PDA

View Full Version : Consiglio partizioni

ivanisevic82
14-04-2010, 11:59
Devo istallare seven e fare una partizione dati su un pc che attualmente ha un hd con xp e dati in un unica partizione.

Vorrei creare la partizione dati e trasferirli nella nuova partizione, prima dell'installazione di Seven al posto di xp.

Posso creare questa partizione attraverso il cd di Seven (procedendo alla sua installazione solo dopo aver trasferito i dati sulla partizione nuova) o devo prima dividere l'hd in 2 partizioni sotto xp e procedere poi a fare il resto del lavoro?

In quest'ultimo caso, che software consigliate per partizionare?

Grazie!

Chessmate
14-04-2010, 14:02
Non sono sicuro, perchè non l'ho mai fatto, se sia possibile partizionare l'HD dall'installazione senza perdere i dati. Comunque, dovresti poter installare 7 senza formattare. In tal caso i vecchi file verranno salvati in Windows.old e potranno essere recuperati in un secondo momento. Installato 7 potrai ridurre la partizione e crearne una nuova per i dati.
Dovebbe essere anche possibile ripristinare XP (in caso di problemi) servendosi di Windows.old.
Personalmente, consiglio sempre di avere una copia di backup dei dati su supporto esterno.

ivanisevic82
14-04-2010, 15:16
preferisco partizionare prima a questo punto...
Mi consigliate un buon software per partizionare?

Grazie!