PDA

View Full Version : Valutazione permuta auto, usato con usato

nrk985
14-04-2010, 21:57
Ciao a tutti
Sabato andrò da una concessionaria, percorrendo anche un certo quantitativo di km, per farmi valutare la mia auto di ora per un'eventuale permuta con un loro modello usato, come da inserzione.
Dall'inserzione il loro modello viene 7500 euro, del 2005 e 70000km, e posso dire che è un'auto che in quella versione non ha certo segnato vendite esaltanti, anzi. Non se ne vedono in giro e la casa madre a partire dal restyling prossimo venturo non la produrrà più.
La mia invece è una skoda fabia del 2005 con 55000km con motore diesel e nessun difetto, eccetto due "tocchi" sulla scocca.

"4Wheels" :Prrr: dice che la mia vale 5000 euro.
Siccome loro ci devono guadagnare, secondo voi quanto me la valuteranno? ...considerato anche che cmq gli farò un certo conguaglio direttamente in liquidità (minimo 7500-5000=2500 euro, parrebbe) quindi qualcosa a loro gli entra.
C'è qualcosa da dirgli secondo voi per far valere la mia posizione? :D
Ho già pensato a due cose: tanto non la vendete: l'annuncio l'avete da più di 1 mese su internet e io ve la porto via subito (pur essendo un'offerta secondo me buona), e abitando a un fottio di km è come se non aveste l'onere della garanzia perchè non tornerò qua... a meno che non esploda proprio mentre torno a casa :stordita:

grazie mille! :fagiano:

Froze
15-04-2010, 08:18
"4Wheels" :Prrr: dice che la mia vale 5000 euro.
Siccome loro ci devono guadagnare, secondo voi quanto me la valuteranno?

3500 a stare larghi, imho

nrk985
15-04-2010, 08:23
3500 a stare larghi, imhominchia spero di no altrimenti ci rimango troppo male! sono solo 500 euro in + della rottamazione!

tehblizz
15-04-2010, 08:27
Secondo me 3000€ se hail il 1.4TDi e 3500€ se hai il 1.9TDi. Se ti offrono di più vendila al volo! :O

Ma che macchina vorresti prendere?

nrk985
15-04-2010, 11:26
Secondo me 3000€ se hail il 1.4TDi e 3500€ se hai il 1.9TDi. Se ti offrono di più vendila al volo! :O

Ma che macchina vorresti prendere?
Non ha importanza cosa voglio prendere... anzi lo dirò sabato dopo che sarò tornato (se sarò di buon umore!!! :muro:)
Comunque mi fate piangere :cry: state sparando basso perchè devo fare una permuta e x il contesto o perchè è il reale valore della macchina??

grazie

dibe
15-04-2010, 11:48
si concordo, ti daranno 3500 al max.

Vishnu
15-04-2010, 12:32
Considera che la storia del "ce l'avete da 1 mese" non conta assolutamente nulla :p una macchina non è come 1kg di pane, è molto probabile che possano rimanere ferme anche molto più di 1 mese prima di essere vendute! :)

tehblizz
15-04-2010, 12:34
Non ha importanza cosa voglio prendere... anzi lo dirò sabato dopo che sarò tornato (se sarò di buon umore!!! :muro:)
Comunque mi fate piangere :cry: state sparando basso perchè devo fare una permuta e x il contesto o perchè è il reale valore della macchina??

grazie

La tua auto vale, listino 4ruote sotto mano, 4700€ (1.9 TDi, la 1.4 TDi vale 4500€) se tenuta perfettamente. Dandola indietro ad un concessionario devi toglierci MINIMO 1000€, sennò lui poi come fa a rivenderla con tanto di garanzia e tagliando? Inoltre stai acquistando una vettura usata e non nuova, quindi lo spazio è ancora più ristretto.

Ripeto, ti offriranno MAX 3500€, se per qualche ragione ti offrono di più e l'altra auto ti convince al 100% non perdere questa occasione allora!

