PDA

View Full Version : [Web] Framework per applicativi accessibili (Stanca,AAA etc)

zakmckraken
14-04-2010, 10:40
Ciao a tutti!
Prima una domanda: esistono framework per creare applicativi (NON siti) web che siano in grado di produrre pagine compatibili con legge Stanca, specifiche AAA del W3C e quant'altro? In un qualche linguaggio qualisiasi tra C#/Java/Php/Python/Perl e quant'altro...
Seconda domanda: ho realizzato nel tempo un framework per fare applicativi web in Java,C#,Php (anche in Client server per Java e C# ma non e'importante) con una codebase praticamente identica sui 3 linguaggi e interfacce (se a qualcuno interessa vederlo mando in pvt il sito in cui viene presentato).
Comunque, avrebbe senso realizzare una versione di questo framework che rispetti le specifiche della legge Stanca/AAAW3C/etc. contando che non ci vorebbe un eccessivo sforzo di programmazione?

Notare che chiaramente per come sono descritte le varie specifiche di accessibilita'chi usa il framework dovra'almeno scriversi delle descrizioni di base, stile 'Che tipo di oggetti visualizzo nella tabella x' (poi ci pensera il framework a tradurre dall'sql in linguaggio naturale eventuali filtri)
Ho preparato dei modelli di form che passano tutti i vari test di validazione AAA, ora basterebbe solo generarli dinamicamente

Zak

Ps per i moderatori:
Non c'e'nessun linguaggio specifico relativamente alla domanda, io ho messo come linguaggio un generico 'web', nel caso non vada ditemi cosa mettere perche non avrei idea di cosa specificare ( per esempio?)

gianlucalog
14-04-2010, 13:42
Credo che il framework che consente, non senza accortezze in fase di sviluppo, di creare applicazioni abbastanza ACCESSIBILI sia JSF. Il discorso legge stanca è molto delicato. Alcune delle direttive a mio parere sono un pò troppo restrittive se parliamo di applicazioni WEB, sopratutto quando si parla di applicazioni BUSINESS complesse..

Interessante il discorso del framework che hai sviluppato. Sarei interessato a curiosare un pò.

ciao
Gianluca

zakmckraken
14-04-2010, 14:12
Il fatto e che se cose inquietanti come la legge Stanca ti impongono (una a caso) di non usare javascript, ti trovi per esempio con l'assurdo che alcuni browser per i bottoni inviano la label del bottone al posto del value... e quindi lato server non trovi piu'un modo sensato per identificare quale dei 20 bottoni hai premuto... un idea la sto implementando (e non e'certo 'rocket science') pero'puo'essere applicata solo su di un framework...ad applicarla a mano mi vien male...

Riguardo a JSF, avevo visto che in MyFaces p.e. danno la possibilita'della gestione dell'accessibilita'ma ancora per la legge Stanca (che mi fa stancare :( ) non basta, tra l'altro la versione Java Web del mio oggetto va proprio su MyFaces (e IceFaces per motivi storici..)

Fatto sta che per quanto abbia cercato in giro non ho trovato nessuno abbastanza masochista da provare l'ebbrezza del AAA :P

vladix
14-04-2010, 14:29
ti trovi per esempio con l'assurdo che alcuni browser per i bottoni inviano la label del bottone al posto del value...

e gli asini volano ... perchè non ci fai un esempio ?

Il fatto e che se cose inquietanti come la legge Stanca ti impongono (una a caso) di non usare javascript...

c'e gente che non userà javascript neanchè se minacciata di morte (e magari di questa legge non la neanche mai sentita ) e lavorano nell'ambito web ( senza mai usare javascript )

e quindi lato server non trovi piu'un modo sensato per identificare quale dei 20 bottoni hai premuto

ti assicuro che ce lo trovi :D

tomminno
14-04-2010, 14:30
Il fatto e che se cose inquietanti come la legge Stanca ti impongono (una a caso) di non usare javascript,

Interessante. Questo esclude automaticamente ASP.NET e Ajax dal rispetto delle norme previste.

tomminno
14-04-2010, 14:33
c'e gente che non userà javascript neanchè se minacciata di morte (e magari di questa legge non la neanche mai sentita ) e lavorano nell'ambito web ( senza mai usare javascript )

Che significa che è gente che non rimane al passo con i tempi e che non sa fare il proprio lavoro.
Ad oggi un sito moderno non può prescindere dai javascript (anche solo per Ajax).
Che poi non scrivano a manino i javascript, ma si affidino a framework collaudati è un altro discorso, ma questo non significa non usare javascript.

gianlucalog
14-04-2010, 15:26
Interessante. Questo esclude automaticamente ASP.NET e Ajax dal rispetto delle norme previste.

