (sistema e video)
Secondo te cos'è meglio?
Scheda video meno potente?
PS3: Graphics Processing Unit RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor a 550MHz, 1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile nVidia
Xbox: ATI Xenos basic core stabilizzato a una frequenza di clock di 500 MHz ATI
E' così incredibile che un gioco giri meglio su ps3 che su xbox che addirittura diventa una notizia?
Seppure spero nell'esatto contrario, ritengo che il rischio sia concreto...
mi sembra una news piuttosto scontata
Mr_Paulus
15-04-2010, 13:16
Meno RAM?
256MB GDDR3 VRAM @700MHz con larghezza di banda 22.4GB/s di memoria video dedicata
Secondo te cos'è meglio?
PS3: Graphics Processing Unit RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor a 550MHz, 1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile nVidia
beh, che xenos sia meglio di rsx mi pare una cosa risaputa. :mbe:
Per il resto concordo con riuzasan.
flip2007
15-04-2010, 13:39
Tutte str*****e............ semplicemente si saranno trovati meglio nella lavorazione e sviluppo ps3........ma lo sanno tutti che a livelli di prestazioni la 360 è superiore (anche se di poco)
Afterandre
15-04-2010, 13:44
Tutte str*****e............ semplicemente si saranno trovati meglio nella lavorazione e sviluppo ps3........ma lo sanno tutti che a livelli di prestazioni la 360 è superiore (anche se di poco)
Sì infatti, le esclusive lo dimostrano! :read:
P.S. Ero ironico se non si fosse capito... :rolleyes:
paolox86
15-04-2010, 14:23
Per gli Fps fa schifo sia il pad della Ps3 che quello della xbox... Solo mouse e tastiera il resto non esiste!
ciccio er meglio
15-04-2010, 15:24
Spero vivamente che lo sviluppo delle 3 versioni sia separato :sperem:
Onestamente il Software developer KIT della Sony prima delle nuove idee ed aggiunte dei team di Killzone 2, Uncharted e Polifony ha dimostrato quanto prematuro fosse rispetto a quello MS per 360.
Ora come ora invece che finalmente si comincia ad usare decentemente le potenzialità del CELL le cose andrano sempre meglio per PS3 anche nel multi formato ... a meno che le SH non is fermino all'Unreal 3 Engine e basta, che resta ancora ancorato a paradigmi di programmazione su PS3 vecchi e superati dai team di sviluppo elencati sopra.
Crytech semplicemente si è avvantagiata nello sviluppo del suo engine su PS3 delle esperienze degli altri e della maturità del SW dev kit di Sony e i giochi che in futuro useranno il Cryengine 3 ne dimostreranno la validità.
PS
Paragonare due console per quantitativo di RAM/PROCESSORE/GPU in comparti separati senza analizzarne in toto l'architettura comprendendo la differenza totale tra di esse ... è un puro esercizio da fanboy di 4 soldi.
Premetto che non voglio scatenare console war (lo giocherò per pc:cool: )
I confronti come li vorresti fare? Sul peso e sul colore? :D
Non son un fanboy, mi è sembrato strano che Crysis potesse girare meglio su lla ps3 dato che ha un hw da tutti definito leggermente inferiore a quello della 360.
Per quanto riguarda la ram, io ricordavo che fosse unificata come la 360 ma piu veloce e soprattutto che avesse solo 256MB. Effettivamente ricordavo male. Pero continuo a pensare che 512Mb di memoria della 360 possono in teoria essere usati tutti per le texture cosa che su ps3 non si puo fare. Inoltre un altro punto a favore del'architettura 360 è l'EDRAM Embedded di 10 MB.
Meno RAM?
Secondo te cos'è meglio?
Per la ram vedi sopra. Per quanto riguarda la scheda video è inutile che metti grafici e data sheet, lo sanno tutti che la scheda video della ps3 è inferiore a quella della 360 :O
*
ciccio er meglio
15-04-2010, 15:37
Per gli Fps fa schifo sia il pad della Ps3 che quello della xbox... Solo mouse e tastiera il resto non esiste!
ho giocato a Crysis warhead col pad della 360:stordita:
Non mi uccidete please :D
Consiglio
15-04-2010, 15:43
Non son un fanboy, mi è sembrato strano che Crysis potesse girare meglio su lla ps3 dato che ha un hw da tutti definito leggermente inferiore a quello della 360.