Non capisco comunque perchè non ci vuoi dire a quale auto sei interessato, è solo per curiosità, giusto per tenere la discussione viva, mica te la vogliamo soffiare eh! :fagiano:

roccia1234
15-04-2010, 12:50
perchè la vendi? ha problemi?

Un diesel con 55000 km è praticamente nuovo, e una macchina di 5 anni non mi sembra affatto vecchia.

Se lo fai semplicemente perchè ti sei rotto e la vuoi cambiare ok, ma se lo stai facendo per risparmiare (magari visto i pochi km che fai prendi un benza + gpl) a mio avviso è una vaccata allucinante. Con i pochi km che fai ci metteresti almeno una decina d'anni ad ammortizzare il costo d'acquisto.

Perchè non vuoi dirci che macchina stai acquistando? :mbe: Mica è un segreto di stato :fagiano:

nrk985
15-04-2010, 13:10
La tua auto vale, listino 4ruote sotto mano, 4700€ (1.9 TDi, la 1.4 TDi vale 4500€) se tenuta perfettamente. Dandola indietro ad un concessionario devi toglierci MINIMO 1000€, sennò lui poi come fa a rivenderla con tanto di garanzia e tagliando? Inoltre stai acquistando una vettura usata e non nuova, quindi lo spazio è ancora più ristretto.
Una macchina diesel messa come la mia non la rivendono a 4500 euro, e se mi dice cosi gli rido proprio in faccia.

Ripeto, ti offriranno MAX 3500€, se per qualche ragione ti offrono di più e l'altra auto ti convince al 100% non perdere questa occasione allora!Alla luce di quel che mi avete detto la mia speranza è quella di convincerli a sganciare 4000. Altrimenti non posso, ma proprio per motivi aritmetici :stordita:

Non capisco comunque perchè non ci vuoi dire a quale auto sei interessato, è solo per curiosità, giusto per tenere la discussione viva, mica te la vogliamo soffiare eh! :fagiano:
E va bene :mad: è una citroën C4 versione coupe.

nrk985
15-04-2010, 13:14
perchè la vendi? ha problemi?

Un diesel con 55000 km è praticamente nuovo, e una macchina di 5 anni non mi sembra affatto vecchia.

Se lo fai semplicemente perchè ti sei rotto e la vuoi cambiare ok
La vorrei cambiare perchè è una macchina pagata dai miei genitori e intestata a loro (anche se pago tutto io eccetto l'assicurazione) e per far spender loro poco non ho preso quello che mi interessava realmente. Se vogliamo vederla anche in senso "risparmio", pagherei subito 300 euro in meno d'assicurazione per effetto della legge bersani, che quando ho preso questa non era ancora in vigore.

nrk985
15-04-2010, 13:21
Considera che la storia del "ce l'avete da 1 mese" non conta assolutamente nulla :p una macchina non è come 1kg di pane, è molto probabile che possano rimanere ferme anche molto più di 1 mese prima di essere vendute! :)
Non avevo visto la tua risposta... :D
Ok quella non gliela dico, però la macchina che voglio prendere è meno rivendibile rispetto alla mia (c'è crisi :Prrr:) e questo lo devono considerare.

tehblizz
15-04-2010, 13:21
Una macchina diesel messa come la mia non la rivendono a 4500 euro, e se mi dice cosi gli rido proprio in faccia.

Purtroppo il valore è questo :( E' per questo che secondo me non ti conviene cambiare ormai, usala per qualche altro anno e intanto metti da parte più soldi!

nrk985
15-04-2010, 13:57
Purtroppo il valore è questo :( E' per questo che secondo me non ti conviene cambiare ormai, usala per qualche altro anno e intanto metti da parte più soldi!
èh purtroppo in tema di acquisti quando mi fisso, divento impulsivo e ho il pensiero offuscato :D ma mi avete costrretto a fare un enorme reality check...
però io continuo ad essere benpensante e sabato mi farò uno strabordo di km per andar la :fagiano:

tehblizz
15-04-2010, 17:36
èh purtroppo in tema di acquisti quando mi fisso, divento impulsivo e ho il pensiero offuscato :D ma mi avete costrretto a fare un enorme reality check...
però io continuo ad essere benpensante e sabato mi farò uno strabordo di km per andar la :fagiano:

Te provaci, usalo come giornata di pausa per fare una girata. Però se quando arrivi lì rimani deluso dalla loro proposta, magari cerca di trattare un attimino però non ti ci incazzare, perchè la situazione purtroppo è questa!

