PDA

View Full Version : MB MSI 790FX-GD70 freeze

sayuki84
14-04-2010, 16:32
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema al pc di un amico, ma la cosa sta diventando più ardua del previsto...
Si verificano dei freeze del SO in diverse situazioni (giocando, navigando, idle,ecc.) e dopo un periodo di tempo del tutto casuale ( da 10min a oltre 2 ore)
Ecco la configurazione che ho trovato:

PROCESSORE AMD ATHLON II X4 635 AM3
MBOARD MSI AMD790GX DDR3 AM3
2 moduli DDRIII 2GB 1333MHZ (senza marca)
VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD5770 1GB GDDR5
HDD WD SATA II 500GB 7200RPM
ALI 650W KRAUN

SO Windows 7 Ultimate 64bit

Vi dico cosa ho provato, innanzitutto ho aggiornato tutti i driver di bios, vga, ecc.Ho controllato le temperature, ma restavano nella norma e il sistema non scalda eccessivamente. Ho provato a reinstallare il SO, e anche a utilizzare HDD e scheda video diversi (per escludere cha abbiano qualche problema, anche se ne dubitavo a priori...)
Ho provato a utilizzare Prime95 per stressare cpu e ram, e in effetti ho notato che in questo modo il freeze avveniva dopo pochi secondi.
A questo punto ho provato ad utilizzare i due banchi di ram singolarmente per vedere se il freeze avveniva solo con uno, ma a quanto pare continuava a verificarsi...
Fino a questo momento tutti i settaggi del BIOS sono stati lasciati in automatico.
Al che mi è venuto in mente che possa trattarsi di un problema di settaggi della ram sul BIOS, infatti abbassando da 1333 a 1066 con il Prime95 non ha freezato subito, ma solo dopo diverse ore.
A questo punto credo ci sia ancora qualcosa di sbagliato da settare, voi cosa ne dite?

Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma volevo essere più chiaro possibile...
:)

Sn0w2
14-04-2010, 16:42
si puo dipendere dalle ram se sono settate male possono freezare il pc portale a default o a specifice del produttore anche se come dici sono oem senza brand usa cpu z o everest per vedere che memorie son

sayuki84
14-04-2010, 17:47
ho parlato anche chi gli ha venduto i pezzi, ed essendo in garanzia mi ha detto che volendo può sostituirmi la MB, le ram le abbiamo testate anche con memtest e sono ok... ma non credo sia da rispedire in rma... che ne dite? può essere proprio difettosa la scheda?

Sn0w2
14-04-2010, 17:49
ho parlato anche chi gli ha venduto i pezzi, ed essendo in garanzia mi ha detto che volendo può sostituirmi la MB, le ram le abbiamo testate anche con memtest e sono ok... ma non credo sia da rispedire in rma... che ne dite? può essere proprio difettosa la scheda?

potrebbe anche essere ma io dicevo a riguardo delle ram non per vedere se erano fallate ma per vedere i timings

FroZen
14-04-2010, 22:08
prima di cambiare la scheda vedi se riesci a metterci anche solo un banco di ram della lista di compatabilità della MSI (la trovi in rete se cerchi...) di cui quindi essere sicuri e verifica se ci sono ancora crash...se poi li hai comunque è sicuramente la scheda (hai schermate blu o si freeza?)

sayuki84
14-04-2010, 23:45
niente schermata blu, solo freeze e bisogna resettare per forza...

Sn0w2
15-04-2010, 07:12
niente schermata blu, solo freeze e bisogna resettare per forza...

e allora mandala in rma