View Full Version : HF237 nei giochi non mi compare la 1920x1080 HeLp!!
TiEfSchWarZ
15-04-2010, 00:00
salve ho da poco preso il suddetto monitor in sostituzione del mio 17" lcd. Quando l'ho collegato al pc la risoluzione massima che windows mi identificava era di 1600x1200(che se provavo a metterla, le icone specialmente, si vedevano tutte sgranate,proprio male!). Andando nel pannello di controllo della mia 8800gt ho aggiunto alle risoluzioni gia esistenti la 1920x1080, l'ho messa e' il monitor si vedeva da dio tutto nitido e perfetto! Prima cosa volevo chiedervi se e' normale che settando la 1600x1200 si veda tutto male e sgranato mentre mettendo la 1920x1080 si vede benissimo. Poi,e veniamo al dunque, mettendo un po' di giochi (tipo call of duty 5) quando vado per settare la risoluzione, il massimo che mi fa mettere e' la solita 1600x1200 (anche se cambio l'aspect ratio a 16:9 non cambia nulla la risoluzione max e' sempre la stessa). Allora mi chiedo perche'? Per favore aiutatemi!! ah comunque il monitor e' collegato alla vga tramite cavo VGA.
Seventeen
15-04-2010, 00:32
Ciao, per quanto riguarda l'effetto sgranato è normale! Se il pannello ha una risoluzione ottimale di 1980*1080 pixel e la tua scheda grafica lo fa lavorare con una risoluzione 1600*1200 l'immagine deve essere interpolata sui pixel e riadattata per un rapporto 4/3 quando invece il monitor è 16/9, e quindi sarà pure "schiacciata".
Per quanto riguarda la risoluzione verificherei (non me lo ricordo ora a memoria) se la scheda supporta la risoluzione e se sì, che non ci siano problemi con questa gestione. magari un aggiornamento driver potrebbe giovare ;)
TiEfSchWarZ
15-04-2010, 00:49
cio innanzi tutto grazie della risposta a quest'ora. Comunque il fatto strano e' che l'immagine a 1600x1200 non si vede schiacciata, la cosa che si vede molto male sono le icone e la barra, comunque io ho anche aggiornato i driver all'ultima versione,e ti dico sin da subito che la mia 8800gt supporta anche risoluzioni maggiori di 1920x1080 a meno che non supporti solo quest'ultima ma non credo. mha secondo me se reinstallassi windows con questo monitor si risolverebbe,cosa che faro' domani, tanto lo dovevo gia' fare da giorni!
Altre idee??
Seventeen
15-04-2010, 09:46
il fatto che mi fa strano è che non ti offra in automatico la possibilità di selezionare la risoluzione ottimale del monitor e che, anzi, ti offra una risoluzione 4:3......tu hai installato sia i driver del monitor che della scheda video? boh, ripeto che mi fa strano come comportamento.
facci sapere;)
TiEfSchWarZ
15-04-2010, 09:48
si ho installato i driver del monitor anche se sia sul cd sia sul sito non ci sono driver veri e propri ma c'e' solo un file driver per vista.. omunque in genere windows dovrebbe riconoscere il monitor anche senza driver specifici.. vedremo appena formatto..bho! Ah buon giorno!
TiEfSchWarZ
15-04-2010, 19:39
formattato maniente, il fatto che in windows aggiungendo la risoluzione 1920x1080(tramite i driver della vga) me la fa settare. ma nei giochi, come anche nel dolphin mi fa settare massimo0 la 1600x1200. Sara' il cavo? Ho il cavo vga attacato al monitor mentre alla scheda video ho un'adattatore da DVI a VGA sara' quello? o devo provare con un cavo DVI-HDMI? Per favore rispondetemi!
Seventeen
16-04-2010, 12:10
ideale sarebbe senza conversioni/adattatori.......
però questo è un problema di impostazioni, non di hw, anche perchè se no, come dici tu, non te la reggerebbe nemmeno quando la vai ad aggiungere....io proverei altrimenti a contattare nvidia.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.