Se non sei un fanboy, vuol dire che sei poco informato. :)
Devil402
15-04-2010, 15:53
@Consiglio: non credo sia poi così tanto in torto...Cell è un processore adatto a calcoli geometrici e fisici, non a calcoli General Purpose dove invece, ha prestazioni ben diverse dal tricore della 360...è certamente avvantaggiato nei calcoli della fisica la versione ps3, credo di essere certo...perchè Cell benchè potente, non può letteralmente provvedere a tutto. RSX è un chip molto vecchio ed inadatto al mostro che ha di fianco...che viene castrato non poco proprio per questo. Credo che i miglioramenti prestazionali tra una e l'altra versione siano dovuti al calcolo real-time della fisica e non dipendano per nulla dal comparto grafico, tant'è che nei video comparison dei video usciti fin'ora, non si nota alcuna differenza. La superiorità di ps3 parlando della mera potenza di calcolo, è evidente se si parla del solo CELL, ma se guardato in un ottica di calcolo parallelo e comunque non adatto a ciò che è il mondo dei videogames IMHO...staremo a vedere, comunque, IMHO le differenze, non ci saranno.
ciccio er meglio
15-04-2010, 15:59
Se non sei un fanboy, vuol dire che sei poco informato. :)
o forse sei tu poco informato:stordita:
Leggendo se non sbaglio qui il thread dei giochi multipiattaforma quasi sempre i giochi in versione 360 erano superiori o come frame rate o come filtri.
PS.Non voglio essere polemico eh ;)
"é meglio su PS3"...
l'hanno letto l'articolo????
Si parla di PRESTAZIONI!
Non di resa.
E infatti magari su x360 oscillerà tra 25 e 30fps.... su ps3 sarà più stabile magari sopra i 30fps....
-_- dai per favore... non fate i bambini!
cire92cry
15-04-2010, 16:11
Be i giochi multipattaforma escluso crysis 2 non sfruttano a pieno la ps3 , che è più difficile da programmare visto il cell. Ma le esclusive confermano che cmq la potenza della ps3 è superiore e lo conferma pure il cryegine 3 .
Io ci gioco per pc ma cmq sono curioso di quello che faranno su console XD
Mr_Paulus
15-04-2010, 16:15
Leggendo se non sbaglio qui il thread dei giochi multipiattaforma quasi sempre i giochi in versione 360 erano superiori o come frame rate o come filtri.
Questo non necessariamente vuol dire che l'xbox sia più potente. Magari può esser dovuto al fatto che questa si avvicina di più al modello di programmazione dei pc (che i programmatori già conoscevano), mentre per ps3 il ruolo del cell nel supportare il chip grafico (e in parte cercare di compensarne le carenze) era una cosa inedita (non solo questo ovviamente, è solo per capirci.)
all'inizio pensavo anch'io che la Xbox fosse più potente, le ultime esclusive per ps3 (uncharted 2 e gow3) mi han fatto rivedere questa posizione.
Consiglio
15-04-2010, 16:16
@Consiglio: non credo sia poi così tanto in torto...Cell è un processore adatto a calcoli geometrici e fisici, non a calcoli General Purpose dove invece, ha prestazioni ben diverse dal tricore della 360...è certamente avvantaggiato nei calcoli della fisica la versione ps3, credo di essere certo...perchè Cell benchè potente, non può letteralmente provvedere a tutto. RSX è un chip molto vecchio ed inadatto al mostro che ha di fianco...che viene castrato non poco proprio per questo. Credo che i miglioramenti prestazionali tra una e l'altra versione siano dovuti al calcolo real-time della fisica e non dipendano per nulla dal comparto grafico, tant'è che nei video comparison dei video usciti fin'ora, non si nota alcuna differenza. La superiorità di ps3 parlando della mera potenza di calcolo, è evidente se si parla del solo CELL, ma se guardato in un ottica di calcolo parallelo e comunque non adatto a ciò che è il mondo dei videogames IMHO...staremo a vedere, comunque, IMHO le differenze, non ci saranno.
A livello di potenza di calcolo (e quindi Hardware o hw) la ps3 è migliore. Non lo dico io, ma le specifiche.
Poi che nei multi piatta è migliore la 360 (e questo lo sanno tutti) è un altro discorso, ed è appunto perché il cell è mal sfruttato.
