PDA

View Full Version : [PHP] Perdita di variabili con il metodo POST al secondo trasferimento

error 404
14-04-2010, 15:30
Spiego subito il titolo forse un pò emblematico: ho tre pagine form.php, elabora.php, cancella.php.
Dalla pagina form.php, tramite un form con metodo POST e action=elabora.php, invio i valori nome e cognome. E fin qui tutto ok.
Quando però devo inviare nuovamente i due valori a cancella.php, questi non sono più recuperabili con il metodo POST.

Come risolvo?

EDIT: solo php, no SESSION FILE!

ndakota
14-04-2010, 16:21
O con un input type=hidden o con le sessioni.

error 404
14-04-2010, 17:44
Escludendo i session file, con il type hidden è comunque richiesto che venga premuto il pulsante di invio (type submit), io invece vorrei che venissero passate in maniera "nascosta" le variabili. E' possibile?

error 404
15-04-2010, 18:07
up

DanieleC88
15-04-2010, 18:31
Variabili di sessione.

error 404
15-04-2010, 20:55
Escludendo i session file, con il type hidden è comunque richiesto che venga premuto il pulsante di invio (type submit), io invece vorrei che venissero passate in maniera "nascosta" le variabili. E' possibile?

Variabili di sessione.

.

DanieleC88
15-04-2010, 20:58
Cookies.

kk3z
15-04-2010, 21:23
Cookies.

Che è come usare le sessioni :) solo che le sessioni sono molto più comode
Cosa c'è che non va nelle sessioni?

DanieleC88
15-04-2010, 21:26
Che è come usare le sessioni :) solo che le sessioni sono molto più comode
Cosa c'è che non va nelle sessioni?

Lo so. Ma se non vuole le sessioni...

cionci
16-04-2010, 07:52
Le sessioni possono essere anche usate senza cookies volendo. L'unica alternativa è ricostruirsi una query string, ma in ogni caso sono dati visibili che passano nella barra del browser. Volendo c'è anche la possibilità di usare i frame con le variaibili in Javascript, ma ormai sono deprecati. Non ho mai provato a condividere variabili Javascript fra la pagina principale ed un iframe, però potrebbe funzionare.

error 404
16-04-2010, 13:19
Non è che non voglio utilizzare le sessioni, semplicemente sono stato "sfidato" a risolvere il problema senza di esse. Il punto è, come potete notare voi stessi, che sembra non esserci una soluzione.

Si tradauce in IO 1, sfidante 0 :D

@cionci: devo rimanere nell'ambito del php e basta.

error 404
16-04-2010, 13:40
Guardando sul manuale del php c'è una cosa che non mi torna: li dice che $_POST è una variabile superglobale così come lo è $_SESSION.... ma allora perché non la posso richiamare in seguito?

DanieleC88
16-04-2010, 14:04
Guardando sul manuale del php c'è una cosa che non mi torna: li dice che $_POST è una variabile superglobale così come lo è $_SESSION.... ma allora perché non la posso richiamare in seguito?

Il fatto che sia superglobale influisce sulla visibilità dei dati, non sulla loro durata.

cionci
16-04-2010, 14:12
Se non puoi usare un altro form e non puoi usare javascript allora l'unico modo è passarle tramite GET... Però sono visibili nella query string. Se non vuoi che siano visibili puoi codificare le informazioni e passarle comunque tramite query string.
Il valore di $_POST viene reinizializzato ad ogni nuova richiesta. I cookie non li puoi usare ? Non dovresti usare alcun altro linguaggio.

DanieleC88
16-04-2010, 14:30
Se non puoi usare un altro form e non puoi usare javascript allora l'unico modo è passarle tramite GET... Però sono visibili nella query string. Se non vuoi che siano visibili puoi codificare le informazioni e passarle comunque tramite query string.

Oltre al problema della visibilità, le richieste GET sono anche soggette ad una diversa limitazione sulla grandezza dei dati trasferibili.