View Full Version : Scheda Video integrata rorra
Ciao a tutti sono nuovo.
Ho un pc vecchiotto è un pentium III che ha la scheda video integrata che si è rotta. La scheda madre è di tipi BTX. Volevo metterne una ma apro il case è noto che non ci sono PCI Express.......:(
Come faccio adesso? Esistono schede video solo PCI? Oppure cè qualche trick per risolvere la cosa???
Grazie mille, Apsetto risposte
Ciao a tutti sono nuovo.
Ho un pc vecchiotto è un pentium III che ha la scheda video integrata che si è rotta. La scheda madre è di tipi BTX. Volevo metterne una ma apro il case è noto che non ci sono PCI Express.......:(
Come faccio adesso? Esistono schede video solo PCI? Oppure cè qualche trick per risolvere la cosa???
Grazie mille, Apsetto risposte
Ho trovato questo su hwupgrade ma leggendo bene le caratteristiche del formato, e sulla coincidenza riguardo il sistema grafico integrato, mi sembra ceh debba esserci un controller pci-e
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1170/btx-il-futuro-dei-form-factor-secondo-intel_6.html
Riesci almeno a leggere il modello della tua mobo?
I know who the name of computer is IBM NetVista A20!
roccia1234
14-04-2010, 16:58
ovvio che su un pentium 3 non ci sia il pci-express, al massimo ci sarà l'agp!
Trova una scheda agp o pci che costi al massimo 20-30 € (altrimenti spenderesti più del valore del pc) e metti su quella. Sicuro che sia l'integrata ad essersi rotta e non qualcos'altro? quali sono i problemi?
Grazie per le risposte.
Allora penso che sia l'integrata perchè accendo il pc e non si vede nulla a video!
é tutto collegato e il pc gira infatti sento l'hdd funzionare ma a video non vedo nemmeni il bios.
Sarà l'agp ma io sulla scheda madre vedo solo 3 pci normali, come è fatta l'agp?
Ok ho visto quale è l'agp è quella che di solito è marrone!
Non cè ci sono solo 3 pci bianche.
Ho provato a fare una ricerca googlando in rete e mi son imbattuto in questo
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-52396
Ho trovato inoltre diversi modelli di netvista a20
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/NETV-MOVIES.html
Da una parte trovo che dovrebbe esserci una porta pci-e dall'altra che dovrebbe esserci uno slot agp.
Non è che puoi mettere una bella foto della tua mobo così forse ci arriviamo prima e meglio ad una soluzione o verdetto?
Allora ecco le foto!
Il modello preciso è netvista 6269-CKG
roccia1234
14-04-2010, 18:22
da quel (poco) che riesco a vedere dalle foto, ci son solo slot pci (NON express). Dovresti cercarti una scheda pci da metterci su e via. Non puoi provare il pc su un'altro monitor? Giusto per vedere se effettivamente è il pc e non il monitor. È strano che si guastino le integrate.
Esistono schede video solo PCI??
Si cmq ho provato su un'altro monitor e non va!
roccia1234
14-04-2010, 19:04
Esistono schede video solo PCI??
Si cmq ho provato su un'altro monitor e non va!
si, certamente. Non credo che le troverai nuove (e anche se ci fossero sarebbe una spesa inutile). Guarda su ebay cosa riesci a trovare.
ok grazie mille!
Forse sto per dire una cavolata ma per la scheda video devo usare per forza le pci non si può collegare la scheda video in altro modo??? USB???
roccia1234
14-04-2010, 20:04
no, assolutamente.
Su un normale pc le connessioni per la vga sono pci, agp e pci-express (nelle loro varie versioni). una usb (1.0 o 1.1 nel tuo caso) avrebbe una banda passante pesantemente insufficiente per una vga, per non parlare dell'alimentazione.
Conta che il pci ha una banda di 133 mb/s, mentre l'usb 1.1 di 1,5 mb/s.
Alla fine sono riuscito a trovare una vecchia scheda video pci no express funzionante e testata su altro pc. Ma cmq non riesco a visualizzare nulla a video nemmeno il bios! Secondo voi cosa può essere???
La scheda madre sembra funzionare dato che si accende il led, l'hdd gira ed anche la ventola della cpu!
Grazie
19giorgio87
16-04-2010, 08:11
ma senti il pc che va avanti? lo speaker fa beep?
il pc va vanti e lo speaker non ce l'ha sto pc!!boh??
19giorgio87
17-04-2010, 08:21
il pc va vanti e lo speaker non ce l'ha sto pc!!boh??
potresti procurarti uno speaker, ti segnala tramite beep il problema che ha il pc
Ok lo speaker riesco a procurarmelo ma il problema è ke sulla scheda madre andrebbe collegato ai pin vicino a quelli dell'accensione reset ecc.. giuisto??
Ma la scheda madre di questo ibm non ha i pin dello speaker!!
19giorgio87
17-04-2010, 15:40
Ok lo speaker riesco a procurarmelo ma il problema è ke sulla scheda madre andrebbe collegato ai pin vicino a quelli dell'accensione reset ecc.. giuisto??
Ma la scheda madre di questo ibm non ha i pin dello speaker!!
è una connessione a 4 pin, mi sembra strano, di solito lo speaker è andato in disuso ultimamente, ma era fondamentale nel primi pc
grollagrolla123
18-04-2010, 00:19
giorgio anche qua :)
hai fatto i vari cmos preliminari?
in caso la motherboard se riconosce che la vga integrata risulta danneggiata cercherebbe un'altra scheda nei slot pci.
quindi non credo sia la vga il problema :(
senza speaker è un problema per la diagnostica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.