PDA

View Full Version : Processori Intel Sandy Bridge per inizio 2011

Redazione di Hardware Upg
14-04-2010, 11:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-sandy-bridge-per-inizio-2011_32251.html

Intel conferma le tempistiche di debutto delle future generazioni di processore Sandy Bridge, mostrando le potenzialità delle istruzioni AVX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
14-04-2010, 12:16
gpu integrata.. quindi parliamo di cpu entry level immagino.. aspetteremo le prossime :-D

demon77
14-04-2010, 12:19
interessante..
in pratica le AVX mettono un po' di GPU nella CPU! :D

ghiltanas
14-04-2010, 12:30
sandy bridge nn prevede per tutte le cpu la sottosezione video integrata? quindi nn credo che verranno prima presentate le entry level (quando mai? :p )...

un pò mi scoccia dovermi prendere il pc a fine anno :fagiano: , mi piacerebbe aspettare sandy

Pistolpete
14-04-2010, 12:35
Sandy Bridge o Bulldozer?
:-)

fabri85
14-04-2010, 12:36
era ora...

finalmente si avranno notebook ultrasottili a consumi veramente bassi! (da almeno 13-14'')

NEON_GENESIS
14-04-2010, 12:38
Spero che ci siano ancora cpu senza sottosistema grafico integrato anche di fascia media come il 750 o l'860.

ghiltanas
14-04-2010, 12:41
Sandy Bridge o Bulldozer?
:-)

entrambi dai :p

hanno entrambi grandi potenzialità, però il cambio penso di farlo a fine anno...Vorràdire che se vanno alla grande punto su thuban, un six core k10 o cmq un i5/i7 nn sono certo cpu da 2 soldi :D

longhorn7680
14-04-2010, 12:44
sandy bridge nn prevede per tutte le cpu la sottosezione video integrata? quindi nn credo che verranno prima presentate le entry level (quando mai? :p )...

un pò mi scoccia dovermi prendere il pc a fine anno :fagiano: , mi piacerebbe aspettare sandy

Invece dai rumors pare che a questo giro verranno prima presentate le CPU per le fasce piu basse e solo in un secondo tempo le CPU di fascia alta e presumibilmente nel Q4 2011. Cmq credo che manterranno la GPU anche nelle CPU di fascia alta, e credo che sia solo un bene, se navighi o usi office usi l'integrata, se invece fai cose piu pesanti sfrutto la VGA discreta. Cosi si abbasseranno ulteriormente i consumi. IMHO!

Manwë
14-04-2010, 12:44
Mh ok mi sa che ora è il momento giusto per passare dal Q9550 al i7 980X così starò comodo ancora per 2-3 anni

longhorn7680
14-04-2010, 12:50
Mh ok mi sa che ora è il momento giusto per passare dal Q9550 al i7 980X così starò comodo ancora per 2-3 anni

E aspettare 3-4 mesi e prendersi un esa alla meta del prezzo del 980 no?

Manwë
14-04-2010, 12:53
E aspettare 3-4 mesi e prendersi un esa alla meta del prezzo del 980 no?

no non credo che i prezzi scenderanno di molto, AMD è praticamente inesistente a quel livello.

Gnubbolo
14-04-2010, 12:55
spettacolari le AVX, avete visto i bench ?

longhorn7680
14-04-2010, 13:02
no non credo che i prezzi scenderanno di molto, AMD è praticamente inesistente a quel livello.

Guarda che intel presentera un esa non Extreme il cui prezzo sara di 500 dollari circa! E gia in roadmap e per settembre-ottobre dovrebbe essere disponibile.

ghiltanas
14-04-2010, 13:11
Invece dai rumors pare che a questo giro verranno prima presentate le CPU per le fasce piu basse e solo in un secondo tempo le CPU di fascia alta e presumibilmente nel Q4 2011. Cmq credo che manterranno la GPU anche nelle CPU di fascia alta, e credo che sia solo un bene, se navighi o usi office usi l'integrata, se invece fai cose piu pesanti sfrutto la VGA discreta. Cosi si abbasseranno ulteriormente i consumi. IMHO!

