PDA

View Full Version : Problema cn hd esterno verbatim

fabioblens
14-04-2010, 16:07
Ciao a tutti...spiego subito la situation...
Ho un hd esterno verbatim 2.5" usb.Dentro premetto che è samsung(model hm250ji).
d'un tratto qst hd collegandolo alla porta usb del pc nn parte piu' e si sente un rumore molto sospetto mentre lampeggia ad intermittenza.
L'ho tolto dalla custodia e collegato cn il cavo sata al pc,l ho formattato e,per prova,ho installato windows,e cosi' funzionava...poi l'ho riformattato(a me serve per archiviare dati e nn cm s.o.) e collegato via usb al pc,ma niente...ancora il solito rumore e nn parte.
Al che credo sia il caso di provare una formattazione a basso livello...voi che ne pensate?
avete suggerimenti?
grazie a tutti

dirklive
14-04-2010, 17:25
prima di fare quello io proverei a ricollegarlo direttamente al pc e fare un test con un programma di diagnostica per dischi tipo hd tune, dopo al limite si valuta se fare un low level format o cambiare il box.

fabioblens
14-04-2010, 17:47
prima di fare quello io proverei a ricollegarlo direttamente al pc e fare un test con un programma di diagnostica per dischi tipo hd tune, dopo al limite si valuta se fare un low level format o cambiare il box.

ok..procedo a posto...

fabioblens
14-04-2010, 21:21
Allora...ho fatto tutti i test cn hd tune e nn mi segnala nessun problema...pero' da usb nn va lo stesso...che faccio??

fabioblens
14-04-2010, 21:34

allora.facendo l'health dell hd tune mi esce
ultra dma crc error count warning
leggendo altri post ho visto che potrebbe essere un problema di elettronica o cavo o alimentazione...che ne dite?

dirklive
15-04-2010, 06:23
prova a metterlo in un box e collegale, vedi come si comporta.:)

fabioblens
15-04-2010, 12:04
prova a metterlo in un box e collegale, vedi come si comporta.:)

per il momento(in attesa di acquistare un box sata usb,poichè sn giunto a conclusione che si sia rotto/bruciato il controllore) ho messo l hd collegato in sata nel pc fisso...almeno lo uso per i dati per ora...poi lo provo per conferma...

fabioblens
22-04-2010, 16:21
Allora....aggiornamento generale...
oggi mi e' arivato dalla cina il box esterno sata...
premetto che l'hd funzionante era formattato a basso livello e cn dati inseriti(lo avevo smontato dal box originale e collegato in sata nel pc), allora inserendolo nel box, me lo rileva ma nn mi compare come periferica...
allora ho ripassato i dati sul pc...e l ho riformattato a basso livello...a qst pto l ho riattaccato al box e nn me lo rilegge il pc...
devo ricreare una partizione ntfso fat32 o cosa altro prima che me lo legga da usb?
grazie

fabioblens
22-04-2010, 16:52
risolto creando la partizione ntfs....possiamo chiudere la discussione....:D