View Full Version : [PHP] Perdita di variabili con il metodo POST al secondo trasferimento
error 404
14-04-2010, 15:30
Spiego subito il titolo forse un pò emblematico: ho tre pagine form.php, elabora.php, cancella.php.
Dalla pagina form.php, tramite un form con metodo POST e action=elabora.php, invio i valori nome e cognome. E fin qui tutto ok.
Quando però devo inviare nuovamente i due valori a cancella.php, questi non sono più recuperabili con il metodo POST.
Come risolvo?
EDIT: solo php, no SESSION FILE!
O con un input type=hidden o con le sessioni.
error 404
14-04-2010, 17:44
Escludendo i session file, con il type hidden è comunque richiesto che venga premuto il pulsante di invio (type submit), io invece vorrei che venissero passate in maniera "nascosta" le variabili. E' possibile?
error 404
15-04-2010, 18:07
up
DanieleC88
15-04-2010, 18:31
Variabili di sessione.
error 404
15-04-2010, 20:55
Escludendo i session file, con il type hidden è comunque richiesto che venga premuto il pulsante di invio (type submit), io invece vorrei che venissero passate in maniera "nascosta" le variabili. E' possibile?
Variabili di sessione.
.
DanieleC88
15-04-2010, 20:58
Cookies.
Cookies.
Che è come usare le sessioni :) solo che le sessioni sono molto più comode
Cosa c'è che non va nelle sessioni?
DanieleC88
15-04-2010, 21:26
Che è come usare le sessioni :) solo che le sessioni sono molto più comode
Cosa c'è che non va nelle sessioni?
Lo so. Ma se non vuole le sessioni...
Le sessioni possono essere anche usate senza cookies volendo. L'unica alternativa è ricostruirsi una query string, ma in ogni caso sono dati visibili che passano nella barra del browser. Volendo c'è anche la possibilità di usare i frame con le variaibili in Javascript, ma ormai sono deprecati. Non ho mai provato a condividere variabili Javascript fra la pagina principale ed un iframe, però potrebbe funzionare.
error 404
16-04-2010, 13:19
Non è che non voglio utilizzare le sessioni, semplicemente sono stato "sfidato" a risolvere il problema senza di esse. Il punto è, come potete notare voi stessi, che sembra non esserci una soluzione.
Si tradauce in IO 1, sfidante 0 :D
@cionci: devo rimanere nell'ambito del php e basta.
error 404
16-04-2010, 13:40
Guardando sul manuale del php c'è una cosa che non mi torna: li dice che $_POST è una variabile superglobale così come lo è $_SESSION.... ma allora perché non la posso richiamare in seguito?
DanieleC88
16-04-2010, 14:04
Guardando sul manuale del php c'è una cosa che non mi torna: li dice che $_POST è una variabile superglobale così come lo è $_SESSION.... ma allora perché non la posso richiamare in seguito?
Il fatto che sia superglobale influisce sulla visibilità dei dati, non sulla loro durata.
Se non puoi usare un altro form e non puoi usare javascript allora l'unico modo è passarle tramite GET... Però sono visibili nella query string. Se non vuoi che siano visibili puoi codificare le informazioni e passarle comunque tramite query string.
Il valore di $_POST viene reinizializzato ad ogni nuova richiesta. I cookie non li puoi usare ? Non dovresti usare alcun altro linguaggio.
DanieleC88
16-04-2010, 14:30
Se non puoi usare un altro form e non puoi usare javascript allora l'unico modo è passarle tramite GET... Però sono visibili nella query string. Se non vuoi che siano visibili puoi codificare le informazioni e passarle comunque tramite query string.
Oltre al problema della visibilità, le richieste GET sono anche soggette ad una diversa limitazione sulla grandezza dei dati trasferibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.