Devil402
15-04-2010, 16:24
@Consiglio: Beh, a livello di potenza di calcolo teorico...sappiamo bene tutti che poi in realtà, questo valore realmente conta ben poco. Devi anche considerare ciò che sono i consumi del sistema delle due piattaforme e la loro architettura, nonchè le carenze che ogniuna di essa deve provvedere a sopprimere...la migliore resa di FFXIII è solo nei filmati, in cui si nota del blocking proprio per il poco spazio dei DVD DL 9, anche se non si capisce a chi han lasciato 5 GB di spazio circa nei 3 dischi...per GOW3, niente da dire...usa MLAA che è una nuova tecnica più leggera ed efficace di antialiasing, un ottimo modo di risparmiare risorse ed impiegarle in altro...come sempre, la risposta è ottimizzazione, ma in questo caso, poco centra. PS3 è più potente a livello teorico, ma a livello teorico non sono considerati gli scompensi creati da RSX, quindi è inutile dire una cosa del genere. Attualmente, nemmeno esperti del settore sono stati in grado di stabilire quale fosse esattamente la più potente, e comunque, poco c'importa.
Consiglio
15-04-2010, 16:35
Io ho solo risposto a ciccio er meglio, che ha scritto che l'hw della ps3 è inferiore...poi il resto non c'entra...:D
Devil402
15-04-2010, 16:38
Già, ma avendomi quotato xD
il cell più che sopperisce alla carenze di rsx...cell + rsx = spettacolo...tutto il resto è noia
Aloa :O
rmarango
15-04-2010, 20:11
Che sia su console lo ha deciso Crytek, visto che a proposito di ricchi e poveri come dici te, pare che l'utenza console sia piu' disposta a sborsare i soldini per comprare i giochi...riflettiamo su questo e sui nuovi sistemi di protezione sempre piu' paranoici che ci ritroviamo sul pc prima di dire chi e' ricco o chi e' povero...
Aggiungo un ritaglio esplicativo da repubblica.it di oggi :
[....]
Di giochi per Pc se ne vendono sempre meno, con un calo del 13.6%. E' però un processo cominciato da diversi anni che ha portato i titoli per computer a svolgere un ruolo a dir poco marginale. Attualmente il loro giro d'affari vale appena 47 milioni di euro sui 580 dei videogame in generale. La parte del leone la fanno i giochi per console da casa, che hanno accresciuto la propria quota dal 60.3% al 66.7% su un totale di 17 milioni e 925 mila titoli venduti.
[...]
ciccio er meglio
15-04-2010, 20:38
gentilmente mi fate vedere dei video di gow 3 o di uncharted 2 dove si vede nettamente la migliore qualità dei giochi sulla play 3?
ne ho visto uno di uncharted e devo dire che la pioggia era fatta bene ma il resto era nella media...tanto per dirne uno, preferisco la grafica di gears of war 3 con alcune texture ad altissima definizione
Mr_Paulus
15-04-2010, 20:40
gentilmente mi fate vedere dei video di gow 3 o di uncharted 2 dove si vede nettamente la migliore qualità dei giochi sulla play 3?
ne ho visto uno di uncharted e devo dire che la pioggia era fatta bene ma il resto era nella media...tanto per dirne uno, preferisco la grafica di gears of war 3 con alcune texture ad altissima definizione
http://www.spaziogames.it/
scaricati le prove in hd.
ciccio er meglio
15-04-2010, 21:11
in download gow 3 (@moderatori: il video non il gioco :D)
EDIT: Scaricato e visionato. Devo dire che la grafica è devvero ottima, anche le texture. non pensavo che la play 3 riuscisse a reggere tutti quei poligoni a quella qualità.
Per curiosità ho rivisto il video di gearr of war 2, beh, secondo me c'è un sostanziale pareggio tra le due piattaforme:
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_xbox360/2543/gears-of--war-2.aspx?a=0&node=0
Snake2010
15-04-2010, 22:34
Era ora che iniziassero ad emergere discrepanze tra la versione PS3 e XBOX 360, sarebbe ridicolo che nel 2010 il design dei videogame non fosse ancora abbastanza sofisticato da mostrare delle divergenze nella versione per la console più vecchia fra le due. Era già successo con Dragon's Age: Origin, non ci vedo nulla di strano se anche Crytek è dovuta scendere a patti.
Prometheus Unbound
16-04-2010, 07:57
Mi piace quello che ha detto sui giocatori PC. Significa, per quel che mi sembra di capire, che noi utenti PC siamo persone più ponderate di quelle console che invece vogliono tutto subito, lo masticano e lo buttano subito dopo.
riuzasan
16-04-2010, 08:58
EDIT: Scaricato e visionato. Devo dire che la grafica è devvero ottima, anche le texture. non pensavo che la play 3 riuscisse a reggere tutti quei poligoni a quella qualità.
