PDA

View Full Version : connessione ad un hotspot wifi e sicurezza

Crusher88
14-04-2010, 15:45
Salve a tutti
Non so darmi una risposta da solo all'argomento in oggetto pur avendo googlato un po'.
Il punto è che voglio usare il mio netbook o il mio notebook in biblioteca dove c'è il wifi.. mi chiedevo.. quali sono le dovute precauzioni da prendere per evitare che qualcuno si infili nelle mie risorse condivise o nei miei documenti?
Si tratta dalla rete wifi della mia uni e per connettersi c'è una macchinosa procedura da eseguire che richiede come tipo di protezione da impostare la 802.1x che sinceramente ignoro cosa sia..
Se vi serve la guida completa per potermi rispondere ve la linko..
grazie per l'aiuto

nuovoUtente86
14-04-2010, 16:01
semplicemte un buon firewall ben settato.

Crusher88
14-04-2010, 16:14
puoi entrare più nello specifico? può bastare quello di w7?
quindi questa protezione 802.1x non gioverebbe a nulla?
Se vuoi ti linko la guida..

nuovoUtente86
14-04-2010, 16:20
si va bene quello di w7. L' 802.1x è una cosa diversa: è l' autenticazione richiesta dalla rete per accedervi.

Crusher88
14-04-2010, 16:24
ok ma quindi messa da parte questa autenticazione,io mi chiedo, tutto gli utenti connessi all'hotspot, non si comportano come tutti i miei pc nella mia rete domestica? è questo che non riesco a capire.. nella mia rete domestica tutti i pc son collegati al router e con le varie risorse condivise.. non vorrei succedesse lo stesso con pc di estranei
Posso vedere di settare bene il firewall di w7.. magari mi informo.. ma cosa dovrei limitare nello specifico con il firewall per impedire problemi?

nuovoUtente86
14-04-2010, 17:08
basta impedire qualsiasi connessione in ingresso, che poi su windows è il default per reti pubbliche.

nightfly
14-04-2010, 19:17
ok ma quindi messa da parte questa autenticazione,io mi chiedo, tutto gli utenti connessi all'hotspot, non si comportano come tutti i miei pc nella mia rete domestica? è questo che non riesco a capire.. nella mia rete domestica tutti i pc son collegati al router e con le varie risorse condivise.. non vorrei succedesse lo stesso con pc di estranei
Posso vedere di settare bene il firewall di w7.. magari mi informo.. ma cosa dovrei limitare nello specifico con il firewall per impedire problemi?

Se la tua rete è stata realizzata in "modo serio", tutti i pc associati agli AP non possono comunicare tra loro, ergo non hanno accesso al tuo PC per quanto riguarda le risorse condivise (non dovrebbero riuscire neppure a pingarti).

Crusher88
14-04-2010, 19:40
beh è la rete dell'università penso che questi accorgimenti li abbiano presi..
cmq mi basta sapere che c'è una impostazione su win7 per le reti pubbliche che prende questi accorgimenti di bloccare tutte le connessioni in entrata
grazie 1000

Alfonso78
15-04-2010, 16:10
una volta connessi alla rete imposta come tipologia di rete la "reti pubbliche"