View Full Version : Problema ventola cpu AMD
antani87
14-04-2010, 11:24
ciao a tutti ho questo problema: quando avvio il pc la ventola della cpu va subito al max e non abbassa il numero di giri... rimane bloccata alla velocità max... ora, se uso speedfan posso abbassare la velocità della ventola e le temperature della cpu (phenom II 545) rimangono pressoche invariate sempre sui 36-38°C..... come posso risolvere questo problema per far si che dall'avvio del pc la ventola non vada subito al max e si regoli da sola?
ciao a tutti ho questo problema: quando avvio il pc la ventola della cpu va subito al max e non abbassa il numero di giri... rimane bloccata alla velocità max... ora, se uso speedfan posso abbassare la velocità della ventola e le temperature della cpu (phenom II 545) rimangono pressoche invariate sempre sui 36-38°C..... come posso risolvere questo problema per far si che dall'avvio del pc la ventola non vada subito al max e si regoli da sola?
devi farlo da bios,però dipende dalla mobo che hai,non con tutte si può...prova a darci un occhio
prova a cambiare per un istante la ventola del processore ovvero stacca il cavetto della ventole del dissi metti un altra ventole e vedi se va anche questa al massimo dei giri se cosi dovesse essere è un impostazione del bios e devi settarla al minimo o di solito ci sono vari parametri low medium high
antani87
14-04-2010, 13:32
la mobo è una asrock k10n78 il bios è aggiornato al 1.6
la mobo è una asrock k10n78 il bios è aggiornato al 1.6
ok ma prova a fare come ti ho suggerito e vedi come va
antani87
14-04-2010, 13:47
dal bios posso settare la temp max raggiungibile e una serie di livelli che penso siano i giri della ventola.... voi che ne pensate?
dal bios posso settare la temp max raggiungibile e una serie di livelli che penso siano i giri della ventola.... voi che ne pensate?
Probabile.
Anche io avevo questo problema (la ventola della CPU rimaneva sempre a 3000 rpm), è ho risolto impostando la velocità dal bios, in un modo simile al tuo.
In questo modo la velocità varia in funzione della temperatura.
antani87
17-04-2010, 09:45
si ho risolto anche io così.. adesso la ventola la tengo sui 2500 giri e come temp max raggingibile ho impostato 50°C...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.