Per curiosità ho rivisto il video di gearr of war 2, beh, secondo me c'è un sostanziale pareggio tra le due piattaforme:
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_xbox360/2543/gears-of--war-2.aspx?a=0&node=0
Volevo astenermi da commentare le tue parole da evidente fanboy ma ... come si fa a paragonare Uncharted a Gow 2 che altro non è che Unreal3 engine con una qualità complessiva inparagonabile.
I futuri giochi per PS3 ... e provo a ripetertelo, ma dubbio che ti interessi ascoltare ... potranno finalmente beneficiare dell'esperienza accumulata in questi anni e trasferita nelle nuove versioni dell'SDK di Sony e dei nuovi Engine disponibili adesso per PS3.
Gli stessi autori dell'engine di Unreal3 hanno affermato sul loro blog un mese fa che le prossime versioni di tale engine (che fa attualmente la differenza tra i giochi multipiattaforma) sarà migliore su PS3.
Quando nello sviluppo si parte da un ambiente ed una architettura "starnard e rodata" e dall'altra parte da una "innovativa e sperimentale", è normale che i primi risultati positivi non si ottengono subito ma solo col tempo.
Basta vedere la parabola qualitativa dei primi giochi per PS2 e gli ultimi giochi per PS2, o quelli dei primi giochi per Amiga 500 e degli ultimi etc.
Un salto così ampio è possibile solo dove il punto di partenza dello sviluppatore è la novità: su Xbox360 tutto è gestito da Microsoft nel loro collaudato ambiente di sviluppo; un fattore che attulamente ha portato di fatto ad una serie di rilasci futuri che vedono la qualità dei giochi Xbox360 sostanzialmente uguale a quella dell'ultimo anno, mentre quella dei giochi PS3 migliorare costantemente anche a distanza di qualche mese.
Potendo avere la fortuna di utilizzare ogni giorno entrambe le console posso affermare senza ombra di dubbio che se fino a natale scorso consigliavo la piattaforma di Microsoft a tutti, adesso non posso che consigliare a clienti ed amici di prendere una PS3 per 3 motivi:
1 - il parco software attuale che volente o nolente c'è ed è di qualità
2 - per i rilasci futuri che per qualità sono migliori di quelli della xbox360
3 - perchè il lettore Blueray, con l'uscita regolare di titoli su tale supporto, copre da solo il costo di metà console.
Il resto, mi ripeterò, sono affermazioni da fanboy dell'ultima ora.
ciccio er meglio
16-04-2010, 09:10
Volevo astenermi da commentare le tue parole da evidente fanboy ma ... come si fa a paragonare Uncharted a Gow 2 che altro non è che Unreal3 engine con una qualità complessiva inparagonabile.
I futuri giochi per PS3 ... e provo a ripetertelo, ma dubbio che ti interessi ascoltare ... potranno finalmente beneficiare dell'esperienza accumulata in questi anni e trasferita nelle nuove versioni dell'SDK di Sony e dei nuovi Engine disponibili adesso per PS3.
Gli stessi autori dell'engine di Unreal3 hanno affermato sul loro blog un mese fa che le prossime versioni di tale engine (che fa attualmente la differenza tra i giochi multipiattaforma) sarà migliore su PS3.
Quando nello sviluppo si parte da un ambiente ed una architettura "starnard e rodata" e dall'altra parte da una "innovativa e sperimentale", è normale che i primi risultati positivi non si ottengono subito ma solo col tempo.
Basta vedere la parabola qualitativa dei primi giochi per PS2 e gli ultimi giochi per PS2, o quelli dei primi giochi per Amiga 500 e degli ultimi etc.
Un salto così ampio è possibile solo dove il punto di partenza dello sviluppatore è la novità: su Xbox360 tutto è gestito da Microsoft nel loro collaudato ambiente di sviluppo; un fattore che attulamente ha portato di fatto ad una serie di rilasci futuri che vedono la qualità dei giochi Xbox360 sostanzialmente uguale a quella dell'ultimo anno, mentre quella dei giochi PS3 migliorare costantemente anche a distanza di qualche mese.
Potendo avere la fortuna di utilizzare ogni giorno entrambe le console posso affermare senza ombra di dubbio che se fino a natale scorso consigliavo la piattaforma di Microsoft a tutti, adesso non posso che consigliare a clienti ed amici di prendere una PS3 per 3 motivi:
1 - il parco software attuale che volente o nolente c'è ed è di qualità
2 - per i rilasci futuri che per qualità sono migliori di quelli della xbox360
3 - perchè il lettore Blueray, con l'uscita regolare di titoli su tale supporto, copre da solo il costo di metà console.
