PDA

View Full Version : impossibile avviare o installare alcun sistema operativo

bart510
14-04-2010, 21:06
ciao a tutti..
sto avendo un problema col pc che ho appena montato
posto qui perche sento puzza di problema hardware piuttost che software
praticamente se tento di installare windows,dopo un po che sta caricando le cose dal cd, nella schermata blu di installazione si blocca: compare la schermata nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia...
se invece provo a far andare knoppix, il linux che si avvia da cd, a qualche punto del caricamento si blocca

io ho pensato alle seguenti cose:
lettore cd difettoso
hard disk difettoso
qualche jumper collegato male

cosa puo essere? perche gli hd e il lettore vengono rilevati all avvio
la mother è asrock k7vm3 , la cpu athlon xp 1800+, sch video geforce fx 5200, ram da 256 ddr

grazie in anticipo x le risposte!

Sn0w2
15-04-2010, 07:16
puo essere il lettore difettoso o il cd rovinato oppure prova a fare un test all'hd per vedere se ha bad cluster o meno

bart510
15-04-2010, 12:27
come faccio a fare il test dell' hd?
ho comprato un nuovo lettore, ma la cosa strana è che se lo collego non parte proprio il sistema. sara mica un problema delle prese ide?
poi degli hd che ho a disposizione (2, 1 vecchio e uno nuovo) se metto quello nuovo non si accende il pc. nel senso che il led e le ventole partono, ma il bios non si carica, e schermo non riceve il segnale
inoltre continuo a sentire un fischio dalla cpu.
se accendo il pc questo si fa piu forte, mentre se è spento, ma collegato alla corrente e l'alimentatore messo su on, si sente lo stesso, anche se è meno forte

e la cosa piu strana è che la motherboard è nuova. vecchia come modello ma comprata nuova.

Sn0w2
15-04-2010, 13:28
con hd tune per l'hard disk e memtest per le memrorie

bart510
15-04-2010, 23:39
purtroppo non ho un pc funzionante per fare questo lavoro
quello che sto montando attualmente funziona solo in modalita bios

Sn0w2
16-04-2010, 07:05
purtroppo non ho un pc funzionante per fare questo lavoro
quello che sto montando attualmente funziona solo in modalita bios

capisco è allora non puoi provare magari vai da un amico a fare la prova

19giorgio87
16-04-2010, 07:50
potrebbe essere l'alimentatore

Sn0w2
16-04-2010, 07:55
potrebbe essere l'alimentatore

non credo proprio sia questione di alimentatore

19giorgio87
16-04-2010, 08:06
hai già avuto esperienze di questo tipo? io si :)

Sn0w2
16-04-2010, 08:26
hai già avuto esperienze di questo tipo? io si :)

se fosse questione di alimentatore non avrebbe quei sintomi

19giorgio87
16-04-2010, 08:38
provare per credere

Sn0w2
16-04-2010, 09:08
provare per credere

comunque non ti contraddendo (se non lo hai capito :) ) sto solo dicendo che non credo sia quello ma potrebbe anche essere

bart510
16-04-2010, 15:05
si potrei provare a farmele testare da qualcuno, anche se dubito fortemente sia quello il problema, ho provato anche con un hd nuovo di zecca, nel cui caso il sistema non parte proprio.parte la ventola e tutto ma lo schermo e il bios no. dubito per quanto riguarda le ram, ho provato con due diverse, a meno che non ho la sfiga che sono entrambe rotte...ma fino poco tempo fa funzionavano perfettamente

ma potrebbe essere l'alimentatore? che sintomi ci sarebbero?è l'unica cosa che non ho cambiato finora, insieme alla cpu e il dissipatore.
ho provato a comperare un lettore cd nuovo di zecca... ebbene, non mi legge il cd! rileva il lettore ma non il cd dentro!

appena avvio un qualunque os, ho una schermata blu, un flash appena prima che si riavvii... o si pianti con schermo nero...

ma non è che ho montato io qualcosa male? cosa puo dare questi sintomi?

19giorgio87
16-04-2010, 15:10
tu prova un altro alimentatore, se il tuo lettore cd è ide, sposta il jumper su master se ha un cavo suo, o su slave se è condiviso con l'hd. se è sata allora niente ;)

bart510
16-04-2010, 15:44
ok allora provo con un nuovo alimentatore.. domani andro a comperarlo
il lettore è ide.. poco fa ho provato a collegarlo e stranamenta stavolta mi leggeva il cd.

ha iniziato a caricare le cose dal cd di xp.. e poi ovviamente e crashato... ma la cosa piu strana è la schermata che mi ha fatto stavolta.. che vuol dire?? ve la allego... mai vista una roba cosi!

bart510
16-04-2010, 15:45
posso caricare solo 1 immagine per volta ecco la seconda...

19giorgio87
16-04-2010, 15:48
nemmeno io! :eek:

bart510
16-04-2010, 16:27
ora che ci penso, sto usando una motherboard micro atx.. non è che ci vuole un alimentatore apposta? quello che sto usando ora lo usavo con una mb piu grossa

inoltre ho trovato che memtest si puo far andare da cd bootabile, non sapevo questo, sto facendo andare il test , per ora non si riscontrano errori

update... e invece si blocca con schermata con simboli strani e lampeggianti tipo quella di prima.. ma simboli diversi comunque

bart510
16-04-2010, 18:39
forse sono riuscito a farlo andare: ho semplicemente spostato la ram dal 1 al 2 alloggiamento.. ma non è stata immediata come soluzione... ci son voluti un paio di tentativi... poi con mia sorpresa non si e piu bloccato, anzi ha adirittura caricato linux!! che la causa di tutto fosse il banco della ram sulla motherboard che era difettoso?