PDA

View Full Version : Ripristino partizione samsung recovery di samsung nc-10

animabella
14-04-2010, 19:11
salve, ho un problema, mi sono dilettato ha installare vari tipi di linux ubuntu, debian, ecc ma è successo una cosa brutta...

qualche linux mi ha scritto il settore di boot nel disco segreto dove c'è il samsung recovery...

adesso linux non c'è l'ho più, ho tolto tutto...

quando accendo il pc mi dice errore grub loader ecc ecc
anche premendo f4 per andare al recovery mi dice la stessa cosa...

quindi che ho fatto?

ho creato una installazione di windows xp bootable da pendriver su un altro pc...

sono andato nel ripristino dell'installazione di windows xp, ho fatto fixboot e fixmbr, riavvio, ed è sempre tutto uguale, errore grub.

cosi ho tentato un'altra strada.

ho fatto l'installazione di xp, solo la prima parte, quella azzurra testuale, al riavvio magicamente funziona windows dal boot dell'hard disk, cosi esco dall'installazione, dal multiboot entro nel mio windows principale e edito il boot.ini in modo da togliere tracce dell'installazione del secondo windows xp nella seconda partizione, che ho provveduto a cancellare...

però rimane il problema del recovery, premendo f4 mi da sempre errore grub...

ho installato acronis disk suite, sono andato nella unità recovery, ho cambiato la partizione in ntfs, e magicamente nell'esplora risorse è comparsa l'unità segreta con tutti i files, dentro non vi è traccia di nuovi file messi da linux, infatti la data dei file modificati e dell'anno scorso...

mi potete aiutare?

|Nick|
15-09-2010, 17:53
sono nella tua stessa situazione con n510 !!
sei riuscito a far avviare la partizione?

animabella
15-09-2010, 17:56
no, ho messo ubuntu ed ho tolto tutto... la partizione di ripristino però l'ho lasciata.

|Nick|
15-09-2010, 18:32
capisco...da gparted se flagghi la partizione di ripristino come BOOT parte!!

animabella
15-09-2010, 18:50
ma cosi mi parte direttamente il ripristino, non il grub di ubuntu???

|Nick|
15-09-2010, 19:56
eh certo ti parte il ripristino! il mio problema era come farlo partire..

animabella
15-09-2010, 20:25
ma non concludo nulla, perché io devo andare al ripristino solo premento F4.
A meno che non ripristinare completamente tutto...
al valore di fabbrica.

|Nick|
17-09-2010, 15:43
allora se il tuo problema era come avviare la partizione la soluzione è flaggarla come boot ad es. con gparted

se invece il tuo problema è poterla richiamare tramite f4, eh qui anche io non so come fare...
so solo che è un problema di mbr, ovvero non abbiamo piu l'mbr originale

ci vorrebbe qualcuno che ci passi un mbr originale samsung x poterlo riscrivere

flok2000
17-09-2010, 17:04
salve, ho un problema, mi sono dilettato ha installare vari tipi di linux ubuntu, debian, ecc ma è successo una cosa brutta...

qualche linux mi ha scritto il settore di boot nel disco segreto dove c'è il samsung recovery...

adesso linux non c'è l'ho più, ho tolto tutto...

quando accendo il pc mi dice errore grub loader ecc ecc
anche premendo f4 per andare al recovery mi dice la stessa cosa...

quindi che ho fatto?

ho creato una installazione di windows xp bootable da pendriver su un altro pc...

sono andato nel ripristino dell'installazione di windows xp, ho fatto fixboot e fixmbr, riavvio, ed è sempre tutto uguale, errore grub.

cosi ho tentato un'altra strada.

ho fatto l'installazione di xp, solo la prima parte, quella azzurra testuale, al riavvio magicamente funziona windows dal boot dell'hard disk, cosi esco dall'installazione, dal multiboot entro nel mio windows principale e edito il boot.ini in modo da togliere tracce dell'installazione del secondo windows xp nella seconda partizione, che ho provveduto a cancellare...

però rimane il problema del recovery, premendo f4 mi da sempre errore grub...

ho installato acronis disk suite, sono andato nella unità recovery, ho cambiato la partizione in ntfs, e magicamente nell'esplora risorse è comparsa l'unità segreta con tutti i files, dentro non vi è traccia di nuovi file messi da linux, infatti la data dei file modificati e dell'anno scorso...

mi potete aiutare?

ciao puoi dirmi come eseguire quest'operazione?
Ho installato anch'io XP tramite una chiavetta USB in quanto il lettore del pèortatile è rotto. Tutto funziona perfettamente solo che all'avvio mi escono fuori due installazioni una delle quali riferita appunto alla chiavetta USB e cliccandoci su una delle due si avvia normalmente. Come posso fare per elimanare una delle due e far partire automaticamente il sistema operativo senza dover cliccare su invio o aspettare il conto alla rovescia?

Grazie

animabella
17-09-2010, 17:25
il computer si avvia senza chiavetta?
se si devi editare il c:\boot.ini

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

questo è un boot.ini generico, devi vedere di sistemare la linea "default=" esattamente come l'hai per ora altrimenti il sistema operativo non ti parte più.

se puoi fai un copia incolla completo qui...

Mistercall360
29-10-2010, 14:25
ciao ragazzi è vergognoso non riesco a bootare da pendrive sti nuovi samsung nootebook senza lettore io ho sempre usato dischi,mi hanno detto usa multiboot ebbene dentro cè unebootin e apre una finestra con molti programmi uno da segnare poi metti usb lettera e li dai posizione iso evidentemente credo di sbagliare qualcosa xchè metto pendrive mi dice boot failed,il pc ha xp e ne ho altri 2 con seven che vanno davvero bene purtroppo l'ho prestato è cascato e adesso ciccia hd è integro la testina idem,datemi una soluzione che possa andare senza lettore,oppure se cè uno smanettone che collegando 2 pc riesca io sono web engineer e ok faccio anche assistenza ma prettamente opero online,spero di vedere una risposta grazie a tutti by MisterCall360