Il resto, mi ripeterò, sono affermazioni da fanboy dell'ultima ora.
si, hai ragione tu :friend:
Poi mi spieghi il perchè io sarei fanboy se non accendo la 360 da mesi e gli unici giochi a cui gioco sono forza 3 e halo in multiplayer. Ti ripeto per l'ultima volta che io gioco prevalentemente col pc.
E comunque anche per 360 stanno uscendo nuovi titoli con ottimo comparto grafico. Il primo che mi viene in mente è il nuovo halo. Cioè secondo te microsoft se ne sta con le mani in mano mentre sony lavora per il bene della comunita? Per lo meno microsoft non rimuove features tipo l'installazione di linux, anzi ora ha dato la possibilita di installare di tutto su semplice pendrive.
Concludo ribadendo che trovo spettacolare la grafica di god of war 3 ma altrettanto bella quella di gears of war 2. Se questo ti sembra un commento da fanboy non ho che fare..
EDIT. Anche Alan Wake sembra spettacolare
dj_psyko55
16-04-2010, 09:50
W ME e la mia PlayStation 3!!! :D
Devil402
16-04-2010, 17:10
Mah...poi qualcuno, gentilmente mi spiega perchè l'hardware ps3 dovrebbe essere più recente di quello di 360 solo perchè è uscita dopo...i progetti, sono partiti quasi insieme e 360 ha anticipato l'uscita nei negozi di un'anno mentre ps3 l'ha ritardato per problemi dovuti presumibilmente a RSX. il risultato? Una console uscita un anno prima con problemi di riscaldamento corretti un'anno dopo ed una uscita 2 anni dopo la prima ed un anno dopo le aspettative ma comunque con hardware dello stesso periodo. L'unico punto di forza di ps3 è il CELL, che però deve recuperare i problemi che RSX gli affibia...se non erro, RSX non supporta in hardware HDR e HDRL, due tecniche che invece, provvede ad elaborare il CELL. Il CELL ha solo capacità di calcolo geometrico parallelo e fisico, non General Purpose. Quindi, può si aiutare nel calcolo della fisica real-time o nel calcolo che viene poi passato alla GPU per l'elaborazione, così come può supportarla per calcoli di minore spessore come appunto le tecniche di HDR ed HDRL. Ma su 7 core (uno è inibito da sony, quindi non 8 ma 7) uno è destinato al sistema, uno all'audio ed uno rimane per utilizzo generico. Rimangono dunque 4 core. La 360 dispone si di 3 core, ma non devono badare ai compiti della GPU e nemmeno all'audio, infatti ha un chip audio integrato (cosa che in ps3 è stata inserita solo nella versione slim) ed il sistema ha un consumo irrisorio quando non utilizzato, occupando veramente poco sulle risorse. PS3 pecca anche su quanto concerne la RAM, infatti dispone di 256mb dedicati al sistema e 256 per tutto il necessario, che però sono condivisi con il sistema ed eventualmente utilizzabili da esso mentre X360 di 512mb condivisi di cui veramente poco è utilizzato dal sistema nelle fasi di gioco. Ora, su ps3 vedremo certamente tanti altri miglioramenti dovuti al miglior sfruttamento di alcune peculiarità del CELL, ma i due sistemi, sono più o meno equivalenti. Ricordo inoltre, che lo sviluppo su ps3 all'inizio era difficoltoso sopratutto per l'SDK di sony che a detta dei programmatori, non era granchè...ora grazie ai vari first party è certamente migliorato e spero continui così...Inutile lamentarsi della qualità dei giochi su 360, sony dispone di una vasta gamma di SH finanziate da lei stessa, MS ne ha 2-3 messe in croce...che, fin'ora, hanno sempre fatto dei giochi che hanno segnato la storia però...Io, sinceramente, valuterei potendo l'acquisto di tutte e due le console, visto che sono entrambe valide e per alcuni motivi, anche complementari. Però, a scelta obbligata, visionerei ciò che è meglio per me, se una console con un online si a pagamento ma con i controcazzi oppure una console con grandi esclusive dedite al single player...Ah, prima di venir assalito, io ho parlato di fatti e di cose che potete comunque andarvi a vedere in giro per la rete e su wikipedia, non di cavolate....c'è qualche parere personale anche, ma quelli, non credo mi siano vietati...
ghiltanas
16-04-2010, 17:46
Che sia su console lo ha deciso Crytek, visto che a proposito di ricchi e poveri come dici te, pare che l'utenza console sia piu' disposta a sborsare i soldini per comprare i giochi...riflettiamo su questo e sui nuovi sistemi di protezione sempre piu' paranoici che ci ritroviamo sul pc prima di dire chi e' ricco o chi e' povero...
