PDA

View Full Version : alice 7 mega nn so piu che fare


lollos
14-04-2010, 12:31
ciao a tutti
spero che il titolo del post nn sia equivoco volevo solo segnalare un problema che ho ormai da quasi 1 mese con alice.
ho un contratto flat a 7 mega che funzionava bene fino ad 1 mese fa su un router digicom michelangelo wave B (un po vecchiotto lo so ma svolgeva bene il suo lavoro).
inizio a perdere la portante e va beh puo starci, segnalo il problema al 187 l'operatore verifica un forte rumore di fondo e passa la palla al tecnico... ok ci sta' un paio di giorni mi chiama e mi dice che non rileva problemi che ci lavora su (??) e che mi richiama..... non mi richiama mi arriva un messaggio automatico sulla linea telefonica da telecom e mi chiede se era risolto il problema... visto che la linea stava up da un paio di ore ho pensato si problema risolto e do conferma.... passano 24 h e bom punto e accapo perdita portante a singhiozzi... nel senso la linea va e viene risegnalo il problema e attendo richiama il tecnico e dice che nn rileva problemi e farnetica dicendo che forse e' un problema amministrativo....di chiamare il 187 amministrazione e chiedere info che lui nn vedeva nulla e di farmi dare anche il numero di tel aggiuntivo della mia linea adsl (ho in casa una borchia isdn e la linea adsl mi arriva con cavo dedicato). chiamo 187 0 problemi amministrativi, contratto presente e regolare dice chiaramente che e' un problema tecnico e fa presente che dovevo risegnalare il problema al servizio guasti... cosa che rifaccio immediatamente, si interessano 2 amici che lavorano in telecom e riesco ad ottenere un sopralluogo di un tecnico mette un aggeggio sulla presa e va in centrale torna dopo poche ore verifica che la linea adsl c'e e se ne va, mi connetto e il segnale sta stabile 24 h e ricomincia il problema iniziale, ho pensato fosse colpa del router magari era guasto... e reinstallo il vecchio modem alice nulla compro anche un modem nuovo adsl usb e provo a connetterlo e nemmeno questo regge la portante cade ancora.... cosa devo fare ragazzi? ricomincio il carosello tra 187/tecnico? cambiare gestore credo serva a poco..... se e un problema tecnico sempre dalla centrale devo passare.... chiamare il loro servizio tecnico a pagamento pensate che possa servire a qualcosa? non ne posso davvero piu help me se potete ogni suggerimento e' bene acetto.
ciao

Gigi_84
14-04-2010, 12:43
ciao a tutti
spero che il titolo del post nn sia equivoco volevo solo segnalare un problema che ho ormai da quasi 1 mese con alice.
ho un contratto flat a 7 mega che funzionava bene fino ad 1 mese fa su un router digicom michelangelo wave B (un po vecchiotto lo so ma svolgeva bene il suo lavoro).
inizio a perdere la portante e va beh puo starci, segnalo il problema al 187 l'operatore verifica un forte rumore di fondo e passa la palla al tecnico... ok ci sta' un paio di giorni mi chiama e mi dice che non rileva problemi che ci lavora su (??) e che mi richiama..... non mi richiama mi arriva un messaggio automatico sulla linea telefonica da telecom e mi chiede se era risolto il problema... visto che la linea stava up da un paio di ore ho pensato si problema risolto e do conferma.... passano 24 h e bom punto e accapo perdita portante a singhiozzi... nel senso la linea va e viene risegnalo il problema e attendo richiama il tecnico e dice che nn rileva problemi e farnetica dicendo che forse e' un problema amministrativo....di chiamare il 187 amministrazione e chiedere info che lui nn vedeva nulla e di farmi dare anche il numero di tel aggiuntivo della mia linea adsl (ho in casa una borchia isdn e la linea adsl mi arriva con cavo dedicato). chiamo 187 0 problemi amministrativi, contratto presente e regolare dice chiaramente che e' un problema tecnico e fa presente che dovevo risegnalare il problema al servizio guasti... cosa che rifaccio immediatamente, si interessano 2 amici che lavorano in telecom e riesco ad ottenere un sopralluogo di un tecnico mette un aggeggio sulla presa e va in centrale torna dopo poche ore verifica che la linea adsl c'e e se ne va, mi connetto e il segnale sta stabile 24 h e ricomincia il problema iniziale, ho pensato fosse colpa del router magari era guasto... e reinstallo il vecchio modem alice nulla compro anche un modem nuovo adsl usb e provo a connetterlo e nemmeno questo regge la portante cade ancora.... cosa devo fare ragazzi? ricomincio il carosello tra 187/tecnico? cambiare gestore credo serva a poco..... se e un problema tecnico sempre dalla centrale devo passare.... chiamare il loro servizio tecnico a pagamento pensate che possa servire a qualcosa? non ne posso davvero piu help me se potete ogni suggerimento e' bene acetto.
ciao