nn lo sapevo :fagiano: ..cavolo q4 2011 addirittura?... va bè meglio per me, cosi il mio sarebbe un investimento migliore :p (anche se cmq vista la potenza dei proci attuali nn rimpiangerei + di tanto sandy, specie per i miei usi)..
Per il disc gpu integrata, potrebbe si ridurre i consumi, però aumenta i prezzi di vendita..

calabar
14-04-2010, 13:11
Esatto, non è una questione di calo di prezzi.
Quando sono usciti i primi i7 su 1366 AMD non aveva nulla nella fascia del processore extreme (e neppure degli altri se è per quello), eppure trovavi il 920 ad un prezzo tutto sommato buono e il 960 ad un costo molto elevato (in particolare le versioni extrame, a mio parere un acquisto abbastanza folle).

longhorn7680
14-04-2010, 13:20
Esatto, non è una questione di calo di prezzi.
Quando sono usciti i primi i7 su 1366 AMD non aveva nulla nella fascia del processore extreme (e neppure degli altri se è per quello), eppure trovavi il 920 ad un prezzo tutto sommato buono e il 960 ad un costo molto elevato (in particolare le versioni extrame, a mio parere un acquisto abbastanza folle).

Veramente se vogliamo essere precisi all' uscita c'erano il 920 a 300$ il 940 a 500$ e il 965EE a 999$, poi hanno tolto il 940 per sostituirlo con il 950 e poi hanno declassato il 965 a 960 introducendo il 975EE :) L'acquisto degli EE non ha alcun senso se non quello di stabilire record al 3dMark! Solo adesso abbiamo una situazione un po anomala dove il 980X potrebbe essere preferibile ad un 960 se non fosse stato annunciato un esa piu economico!

longhorn7680
14-04-2010, 13:22
nn lo sapevo :fagiano: ..cavolo q4 2011 addirittura?... va bè meglio per me, cosi il mio sarebbe un investimento migliore :p (anche se cmq vista la potenza dei proci attuali nn rimpiangerei + di tanto sandy, specie per i miei usi)..
Per il disc gpu integrata, potrebbe si ridurre i consumi, però aumenta i prezzi di vendita..

Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/dopo-meta-2011-l-evoluzione-delle-cpu-socket-1366-lga_32230.html) :)

kean3d
14-04-2010, 13:42
oh, ma come fare un i3 clarkdale 32nm quad senza ht e senza turbobost no eh?

dai che voglio cambiare l' e7400 :asd:

longhorn7680
14-04-2010, 13:48
oh, ma come fare un i3 clarkdale 32nm quad senza ht e senza turbobost no eh?

dai che voglio cambiare l' e7400 :asd:

Non sarebbe piu in i3, e bastonerebbe sonoramente i processori furto i5 6XX

JackZR
14-04-2010, 13:51
Se devono avere delle GPU da schifo non è meglio risparmiare denaro?

marchigiano
14-04-2010, 13:58

la gpu nel core della cpu non dovrebbe servire per la grafica ma per i calcoli, questo però impone di riscrivere tutti i software, i vecchi continueranno a utilizzare solo la cpu

kean3d
14-04-2010, 13:59
Non sarebbe piu in i3, e bastonerebbe sonoramente i processori furto i5 6XX

si era un idea, avevo in mente il 530,
potrebbero chiamarli anche i6, ma no' perchè andrebbe meno del 750
omg, dai vada per i5.5 :D
pero' basta che li fanno

è proprio il segmento che mi manca..
32nm quad mainstream..

Andala
14-04-2010, 14:08
A parte necessità professionali urgenti, meglio puntare ad Intel Tick con cpu e mobo affinate nelle revision definitive e una certa diffusione di software che supporti le nuove estensioni, AVX in questo caso.
Tutto dal mio personalissimo punto di vista.

goldorak
14-04-2010, 14:08

Eh eh guarda che Intel in un modo o nell'altro deve riempire di transistor il chip, legge di Moore docet. A lei non costa niente integrare un chip grafico (scadente o meno che sia). E la stessa cosa succedera' ad AMD.
Ormai le prestazioni non possono piu' aumentare come ai tempi d'oro, e' acqua passata. Quindi i transistor li devono usare per qualcosa, altrimenti sono sprecati. :p
Fascia bassa, media o alta tutti i futuri processori di Intel ed AMD integreranno in un modo o nell'altro un chip grafico.