incredibile tu nn abbia capito cosa intendevo con lotta fra ricchi e poveri, era ovviamente metaforico :mbe:
crysis 2 va giocato su pc, le versioni console è una gara a chi fa + pena in confronto (mi auguro veramente sarà cosi), questo intendevo
Afterandre
16-04-2010, 21:24
Mah...poi qualcuno, gentilmente mi spiega perchè l'hardware ps3 dovrebbe essere più recente di quello di 360 solo perchè è uscita dopo...i progetti, sono partiti quasi insieme e 360 ha anticipato l'uscita nei negozi di un'anno mentre ps3 l'ha ritardato per problemi dovuti presumibilmente a RSX. il risultato? Una console uscita un anno prima con problemi di riscaldamento corretti un'anno dopo ed una uscita 2 anni dopo la prima ed un anno dopo le aspettative ma comunque con hardware dello stesso periodo. L'unico punto di forza di ps3 è il CELL, che però deve recuperare i problemi che RSX gli affibia...se non erro, RSX non supporta in hardware HDR e HDRL, due tecniche che invece, provvede ad elaborare il CELL. Il CELL ha solo capacità di calcolo geometrico parallelo e fisico, non General Purpose. Quindi, può si aiutare nel calcolo della fisica real-time o nel calcolo che viene poi passato alla GPU per l'elaborazione, così come può supportarla per calcoli di minore spessore come appunto le tecniche di HDR ed HDRL. Ma su 7 core (uno è inibito da sony, quindi non 8 ma 7) uno è destinato al sistema, uno all'audio ed uno rimane per utilizzo generico. Rimangono dunque 4 core. La 360 dispone si di 3 core, ma non devono badare ai compiti della GPU e nemmeno all'audio, infatti ha un chip audio integrato (cosa che in ps3 è stata inserita solo nella versione slim) ed il sistema ha un consumo irrisorio quando non utilizzato, occupando veramente poco sulle risorse. PS3 pecca anche su quanto concerne la RAM, infatti dispone di 256mb dedicati al sistema e 256 per tutto il necessario, che però sono condivisi con il sistema ed eventualmente utilizzabili da esso mentre X360 di 512mb condivisi di cui veramente poco è utilizzato dal sistema nelle fasi di gioco. Ora, su ps3 vedremo certamente tanti altri miglioramenti dovuti al miglior sfruttamento di alcune peculiarità del CELL, ma i due sistemi, sono più o meno equivalenti. Ricordo inoltre, che lo sviluppo su ps3 all'inizio era difficoltoso sopratutto per l'SDK di sony che a detta dei programmatori, non era granchè...ora grazie ai vari first party è certamente migliorato e spero continui così...Inutile lamentarsi della qualità dei giochi su 360, sony dispone di una vasta gamma di SH finanziate da lei stessa, MS ne ha 2-3 messe in croce...che, fin'ora, hanno sempre fatto dei giochi che hanno segnato la storia però...Io, sinceramente, valuterei potendo l'acquisto di tutte e due le console, visto che sono entrambe valide e per alcuni motivi, anche complementari. Però, a scelta obbligata, visionerei ciò che è meglio per me, se una console con un online si a pagamento ma con i controcazzi oppure una console con grandi esclusive dedite al single player...Ah, prima di venir assalito, io ho parlato di fatti e di cose che potete comunque andarvi a vedere in giro per la rete e su wikipedia, non di cavolate....c'è qualche parere personale anche, ma quelli, non credo mi siano vietati...
Vero, il progetto risale allo stesso periodo (mese più mese meno)...
Ma il ritardo non è dovuto a RSX ma a problemi di produzione del lettore blu-ray (in particolare i diodi) ;)
Devil402
16-04-2010, 21:31
@Afterandre: io li ho spesso attribuiti anche a RSX...PS3 inizialmente, prevedeva l'utilizzo del solo CELL ed il chip Nvidia è stato inserito solo in seguito nel progetto, con risultati non proprio ottimali e desiderati...Primo fra tutti il Die Shrink vietato a causa delle limitazioni Nvidia ed il prezzo del chip troppo, troppo elevato (50 dollari per una cosa già vecchia al momento della produzione...) che però non poteva essere abbassato, come conseguenza del primo grande problema...poi ci si è messo anche il problema di produzione del lettore blu-ray, ma è stato comunque un progetto difficile da portare avanti sotto molti aspetti...
