PDA

View Full Version : Canale 11 improvvisamente inutilizzabile


Marinelli
15-04-2010, 00:46
Buonasera... ehm notte a tutti ;)

Qualche giorno fa il mio portatile aveva avuto qualche problema a collegarsi alla rete wireless casalinga (ho un US Robotics 9108), ma dopo un po' tutto era tornato ok e quindi non mi ero preoccupato.

Stasera il problema si è riproposto, ma molto più marcato: il portatile praticamente non vedeva più la wireless casalinga tra le connessioni disponibili e comunque, anche nei rari momenti in cui la connessione compariva nell'elenco non c'era verso di connettersi. Ho provato a riavviare prima il portatile e poi il router senza effetto. Quindi mi sono messo a giocare con le impostazioni wireless avanzate del router e ho provato a cambiare canale, passando dall'11 all'1: il portatile si è connesso immediatamente.

Insomma, nessun problema se uso il canale 1 e il 6. Ho provato a connettermi anche usando il 9 e ancora tutto ok. Dal 10 in poi invece non c'è verso, compaiono i problemi descritti sopra.

Si noti che da quando ho preso questo router ho sempre usato il canale 11, senza alcun problema (saranno un paio d'anni circa).

La mia curiosità è la seguente: cosa cavolo può essere di così forte da interferire a tal punto da impedire addirittura che il portatile rilevi la connessione wireless del router che è posto a 2-3 metri di distanza? Che segnali viaggiano su quelle frequenze oltre a quelli dell'802.11g/n?

Grazie mille, ciao! :)
Alberto

lafrancos
15-04-2010, 01:00
Le reti wireless possono essere influenzate da altre reti wireless, hai provato a fare uno scan con inSSIDer per vedere se ci sono altre reti nelle vicinanze che usano lo stesso tuo canale?
Poi anche i telefoni cordless, i video sender, i forni a microonde, gli allarmi senza fili, i joypad wireless delle consloe di gioco possono creare interferenze, se ne hai prova a staccare tutto e vedi se ti riesce di usare quei canali su cui avverti il disturbo.

Marinelli
15-04-2010, 08:40
Ho già fatto delle prove con Netstumbler. Abitando a Milano città è facile che ci siano svariate altre reti wireless nelle vicinanze. Quelle dei miei vicini usano soprattutto il canale 6, a seguire l'1 e infine l'11. Come ho già scritto non ho problemi con i primi due, anche se sono i più affollati. E comunque l'interferenza di altre reti wireless dovrebbe al massimo rendere la rete meno stabile... ma addirittura impedire il rilevamento della mia wireless?

Gli unici apparecchi tra quelli che hai menzionato che ho qui in casa sono il forno a microonde e il telefono cordless. Entrambi sono sempre stati nella stessa posizione da prima che arrivasse il router wireless. Inoltre il telefono cordless, che è l'apparecchio più vicino al router, funziona sulle frequenze 1880/1990 MHz.

In ogni caso, visto che la prova non mi costa nulla, li stacco entrambi e vediamo.

[TEST IN PROGRESS]

Niente da fare, il problema rimane.

Non è che nell'appartamento sotto il mio stanno facendo qualcosa in stile "Fringe"? :D

Ciao e grazie!

lafrancos
15-04-2010, 20:28
Non è che nell'appartamento sotto il mio stanno facendo qualcosa in stile "Fringe"? :D

A questo punto tutto potrebbe essere! :sofico:

Stan-O
16-04-2010, 10:59
I 2,4 Ghz sono utilizzati indoor perchè penetrano meglio gli ostacoli e arrivano più lontano dei 5 Ghz. Però sono molti gli apparati che li possono utilizzare: teleallarmi e soccorsi, allarmi, cordless, AP, trasmettitori di segnali televisivi, telecomandi wireless di tutti i tipi e anche delle auto...

Marinelli
16-04-2010, 15:22
Di sicuro il problema non sta nel portatile, che si collega senza problemi a un altro 9108 (in un luogo differente) sul canale 11.

Farò qualche altra prova... dovrei riuscire a recuperare un access point per vedere se quello funziona sul canale 11 oppure no.

Ciao :)