Manwë
14-04-2010, 14:29
Guarda che intel presentera un esa non Extreme il cui prezzo sara di 500 dollari circa! E gia in roadmap e per settembre-ottobre dovrebbe essere disponibile.

Lo so ma per il lavoro ho bisogno di quella potenza di calcolo (molta di più in effetti) non posso affidarmi all'overclock ;)

longhorn7680
14-04-2010, 14:36
Lo so ma per il lavoro ho bisogno di quella potenza di calcolo (molta di più in effetti) non posso affidarmi all'overclock ;)

Eh si certo 133Mhz o al max 266Mhz ti cambiano la vita? Se hai veramente bisogno di tanta potenza ci sono svariati modelli di Xeon che fanno al caso tuo ;)

Manwë
14-04-2010, 14:39
Eh eh guarda che Intel in un modo o nell'altro deve riempire di transistor il chip, legge di Moore docet. A lei non costa niente integrare un chip grafico (scadente o meno che sia). E la stessa cosa succedera' ad AMD.
Ormai le prestazioni non possono piu' aumentare come ai tempi d'oro, e' acqua passata. Quindi i transistor li devono usare per qualcosa, altrimenti sono sprecati. :p
Fascia bassa, media o alta tutti i futuri processori di Intel ed AMD integreranno in un modo o nell'altro un chip grafico.

Per come la vedo io invece è il software ad essere anni luce indietro rispetto all'hardware, sopratutto cpu e gpu.
Anche perchè il business del mondo informatico sta nei netbook e notebook che vendono nei centri commerciali non certo nelle workstation o nei pc-gamer con configurazioni CF o SLI ;)

Manwë
14-04-2010, 14:44
Eh si certo 133Mhz o al max 266Mhz ti cambiano la vita? Se hai veramente bisogno di tanta potenza ci sono svariati modelli di Xeon che fanno al caso tuo ;)
Lo so
ma quando devi fare un lavoro in 3 minuti invece che in 5 e lo devi rifare 30 volte in un'ora credimi che quelle piccole differenze servono :)

ghiltanas
14-04-2010, 14:47

che poi alla fine scarsissima nn dovrebbe essere come gpu, dovrebbe permettere di riprodurre filmati anche in fullhd senza problemi, il che vuol dire che chi nn gioca nn dovrebbe + acquistare una vga discreta.

Per come la vedo io invece è il software ad essere anni luce indietro rispetto all'hardware, sopratutto cpu e gpu.
Anche perchè il business del mondo informatico sta nei netbook e notebook che vendono nei centri commerciali non certo nelle workstation o nei pc-gamer con configurazioni CF o SLI ;)

ma i produttori di hw nn possono mica sedersi e aspettare che il software li raggiunga...sta inoltre al consumatore fare upgrade intelligenti e mirati, nn è che se uno va su internet e gioca, perchè esce sandy bridge ha bisogno di cambiare il suo i5 750 o i7 920 magari occato...
Mentre per gli oem, processori del genere all in one saranno una manna, specie se avranno costi contenuti

Manwë
14-04-2010, 14:59
che poi alla fine scarsissima nn dovrebbe essere come gpu, dovrebbe permettere di riprodurre filmati anche in fullhd senza problemi, il che vuol dire che chi nn gioca nn dovrebbe + acquistare una vga discreta.

ma i produttori di hw nn possono mica sedersi e aspettare che il software li raggiunga...sta inoltre al consumatore fare upgrade intelligenti e mirati, nn è che se uno va su internet e gioca, perchè esce sandy bridge ha bisogno di cambiare il suo i5 750 o i7 920 magari occato...
Mentre per gli oem, processori del genere all in one saranno una manna, specie se avranno costi contenuti