Per prima cosa ti posso dire mai usare i modem usb che a volte fanno + danni che benefici, meglio un router che esistono anche senza wi-fi se non ti serve.
Per il resto passo la palla a chi + esperto di meperchè sembra qualcosa di complicato

lollos
14-04-2010, 13:16
a sto punto mi consigli un router da comprare a mie spese che vada bene per alice adsl? il wifi mi serve purtroppo

Lor1981
14-04-2010, 13:26
Confermo anch'io che un router ethernet/wi-fi è meglio di uno USB, ma vista la tua situazione credo non sia questo il problema.
Prima di spendere altri soldi procurati, se puoi, un router ethernet sicuramente funzionante e provalo sulla tua linea. Se anche così la portante non regge allora il problema è la linea.

qbert
14-04-2010, 20:06
Ti consiglio di fare delle prove a casa.
Stacca tutti i telefoni. Collega il router alla presa telefonica principale e vedi che succede.
Controlla che nella presa non ci sia un condensatore, venivano messi anni fa nelle prese.
Fai prima queste verifiche da te...chissà. :)

lollos
15-04-2010, 18:32
e' un cavo solo dati diretto che arriva sotto il pc
ho provato il router da un amico che ha alice e lui nn ha problemi e' rimasto connesso
ho comprato un router NUOVO configurato e stesso identico problema
chiamato il 187 l'operatore verifica l'adsl (in quel momento la stronza si e connessa per disconnettersi appena l'operatore mi dice non rilevo problemi)
gli faccio presente che in quel momento si e' disconnesso e lui mi dice guardi i paramentri sono corretti e nn ho rilevato la sua disconnessione....le apro la segnalazione e' sicuro che ha provato con un modem funzionante? perche se il guasto e' sul suo router e visto che nn usa il nostro (comprato router per cazzi mia anni fa) se il tecnico lo trova guasto le possono addebitare le spese di uscita in piu se il tecnico da centrale fa le prove che ho fatto io e trova la stessa risposta alla verifica chiude la pratica e mi a dato conferma della presenza di tutte le mie richieste di segnalazione...
fine
ora vi chiedo... io che devo fare? da profano quello che vedo io e' come se perde il segnale un millisecondo e si riconnette.....ovvero accendo router --->cerca portante e la trova---> fa partire connessione ppp e si connette ---->navigo dai 30 a 60 secondi perde portante (finisco di navigare) riprende la ricerca, trova la portante si connette e ricomincia il ciclo.... all'infinito su 2 router e 2 modem adsl...
io spero che venga sto benedetto tecnico e porti lui un router adsl funzionante e configurato e che la linea cada...si perche a volte...raramente.... sta up per un ora er poi ricominciare....
NON NE ESCO PIU
segnalo--->non trovano problemi---->chiudono pratica---->io so senza linea
e ricomincio... da 1 mese....
manco cambiare gestore serve se e' un guasto......

HELP

clockover
15-04-2010, 18:36
Prova a postare i valori di attenuazione e di snr! Vediamo come stai messo!

gimassett
15-04-2010, 18:52
è strano queste disconnessioni poi si riallinea , lo fa sempre alle stesse ore?

lollos
15-04-2010, 19:24
Prova a postare i valori di attenuazione e di snr! Vediamo come stai messo!

giusto per curiosita dove li vedo questi dati?

risposta seguente:

no lo fa sempre a qualsiasi ora del giorno e della notte il caso dell'ora di connessione e' stato una mosca bianca. anche ora lo fa da ieri sera (21:00 circa) senza smettere.

