View Full Version : Garanzia Apple Store
Stipin84
14-04-2010, 09:49
Buongiorno.
Sono nuovo in questo forum anche se lo seguo ormai da qualche mese. Vedendo i nuovi MBP però mi è sorto un dubbio riguardo la garanzia.
In Italia da legge se compro come privato un componente informatico deve essermi garantito 2 anni di garanzia.
Ma da come ho sentito in giro questo vale solo per i negozi non online. L'apple store online da 1 o 2 anni di garanzia? Se fosse vera la prima non sarebbe illegale?
Inoltre i due apple store FISICI di Milano e Roma quanti anni di garanzia offrono?
Grazie per le risposte:D
Para Noir
14-04-2010, 10:37
Sempre e solo 1 anno, per il secondo anno la legge dice che deve essere il consumatore a dimostrare che un difetto manifestatosi nel secondo anno era presente già in origine durante il primo anno, buona fortuna :asd:
ps: anche per Dell vale lo stesso, 1 anno di garanzia con il secondo solo aleatorio, idem per Acer e tutti gli altri produttori. Il secondo anno in ogni caso te lo deve dare il venditore, e questo significa mesi di attesa per una riparazione dato che c'è sempre un tramite di mezzo.
Tu conta che devi fare SEMPRE l'estensione di garanzia :asd:
Stipin84
14-04-2010, 11:01
Bene a sapersi :muro:
Però l'applecare è un po' costosetta devo dire
Para Noir
14-04-2010, 11:52
Per i 15 e 17" sì :asd: o meglio , ho pagato lo stesso importo per un Dell 8600c nel 2005, ora i prezzi della Dell sono un pò più bassi.
cippa lippa
15-04-2010, 22:49
non è corretto. Se vuoi vendere un prodotto in italia devi dare 2 anni di garanzia. Se compri su apple store, ti arriva acasa e non prendendolo in un negozio fisico sul territorio italiano la garanzia è un anno. Se tu lo prendi però da Fnac tanto per fare un esempio ,la garanzia sono due anni. Nel primo anno puoi andare direttamente da apple, il secondo vai da fnac e ci pensano loro. Cmq il discorso è ancora più lungo, diciamo che le cose stanno sostanzialmente così
khelidan1980
16-04-2010, 08:14
Bene a sapersi :muro:
Però l'applecare è un po' costosetta devo dire
C'è da dire che, anche senza Apple care nei cosi in cui è stato dimostrato che il difetto era congenito, tipo le crepe nei case dei vecchi macbook Apple ha sostituito il prodotto anche a garanzia scaduta
in rete si trova a meno, anche se con i rischi connessi.
i venditori alla fine son quelli, il rischio è minimo
federico89
16-04-2010, 08:31
quanto si può risparmiare prendendola da internet ? (baia ?)
EDIT: wow un centinaio di euro da un utente italiano con 100% positivi praticamente solo su apple care, c'è tempo un anno per estendere la garanzia giusto ?
khelidan1980
16-04-2010, 09:18
quanto si può risparmiare prendendola da internet ? (baia ?)
EDIT: wow un centinaio di euro da un utente italiano con 100% positivi praticamente solo su apple care, c'è tempo un anno per estendere la garanzia giusto ?
si un anno, io per il 13"(vanno per diagonale i prezzi, almeno sui portatili) lo pagata 100 euro
Stipin84
16-04-2010, 16:25
Ma come mai su Ebay dovrebbero costare cosi tanto di meno? Cioè quello che lo vendo l'avrà comprato a prezzo pieno...pessimo affare! O c'è qualche altra motivazione?
khelidan1980
16-04-2010, 16:27
Ma come mai su Ebay dovrebbero costare cosi tanto di meno? Cioè quello che lo vendo l'avrà comprato a prezzo pieno...pessimo affare! O c'è qualche altra motivazione?
no di solito sono stock di apple care comprate per aziende da cui magicamente escono alcune apple care che vengono vendute su ebay
A proposito di garanzia ed apple care..
Vedo che molti consigliano la sostituzione del disco rigido con un SSD o aumentano la ram acquistando i componenti e montandoli da soli.. ma questo non invalida la garanzia?
Chiedo perchè sto valutando l'acquisto di un MBP e sto valutando pro e contro delle varie configurazioni con cui acquistarlo e eventualmente upgradarlo più avanti :)
Para Noir
17-04-2010, 00:11
Vedo che molti consigliano la sostituzione del disco rigido con un SSD o aumentano la ram acquistando i componenti e montandoli da soli.. ma questo non invalida la garanzia?