Buona fortuna, facci sapere come va! :)

nrk985
15-04-2010, 22:13
Grazie a tutti e vi farò sapere, in ogni caso sfrutto il topic per una domanda abusiva (mica tanto).

La mia macchina ha una multa pendente, contestata ma non ancora notificata. Secondo voi, onde evitare altri punti negativi, dove posso recarmi per pagarla prima che me la notifichino (chissà quando)?
Domani faccio un salto al comando della municipale, verbale in mano, a vedere se posso farmi dare un bollettino da pagare: dopotutto prima o dopo la notifica, se riporta lo stesso numero di protocollo, non dovrebbe cambiar nulla no?

nrk985
17-04-2010, 20:44
Oggi sono andato a vederla.
Esito: negativissimo. :O

La macchina tenuta veramente da cani soprattutto dentro, e la concessionaria che anzichè rimetterla a posto la lascia così come gliel'ha data il precedente possessore e ricarica sull'acquirente, in modo per me disonesto, per farci un esosissimo tagliando da 500 euro :eek: dopo l'acquisto.
"È ferma da due settimane" - la andiamo accendere, la batteria nn ce la fa :asd:
Apriamo il cofano e manca l'asticella. :asd:
Nel frattempo giro e sto in occhio per i difetti ricorrenti dei primi modelli, letti in giro. Tergilunotto che parte da solo: presente. Rivestimento interno delle portiere che fa le bolle: presente. Partiamo e facciamo un giro dell'isolato; sensori di pioggia malfunzionanti: presente. En-plein! Volante in pelle ormai lucido, cerchi con la vernice che viene via, chiave devastata e senza più la chiave dentro (senza pezzo di metallo:D). Un puzzo che la metà basta, con una chiara nota di tabacco. Un disastro, e me ne sto scordando parecchie.

Andiamo a vedere la mia, perfetta. La mette in moto e si accende :stordita:, gira il volante da capo a capo, e poi dice con la faccia da schiaffi: "Una piccola porsche!". (Il concessionario era mercedes, di quelli modello baüscia).
Convintolo a fatica darmi 3500 per la mia, ho poi scoperto che per la permuta voleva altri 650 euro (eeeeh? :eek:) da aggiungersi ai 500 del checkup. Alla fine il minimo con cui me la dava era 4000 euro di aggiunta, ma non avrebbe garantito che "avrebbe coperto tutto il tagliando", ma senza dirmi cosa rimaneva fuori (mafia).

Morale della favola: lui quella macchina la vende solo ad un babbeo, e io ho buttato soldi in carburante ed autostrada :muro:

[xMRKx]
18-04-2010, 13:31
ciao, il concessionario non ha preparato la macchina a dovere ed ha perso la vendita... è giusto che sia così. Ma dobbiamo analizzare alcuni punti :

Premesso che odio questa convinzione generale del "popolo" che una macchina ferma piu di due settimane in una concessionaria sia una fregatura...una vettura può star ferma anche mesi ma non significa nulla della bontà o convenienza della stessa. A volte delle concessionarie per spingere la vendita del nuovo devono valutare bene la vettura che entra come permuta (come tu stesso pretendi per una vettura usata addirittura) e si ritrovano poi a riproporla con un prezzo non molto interessante sotto al quale non possono scendere.

Immagino tu hai fatto TANT KM (quanti?) per andare a vedere un'auto perchè il prezzo era interessante....quando l'auto ha un prezzo basso c'è sempre un motivo , nello specifico questa non era in condizioni ottimali. No surprise.