@ devil402
Scusami... cosa distingue un online con i controc... e un online privo di essi?
perchè giocando con 360 e ps3, l'unica differenza che ho notato è che su uno dovevo pagare e sull'altro no...
poi magari mi sbaglio, ma giocando a gear, mgs4, forza, bioshock 2 e altri mi sono divertito in tutti
e l'esperienza online era identica!
poi avendo bio in tutte e due le versioni ti posso assicurare che non ho notato differenze nell'online...
Se poi vogliamo parlare di grafica, è vero che in sti tempi la 360 sta un pò cedendo...
saranno le sh, sarà l' hardware, ma dopo aver preso dragon age per xbox e aver visto lo stesso gioco
in versione ps3 ma con grafica decente, ci sono rimasto veramente male!
Anche ff, va bene che all'inizio era per ps3, ma la microsoft ha pagato un botto per avere le versioni uguali e poi dobbiamo pure beccarci la versione più bacata... mha....
ultima cosa... io non pagherò più l'online con l'x... è inutile... mi compro le esclusive a parte e i multi per ps3 e gioco online gratis!!!
Devil402
17-04-2010, 07:36
@Jack797: Guarda, un gran numero di utenti dice che il live 360 è il migliore ed anch'io ho riscontrato la verità in queste affermazioni...un servizio veramente eccellente con 2 manutenzioni programmate all'anno e che non cede mai (Chi ha parlato dei problemi con le fat del psn o altro ancora?). Poi dipende anche da quello che fai sulla console...io ad esempio parlo moltissimo con gli amici e la funzione di Cross Gaming Chat è utilissima...non so se sia stata aggiunta con gli ultimi firware anche a ps3 ma da quanto ne so io, ancora non c'è...poi, i film in streaming diretto sono fantastici, persino con una 2-4 mb riesci a goderteli almeno un pò e senza nemmeno un blocco, c'è l'integrazione con Windows Live Messenger (che no mi risulta su ps3) e molto altro ancora...diciamo che ci sono servizi in più e servizi realizzati meglio, però ultimamente anche la sony si sta impegnando per il psn...Riguardo dragon age, è normale che sia uscito così...una delusione a dire il vero perchè il team non si è impegnato su entrambe le console, partendo con lo sviluppo su ps3, ma comunque un buon gioco....FFVII è identico alla controparte ps3 ed ms non ha pagato per averlo, ha semplicemente chiesto a square enix la sua realizzazione ed è stata accontentata (Così come dichiarato dal CEO, mi sembra), l'unico difetto sono i video in cui è presente molto blocking...la cosa che mi lascia perplesso però, è che c'hanno lasciato 5gb liberi nei 3 dvd, quindi i video avrebbero potuto avere CERTAMENTE qualità migliore...Comunque, beh, per chi ha sia ps3 che x360, dipende un pò dalla voglia...io farei l'esatto contrario (Data l'elevata presenza di esclusive single player nella ps3...) scegliendo il live 360 con il quale giocare e giocando ai single su ps3...poi vabbè, son gusti xD Comunque, prova a prendere un gioco online di 2 anni fà...molti miei amici si sono lamentati del fatto che spesso, giochi vecchi online su ps3 laggano, ora, non so se ciò sia vero, ma dato che me l'ha detto più di una persona, credo di si ò_ò
darios81
17-04-2010, 11:24
@Jack797: Guarda, un gran numero di utenti dice che il live 360 è il migliore ed anch'io ho riscontrato la verità in queste affermazioni...un servizio veramente eccellente con 2 manutenzioni programmate all'anno e che non cede mai (Chi ha parlato dei problemi con le fat del psn o altro ancora?). Poi dipende anche da quello che fai sulla console...io ad esempio parlo moltissimo con gli amici e la funzione di Cross Gaming Chat è utilissima...non so se sia stata aggiunta con gli ultimi firware anche a ps3 ma da quanto ne so io, ancora non c'è...poi, i film in streaming diretto sono fantastici, persino con una 2-4 mb riesci a goderteli almeno un pò e senza nemmeno un blocco, c'è l'integrazione con Windows Live Messenger (che no mi risulta su ps3) e molto altro ancora...diciamo che ci sono servizi in più e servizi realizzati meglio, però ultimamente anche la sony si sta impegnando per il psn...Riguardo dragon age, è normale che sia uscito così...una delusione a dire il vero perchè il team non si è impegnato su entrambe le console, partendo con lo sviluppo su ps3, ma comunque un buon gioco....FFVII è identico alla controparte ps3 ed ms non ha pagato per averlo, ha semplicemente chiesto a square enix la sua realizzazione ed è stata accontentata (Così come dichiarato dal CEO, mi sembra), l'unico difetto sono i video in cui è presente molto blocking...la cosa che mi lascia perplesso però, è che c'hanno lasciato 5gb liberi nei 3 dvd, quindi i video avrebbero potuto avere CERTAMENTE qualità migliore...Comunque, beh, per chi ha sia ps3 che x360, dipende un pò dalla voglia...io farei l'esatto contrario (Data l'elevata presenza di esclusive single player nella ps3...) scegliendo il live 360 con il quale giocare e giocando ai single su ps3...poi vabbè, son gusti xD Comunque, prova a prendere un gioco online di 2 anni fà...molti miei amici si sono lamentati del fatto che spesso, giochi vecchi online su ps3 laggano, ora, non so se ciò sia vero, ma dato che me l'ha detto più di una persona, credo di si ò_ò
Il problema sta che gli utenti PS3 non dicono mai effettivamente cosa abbia di meno l'online del PSN rispetto al LIVE.