Chiedo perchè sto valutando l'acquisto di un MBP e sto valutando pro e contro delle varie configurazioni con cui acquistarlo e eventualmente upgradarlo più avanti :)
No, è espressamente indicato nel manuale d'uso dei MB e MBP che il cambio di ram e hd è permesso all'utente e non invalida la garanzia (ci sono anche le istruzioni per aprirlo).
Stipin84
17-04-2010, 09:59
Volevo farvi una domanda...
Secondo voi conviene prendere il MBP in un negozio (tipo un apple reseller/apple store/ negozio qualunque come mediaworld) o sullo store online?
Inoltre lo sconto studenti lo fanno anche neo negozi?
alessiogian
17-04-2010, 10:52
Secondo voi conviene prendere il MBP in un negozio (tipo un apple reseller/apple store/ negozio qualunque come mediaworld) o sullo store online?
Io l'ho preso online e ho risparmiato quasi 100€ rispetto al reseller (in lussemburgo).
Per l'apple care anche io la sto cercando in rete.....ma nn in italia.....visto che la garanzia è mondiale cerco di sfruttare la "forza dell'euro" ;)
cippa lippa
17-04-2010, 10:59
dipende. Se trovi a 100 euro la apple care (presa a parte) può essere conveniente prendere il macbook da apple direttamente, se invece (come nella maggior parte dei casi) trovi apple care a cifre spropositate conviene prendere il macbook da un rivenditore tipo Fnac che già di standard ti da 2 anni, estendibili a 3 compresi danni accidentali per circa 50 euro.
Para Noir
17-04-2010, 11:10
Non ci conterei al secondo anno di garanzia dei vari fnac, MW ecc., e ancora meno alle loro assicurazioni che portano la "garanzia" a 3 o 4 anni :asd: di solito si paga iva e manodopera e c'è una franchigia, leggete bene il contratto.. (con MW è così, fnac non so). Poi c'è sempre un intermediario di mezzo tra utente ed Apple, è ben diverso da estendere la garanzia Apple... come quella di qualunque altro produttore.
Wallygator®
17-04-2010, 11:10
Io l'ho preso online e ho risparmiato quasi 100€ rispetto al reseller (in lussemburgo).
Per l'apple care anche io la sto cercando in rete.....ma nn in italia.....visto che la garanzia è mondiale cerco di sfruttare la "forza dell'euro" ;)
Se vai qui:
LINK: AppleCare su eBay (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379213&page=73)
ti puoi fare una idea.
khelidan1980
17-04-2010, 11:27
in effetti io ci ho pensato dopo, ho visto che in genere i prezzi più bassi li hanno i venditori tedeschi
per lo sconto studenti devi trovare reseller educational( e non è facile, a milano c'è ne stanno un paio giusto, uno in ticinese) e comunque lo sconto in genere è minore rispetto a comprarlo online, l'ideale sarebbe che la tua università partecièi allìApple on Campus, li avresti il 10% di sconto
khelidan1980
17-04-2010, 11:28
sarebbe da denuncia una cosa del genere, certo che puoi cambiare hd e ram..
Para Noir
17-04-2010, 12:52
Beh, mica tutte le marche ti permettono di aprire tutto il portatile e metterci le mani dentro :asd: molti non vanno oltre lo sportellino della ram :asd: Dell invece ci puoi fare di tutto, nel mio 8600c potevi direttamente sfilare l'hd dallasinistra dello chassis, fantastico. Però mi piace il design minimalista dei MB, senza nessuno sportello inutile (a parte il fondo removibile).
khelidan1980
17-04-2010, 14:17
Beh, mica tutte le marche ti permettono di aprire tutto il portatile e metterci le mani dentro :asd: molti non vanno oltre lo sportellino della ram :asd: Dell invece ci puoi fare di tutto, nel mio 8600c potevi direttamente sfilare l'hd dallasinistra dello chassis, fantastico. Però mi piace il design minimalista dei MB, senza nessuno sportello inutile (a parte il fondo removibile).
mi sa che alcune marche invalidano la garanzia anche quando formatti, oppure se hai la sacrilega idea di metterci su Linux.... va beh stendiamo un velo pietoso va... ;)
P:S: ho avuto anchio un Dell, il 640m, grande macchina poi aveva 1000 sportelli potevi estrarre di tutto da quel pc sembrava la borsa di Mary Poppins! Certo il design ne soffriva un pochino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.