mi viene in mente una cosa:
1 anno fa un incendio all'esterno dell'edificio ha bruciato i cavi adsl/isdn, che sono stati riparati (rammendati) .7 gg prima del disservizio adsl ho avuto un problema sull'isdn interviene un tecnico fa delle prove e verifica che alla centralina il segnale c'e alla borchia no va dove e' il rammendo e trova il cavo isdn ossidato e lo rattoppa (la linea isdn dopo intervento funziona ), non sapendo quale dei 2 cavi era quello dell'isdn stacca anche quello adsl che rattoppa subito dopo provo subito il collegamento e va tutto ok dopo pochi giorni,una settimana circa comincia il mio calvario.
il rattoppo e' all'esterno non riparato prende pioggia vento ed umidita.... che nn lo abbia isolato bene e vista la pioggia continua e umidita si sia ossidato qulacosa creando un falso contatto? non so piu che pensare XD

clockover
15-04-2010, 19:37
Questi valori li misura il modem! Controlla nella pagina delle statistiche... dovrebbero esserci

qbert
15-04-2010, 20:19
e' un cavo solo dati diretto che arriva sotto il pc
......

HELP

Quindi hai una linea naked ?
Cosa intendi con "è un cavo solo dati" ?
A casa non hai telefoni ?

lollos
16-04-2010, 14:35
misurati tra una disconnessione e l'altra....

Mode ADSL2
Latency Interleave
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.L0
Power Level L0
Uptime 00:00:54

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 27.8 30.9
Attenuation (dB) 24.5 13.5
Output Power (dBm) 19.5 12.0
Attainable Rate (Kbps) 11068 923
Rate (Kbps) 4831 317
K (number of bytes in DMT frame) 57 5
R (number of check bytes in RS code word) 14 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.37 7.83
D (interleaver depth) 64 8
Delay (msec) 6.02 15.67
FEC 0 0
CRC 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

ho un cavo dati perche in casa ho una linea telefonica isdn e non e possibile portare il segnale adsl direttamente li visto che e' una linea digitale, per cui mi hanno fatto un cavo dati apparte che da fuori arriva sotto il mio pc fatto dalla telecom si intende. lo definiscono cavo dati o linea dati ed io cosi riporto ha infatti un numero di telefono "virtuale"
oggi ha chiamato un tecnico telecom "sollecitato" da un amico e mi ha ribadito che io sono connesso che e' tutto apposto che il problema e' sicuramente da me (mio router) e che in settimana prox mi fa avere assolutamente un router adsl alice cosi il problema si risolve..
io resto perplesso e basito, il problema sono sicuro che rimane e mi diranno e' il suo pc e li bestemmio seriamente perche e' una cazzata enorme in quanto un router configurato deve allinearsi e connettersi ppp senza pc.. il pc lo usa non lo allinea.
perplesso perche lo stesso identico problema lo da un router comprato ieri e 2 modem adsl e il mio router digicom provato su un altra linea adsl non da problemi, perplesso perche ' impossibile che alice si possa usare solo coi loro router io la ho usata col mio digicom per 3 anni senza problemi
i parametri di configurazione li ho inseriti dal sito alice router generico (non ho il loro), mi vedono allineato anche quando la spia e' spenta (che puo anche essere visto che se perdo la portante per un ms per poi riconnettermi magari mi vedono sempre allineato) il router spento lo vedono.
mi ha ribadito che nn puo essere ossidazione sul cavo raccordato, avrei avuto banda lenta o altre cazzate ma se si allinea si allinea.

Gigi_84
16-04-2010, 15:08
misurati tra una disconnessione e l'altra....

Mode ADSL2
Latency Interleave
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.L0
Power Level L0
Uptime 00:00:54

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 27.8 30.9
Attenuation (dB) 24.5 13.5
Output Power (dBm) 19.5 12.0
Attainable Rate (Kbps) 11068 923
Rate (Kbps) 4831 317
K (number of bytes in DMT frame) 57 5
R (number of check bytes in RS code word) 14 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.37 7.83
D (interleaver depth) 64 8
Delay (msec) 6.02 15.67
FEC 0 0
CRC 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