Le cose si vengono a sapere a posteriori.
Ti dico per esperienza personale: il PSN ha molte piu limitazioni ( nella fase di gioco online) di quello che si possa credere rispetto al LIVE.
Ovviamente i motivi nascono: uno e' gratuito , l'altro si paga.
A mio modesto parere: io tengo la console per giocare online, pertanto mi vabene spendere 29Euro l'anno per 12 mesi di LIVE...
Almeno ho un servizio eccellente, esente da difetti, privo di limitazioni e costantamente aggiornato...
Consiglio
17-04-2010, 12:06
Guarda posso capire che è migliore in tutto e ha più servizi (che poi non è che servono a tutti), ma io non pagherei mai per una cosa del genere. Sul pc non ho mica limitazione, e non caccio un'euro per giocare (al di fuori del gioco che compro).
darios81
17-04-2010, 12:18
Guarda posso capire che è migliore in tutto e ha più servizi (che poi non è che servono a tutti), ma io non pagherei mai per una cosa del genere. Sul pc non ho mica limitazione, e non caccio un'euro per giocare (al di fuori del gioco che compro).
Ma io no dico nulla, sono d'accordo anche con te, ognuno ha le proprie idee.
Solo che mi stupisco come a volte si omettano certe limitazioni che ha il PSN.
Consiglio
17-04-2010, 12:28
Beh perché non avendo gli altri servizi, e solo l'online per giocare (che poi è quello che conta di più), loro comunque dicono "cosa cambia?" :D
Poi devi pensare che la maggior parte non sono adulti e grandi appassionati, se giri su certi forum dedicati solo alla ps3 e\o 360 ci sono degli elementi che ti metti le mani nei capelli. Non sanno proprio discutere.
darios81
17-04-2010, 12:38
Beh perché non avendo gli altri servizi, e solo l'online per giocare (che poi è quello che conta di più), loro comunque dicono "cosa cambia?" :D
Poi devi pensare che la maggior parte non sono adulti e grandi appassionati, se giri su certi forum dedicati solo alla ps3 e\o 360 ci sono degli elementi che ti metti le mani nei capelli. Non sanno proprio discutere.
Si quello lo so.
Solo che a volte si tende a generalizzare, perche' messa come sta scritta su' , sembra che siano due servizi identici di cui uno si paga e l'altro no e non se ne capisce il motivo.
amd-novello
22-04-2010, 07:47
cancellato
"é meglio su PS3"...
l'hanno letto l'articolo????
Si parla di PRESTAZIONI!
Non di resa.
E infatti magari su x360 oscillerà tra 25 e 30fps.... su ps3 sarà più stabile magari sopra i 30fps....
-_- dai per favore... non fate i bambini!
Contrordine!!! :asd:
http://playstationlifestyle.net/2010/04/19/crysis-2-will-look-identical-on-ps3-and-360/
Additionally, Camarillo went on to say that each dedicated section of the development team are in constant competition, which should ensure a polished product regardless of platform.
We have two really strong internal teams on the programming side working on 360 and PS3 all the time, and they’re always in competition with each other. If you think “the internet” are going at each other about this, internally our developers are doing this as well.
For a week or two PS3 will look better, then the 360 guys go, “No, no, no, we won’t have that,” and they make the 360 version look and play better.
amd-novello
22-04-2010, 12:10
We’re not going into details on that now, but in the end it’s all quality per platform. We want the best PC game, we want the best PS3 game, we want the best 360 game.
"e c'era una marmotta che confezionava la cioccolata!!!"
rocco4796
05-02-2011, 13:50
speriamo che per PC sia superlativo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.