PDA

View Full Version : editing video h.264

stufava
14-04-2010, 11:54
Ho visto che i file mkv, di cui molti col codec h.264, creano problemi non solo a me, e questo mi rincuora. Ma in nessun thread sono riuscito a trovare effettive soluzioni.
Uso Avidemux (ho la versione 2.5) per fare montaggi molto semplici di alcuni video: praticamente taglio grosse parti di video da circa un'ora e mezza per ricavarne degli "highlights" di durata variabile tra i 2 e i 5 minuti...
con tutti i video che uso però, all'apertura Avidemux mi da questo messaggio:
"H.264 rilevato. Se il file sta utilizzando fotogrammi-B come riferimento, potrebbe causare un crash o una riproduzione a scatti. Avidemux può utilizzare un'altra modalità sicura, ma PERDERAI PRECISIONE NEI FOTOGRAMMI. Vuoi usare questa modalità?"
Selezionando ok riesco a fare il montaggio come desiderato, salvo poi riscontrare due problemi:
1) nel salto da una scena a quella successiva (cioè "passando attraverso il taglio" che ho fatto con Avidemux), quest'ultima risulta molto rovinata per i primi secondi, indipendentemente (direi) dal player utilizzato.
2) a volte (dipende dal video), o perdo la sincronizzazione audio/video, o l'audio viene proprio completamente eliminato.
Quali soluzioni ci possono essere??

P.S.: Per capire meglio che razza di montaggio mi viene fuori, se a qualcuno torna utile e se si può sul forum, posso postare il link ai suddetti video che nonostante i problemi tecnici ho caricato su youtube...

Draven94
14-04-2010, 15:24
Con AVIdemux ho avuto problemi simili anche con semplici files.avi quindi credo che il software, per quanto recensito in modo positivo in varie parti del web, a volte lascia un pò a desiderare. Dico questo perchè quando mi capitano situazioni del genere procedo all'editing con altri software a mia disposizione e il risultato è totalmente diverso da quello di AVIdemux. Ripeto, anche se capita raramente con i files.avi a volte tale programma mi lascia qualche dubbio...

stufava
14-04-2010, 16:45
ok.. ma non è che allora potresti consigliarmi qualche altro programma? Perchè anch'io ne ho a disposizione altri di video editing, ma per un montaggio così semplice come quello che serve a me in questi casi, andare a "scomodare" programmi molto più pesanti e con molte potenzialità in più risulta, in fin dei conti, più complesso e basta... quindi se hai dei buoni consigli.....

Draven94
15-04-2010, 12:04
Per dei semplici tagli e salva andrebbe bene anche VirtualDub (http://www.virtualdub.org/) ma penso che funzioni solo con gli avi. Prova e vedi se fa al caso tuo.