Esatto ma gli OEM alla fine della fiera servono per svuotare i magazzini, sia per propinare il nuovo a prezzi "rivedibili".
Restiamo nel campo netbook, da quand'è che non abbiamo un evoluzione sulla potenza di calcolo delle cpu atom? Eppure ne vendono a vagonate.
Stessa cosa dicasi per i notebook, sono pochi i professionisti che investono più di 1500€ per avere un prodotto che fornisce prestazioni e qualità.
Nel campo dei desktop abbiamo solo pochi studi professionali e uffici, dove il 90% (parlo dell'italia) si butta su soluzioni con configurazioni hardware di fascia bassa di 3 anni fa. Cioè prendono il meno costoso in assoluto.
Per quanto riguarda workstation e server ovviamente il discorso cambia, un buon 60% cerca prodotti di punta e non sta a guardare il prezzo. Ma qua si parla di sistemisti e ingenieri mica di segretarie con l'ipad ;)

ghiltanas
14-04-2010, 15:19
Esatto ma gli OEM alla fine della fiera servono per svuotare i magazzini, sia per propinare il nuovo a prezzi "rivedibili".
Restiamo nel campo netbook, da quand'è che non abbiamo un evoluzione sulla potenza di calcolo delle cpu atom? Eppure ne vendono a vagonate.
Stessa cosa dicasi per i notebook, sono pochi i professionisti che investono più di 1500€ per avere un prodotto che fornisce prestazioni e qualità.
Nel campo dei desktop abbiamo solo pochi studi professionali e uffici, dove il 90% (parlo dell'italia) si butta su soluzioni con configurazioni hardware di fascia bassa di 3 anni fa. Cioè prendono il meno costoso in assoluto.
Per quanto riguarda workstation e server ovviamente il discorso cambia, un buon 60% cerca prodotti di punta e non sta a guardare il prezzo. Ma qua si parla di sistemisti e ingenieri mica di segretarie con l'ipad ;)

nei netbook la potenza bruta nn è richiesta, cmq con la serie d forniscono cpu con grafica integrata e cpu dual core munite di ht...penso per un notebook sia sufficiente.
In campo notebook, sono stati introdotti gli i5/i7 mobile, e le gpu hd5000 mobile, quindi un upgrade c'è stato e il livello medio dei prezzi mi pare ridotto in proporzione al passato.

Manwë
14-04-2010, 16:51
nei netbook la potenza bruta nn è richiesta, cmq con la serie d forniscono cpu con grafica integrata e cpu dual core munite di ht...penso per un notebook sia sufficiente.
In campo notebook, sono stati introdotti gli i5/i7 mobile, e le gpu hd5000 mobile, quindi un upgrade c'è stato e il livello medio dei prezzi mi pare ridotto in proporzione al passato.

infatti non è richiesta potenza di calcolo per la massa è quello che dicevo
quindi le aziende non sono spinte a migliorarsi sotto l'aspetto potenza ma dal punto di vista dei consumi e dei costi.
ipoteticamente sarebbe possibile costruire una cpu con potenza di calcolo pari ad un thunderbird 1ghz ma con consumi di 5Watt per soddisfare la maggior parte delle esigenze del mercato :)

elevul
14-04-2010, 18:13
Postprocessing del flusso video in real time? :eek:
Ok, sono chiaramente spaventato adesso... :mbe:

bollicina31
14-04-2010, 18:21
La produzione delle prime cpu Intel basate su architettura nota con il nome in codice di Sandy Bridge è atteso per la fune del 2010, con disponibilità in commercio che presumibilmente avverrà nel corso del primo trimestre 2011

Gli serve per tirare o impiccarsi :D

elevul
14-04-2010, 19:08

Il supporto multimediale delle gpu intel fa pena, per carità... :muro:

totalblackuot75
14-04-2010, 20:32
e l'usb 3.0?

totalblackuot75
14-04-2010, 20:34
ops...pardon ho letto male,qui si parla di processori nn di chipset:-)))))