Alcune cose tipo l'asticella o la batteria che non va non sono sinonimo di nulla di specifico....spesso la gente quando sta per cambiare auto tende a non spenderci sopra perche sa che butterebbe via i soldi. Piuttosto è colpa della concessionaria se non ha provveduto a ripristinare l'auto, ma se da quanto ho capito è un mercedes ufficiale non credo che abbiano voglia di "perderci tempo". Sicurametne è meglio concentrarsi su concessionarie Citroen che non altre case che non vedono di "buon occhio" la vettura ritirata magari per forza

Il fatto della valutazione della tua auto è molto indicativo..è inutile valutarla bene e poi chiedere 500 (!!!!!) euro per non s'è capito bene cosa. ragiona sempre e solo per differenza ed evita concessionarie che chiedono cifre poco chiare. vai per la formula del "tutto incluso", pretendi la macchina tagliandata con fattura dei lavori eseguiti .

Pur non comprendendo il motivo arcano per cui si cerchi una citroen c4 usata e si facciano addiritrura tanti km per andarla a vedere ( scherzo :sofico: ) ti consiglio la concessionaria pieralisi di Jesi (AN) dove ne avranno sicuramente uno sfracascio. Pieralisi è la concessionaria citroen piu grossa del centro italia e forse anche di tutta italia

nrk985
18-04-2010, 18:21
grazie della risposta :stordita:

;31667401']Premesso che odio questa convinzione generale del "popolo" che una macchina ferma piu di due settimane in una concessionaria sia una fregatura...una vettura può star ferma anche mesi ma non significa nulla della bontà o convenienza della stessa.
È lui che ha detto che era ferma da due settimane. Anche se monti una batteria del ca$$o una vettura ferma da 2 settimane riparte.

;31667401']A volte delle concessionarie per spingere la vendita del nuovo devono valutare bene la vettura che entra come permuta (come tu stesso pretendi per una vettura usata addirittura) e si ritrovano poi a riproporla con un prezzo non molto interessante sotto al quale non possono scendere.Non ci credo manco morto che venderebbero la mia macchina a soli 4500 euro.

;31667401']Immagino tu hai fatto TANT KM (quanti?) per andare a vedere un'auto perchè il prezzo era interessante....quando l'auto ha un prezzo basso c'è sempre un motivo , nello specifico questa non era in condizioni ottimali. No surprise.Li ho fatti anceh prchè dalle molte foto che c'erano nell'annuncio non sembrava avesse particolari problemi. Invece una volta arrivati la, lo sfacelo totale. Manco la radio funzionava e non c'era scritto da nessuna parte, ovviamente. Se volessero venderla onestamente la metterebbero a posto prima e terrebbero conto in fase di vendita del costo delle riparazioni. Allora se a loro non frega un ca$$o della macchina che mi vuoi vendere, non frega un ca$$o che io sia venuto da lontano e che non gli peso come garanzia (ma qui dovevo arrivarci da solo :muro:), mi aspettavo una valutazione e un prezzo più accomodanti.

;31667401']Alcune cose tipo l'asticella o la batteria che non va non sono sinonimo di nulla di specifico....spesso la gente quando sta per cambiare auto tende a non spenderci sopra perche sa che butterebbe via i soldi.No no, si parla di non aver rispettato (né il precedente proprietario né la concessionaria) lo standard minimo di manutenzione. Chissà dove ha fatto i tagliandi e che ricambi gli hanno montato. I finestrini funzionavano però :fagiano:

;31667401']Pur non comprendendo il motivo arcano per cui si cerchi una citroen c4 usata e si facciano addiritrura tanti km per andarla a vedere ( scherzo :sofico: ) ti consiglio la concessionaria pieralisi di Jesi (AN) dove ne avranno sicuramente uno sfracascio. Pieralisi è la concessionaria citroen piu grossa del centro italia e forse anche di tutta italiaMah su autoscout ho visto solo 1 annuncio di Ancona.
Ma qual è la penetrazione dei concessionari su autoscout, automobile.it e simili??