PDA

View Full Version : [Richiesta di aiuto] Blocchi continui dopo 3 anni di ping pong con l'assistenza


Albi89
14-04-2010, 20:15
Ciao a tutti.
Circa 3 anni fa ho acquistato un computer, e già un anno fa ho postato la mia disavventura.
Non ho intenzione di ripeterla per non annoiarvi (è un bel pdf di 5 pagine!) ma il succo è che, in quell'occasione, numerosi utenti mi hanno "sgridato" per non avere prontamente denunciato il titolare di questo negozio, appartenente ad una nota catena, lasciando andare il problema alla deriva.

Sintetizzando, il computer da alcuni difetti piuttosto classici:

Blocchi continui con schermate blu, che arrivano indifferentemente sotto sforzo o in idle
Frequenti difficoltà all'avvio, con assenza di beep e segni di vita alcuni, eccetto accensione dei led e ventole
Comportamenti non meglio catalogabili, come tempeste di beep folli assolutamente casuali, accensioni spontanee del pc quando si attacca una periferica USB (es. mouse, tastiera), avviso di file corrotti all'avvio che invece tornano ad essere letti normalmente dopo il riavvio...


Pur ritenendomi un utente decisamente esperto, ho avuto difficoltà ad individuare da subito la causa del difetto.
Così, ho chiesto il primo intervento (3 anni fa) chiedendo la verifica di scheda madre, ram e alimentatore, allegando un memtest che rilevava effettivamente numerosi errori, ben sapendo però che un problema degli altri due componenti avrebbe potuto indurre errori nel memtest anche in assenza di difetti nelle ram.

Riassumendo, il pc ha subito circa 10 interventi e ormai la garanzia è anche scaduta. Dopo alcuni di questi interventi il pc mi è stato restituito dicendo che "sembrava funzionante", mentre per 4 volte sono state sostituite le ram, ignorando ogni mia richiesta di verificare altri componenti.

Premesso che, per quanto possibile, vorrei evitare denunce per via delle lungaggini che porterebbero con loro, ed anche perchè purtroppo ho potuto verificare che queste persone sono in fondo oneste, se pure troppo incompetenti a mio parere da poter avere un negozio di una catena tra le prime in italia, a cosa potrebbe essere dovuta, secondo voi, questa catena di difetti?

Tengo a precisare che ho avuto in casa altri 6 o 7 pc almeno negli ultimi 15 anni, e mai nessuno ha presentato alcun difetto se non dopo 5, 6 anni di utilizzo continuativo, il che mi porta ad escludere problemi di sbalzi di tensione, e che la configurazione software è ben curata e le temperature nella norma.

Grazie per ogni aiuto.

alecomputer
14-04-2010, 20:24
Visti i problemi che ti da il pc , direi che è molto probabile un malfunzionamento alla scheda madre , e visto anche che le ram le hai gia sostituite senza risolvere il problema .