ho un cavo dati perche in casa ho una linea telefonica isdn e non e possibile portare il segnale adsl direttamente li visto che e' una linea digitale, per cui mi hanno fatto un cavo dati apparte che da fuori arriva sotto il mio pc fatto dalla telecom si intende. lo definiscono cavo dati o linea dati ed io cosi riporto ha infatti un numero di telefono "virtuale"
oggi ha chiamato un tecnico telecom "sollecitato" da un amico e mi ha ribadito che io sono connesso che e' tutto apposto che il problema e' sicuramente da me (mio router) e che in settimana prox mi fa avere assolutamente un router adsl alice cosi il problema si risolve..
io resto perplesso e basito, il problema sono sicuro che rimane e mi diranno e' il suo pc e li bestemmio seriamente perche e' una cazzata enorme in quanto un router configurato deve allinearsi e connettersi ppp senza pc.. il pc lo usa non lo allinea.
perplesso perche lo stesso identico problema lo da un router comprato ieri e 2 modem adsl e il mio router digicom provato su un altra linea adsl non da problemi, perplesso perche ' impossibile che alice si possa usare solo coi loro router io la ho usata col mio digicom per 3 anni senza problemi
i parametri di configurazione li ho inseriti dal sito alice router generico (non ho il loro), mi vedono allineato anche quando la spia e' spenta (che puo anche essere visto che se perdo la portante per un ms per poi riconnettermi magari mi vedono sempre allineato) il router spento lo vedono.
mi ha ribadito che nn puo essere ossidazione sul cavo raccordato, avrei avuto banda lenta o altre cazzate ma se si allinea si allinea.

Guardando i dati che hai postato non ci sono problemi, l'unico neo è che sei a 4 mb e non 7 mb che reggeresti benissimo.
Che router hai preso?

lollos
16-04-2010, 16:19
il router preso e' della hamlet ed esattamente il modello HNWK5400 - ADSL Wireless Kit 54 Mbit presente sul loo sito in catalogo non conosco ne lui ne la marca mi serviva solo un router nuovo per fare prove e il report postato e' il suo il digicom ha il firmware vecchissimo e il report mi pare piu incompleto
te lo riporto (modem michelangelo wave b)

System Status
System Name : router
RAS F/W Version: 2.6.0.0(ZUE2.B1)3.3.2.5
DSL FW Version: FwVer:3.3.2.5_A_TC3084 HwVer:T14.F7_0.0
Standard: ADSL2
WAN Information:
MAC Address: 00:04:ed:55:d3:a1
IP Address: xx.xx.xxx.xxx (nascosto da me)
IP Subnet Mask: 255.255.255.255
Default Gateway: isp
Primary DNS: 85.37.17.51
Secondary DNS: 85.38.28.97
VPI/VCI: 8 / 35
LAN Information:
MAC Address: 00:04:ed:55:d3:a1
IP Address: 192.168.1.254
IP Subnet Mask: 255.255.255.0
DHCP: Server
DHCP Start IP: 192.168.1.100
DHCP Pool Size: 100

ora per esempio e' up da 20 min senza disconnessioni...... quindi dalle 17:05 (uptime 20 min 0 sec) come 2 giorni fa stara up fino alle 22 (a sto punto riposto l'ora di quando ricomincia) ieri non lo ha fatto.

mavelot
16-04-2010, 16:48
hai pure il profilo della 4M !

non sei nemmeno a 7....questo la dice tutta

Cmq la linea dai valori appare perfetta

lollos
16-04-2010, 17:07
hai pure il profilo della 4M !

non sei nemmeno a 7....questo la dice tutta

Cmq la linea dai valori appare perfetta

pensi che possa essere questo il problema? Oo
o meglio per i 7 me li devono dare da 187 o devo configurarlo io?
i valori perfetti li rilevano anche al 187 e il tecnico che chiama....
pensi che aggiornando firmware digicom cambia qualcosa?

lollos
16-04-2010, 19:25
ore 19 fine dei giochi
ha ripreso a fare il solito schifo, lo tengo spento un po e poi vedo....

qbert
17-04-2010, 15:48
Il profilo a 7mb dello devono configurare chiamando il 187.
Se il tuo profilo commerciale è alice 7 mb lo devi avere configurato anche tecnicamente in centrale...salvo che non te lo abbiano portato a 4mb in seguito alle tue chiamate da parte del tecnico.
Ma come dice Mavelot i valori sembrano buoni, non dovresti avere prolemi.

frapavel
05-05-2010, 18:27
Ma ciao Lollos :D Taki ride again