Ebbene si. Il requisito 15 della legge stanca (22 punti) legifera che i contenuti e le funzionalità dell'applicativo web deveno essere fruibili ed utilizzabili anche disabilitanto l'uso dei JavaScript

Per approfondimenti:

http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/3_requisiti_tecnica.htm (http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/3_requisiti_tecnica.htm)

http://www.pubbliaccesso.gov.it (http://www.pubbliaccesso.gov.it)

http://www.pubbliaccesso.it/normative/DM300408.htm (http://www.pubbliaccesso.it/normative/DM300408.htm)

buon divertimento.. :D

zakmckraken
14-04-2010, 15:37
@vladix
e gli asini volano ... perchè non ci fai un esempio ?
Internet exploDer :( nella 6 di sicuro, forse non la usano piu'in molti ma non ho fiducia...
Preciso, sui deliri dei bottoni:
http://www.peterbe.com/plog/button-tag-in-IE
http://robertdot.org/2009/02/18/browsers-and-form-collection/

Il sottoscritto se puo'disabilita js, se potessi userei solo lynx o poco piu! :P non sopporto le cose che sbrilluccicano! ;) (parlo seriamente, se cerco cose sul web vorrei solo testi+immagini tutto il flash/banner/etc ne farei a meno visto che troppo spesso riempiono le pagine di fuffa colorata in cui il contenuto e quasi nascosto!!)

ti assicuro che ce lo trovi :D (nota di zak: un modo per riconoscere i bottoni nel caso vengan passate le labels e basta) un modo si, pero'devi avere identificativi unici per i bottoni (sbattimento se devi scrivere tutte le logiche a mano) oppure separare un bottone per form (help, per questo pero'devi avere dei form 'overlapping' sui campi!!)

@tommino
Questo e'il motivo principale che mi porta a voler rendere il mio framework compatibilie con Stanca e AAA, gia'va su Jsf/IceFaces/Asp.Net/Asp.Net Ajax/WinForms/Java Awt, se riesco ad aggiungerci la super accessibilita'spero un giorno di riuscire a venderlo un po piu'di quanto fatto sinora (3 copie in 2 anni :( )

Kralizek
14-04-2010, 18:51
@tommino
Questo e'il motivo principale che mi porta a voler rendere il mio framework compatibilie con Stanca e AAA, gia'va su Jsf/IceFaces/Asp.Net/Asp.Net Ajax/WinForms/Java Awt, se riesco ad aggiungerci la super accessibilita'spero un giorno di riuscire a venderlo un po piu'di quanto fatto sinora (3 copie in 2 anni :( )

WinForms? o.O

anonimizzato
14-04-2010, 21:12
edit

anonimizzato
14-04-2010, 21:20
Framework web che rispettano o non rispettano le norme di accessibilità della legge Stanca non credo esistano semplicemente per il fatto che, a parer mio, non ha senso equiparare lo strumento con il risultato.

Se poi parliamo di Framework server side (Zend, Symfony, RoR, Django) direi che proprio non c'entrano un bel nulla per ovvi motivi.

Applicativi web based o siti internet che devono rispettare la legge Stanca hanno in comune la necessità di rispettare una corretta codifica dei documenti HTML, di utilizzare Javascript in maniera scalabile e di aver tutta una serie di accorgimenti a favore dell'accessibilità sia sotto un profilo strettamente legato al codice sia ad aspetti riguardanti l'interfaccia (colori, disposizione degli elementi ecc.) ed anche i contenuti testuali esposti.
Per un applicativo web based ad esempio in relazione a documentazione contestuale al software stesso.

anonimizzato
14-04-2010, 21:22
Il fatto e che se cose inquietanti come la legge Stanca ti impongono (una a caso) di non usare javascript,

Ma anche no.

zakmckraken
15-04-2010, 09:02
Grazie per le numerose risposte!

La domanda a rigor di logica andrebbe in fondo come conclusione ma poi non la
legge nessuno ;) : Posto che (imho) nessuno sano di mente costruirebbe un applicativo
web complesso accessibile secondo AAA W3C e Legge Stanca (o meglio solo con l'interfaccia accessibile).
Posto che con il mio mer_aviglioso (sostiutire lettera a piacere : D ) framework mi basterebbe creare un nuovo
modulo di rendering per le pagine e potrei usare lo stesso codice applicativo per la versione accessibile e per la versione sbrilluccicante.
Avrebbe senso secondo voi fare tutto sto lavoro, se non altro per fregiarsi del titolo di "primo framework accessibile"????

WinForms? o.O
Per il client server non per il web :P, scrivi l'applicativo in c# e lo puoi
usare su asp.net,asp.net ajax e winforms senza cambiare una virgola, oppure su
myfaces,icefaces e awt sempre senza cambiare una virgola.
Ovviamente se usi i primi dovrai scrivere in c# e per i secondi in java :P

non ha senso equiparare lo strumento con il risultato.
Aiuto! Mi sfugge il significato!!! (nel senso che proprio non riesco a
interpretare la frase sorry :( )

Se poi parliamo di Framework server side (Zend, Symfony,
RoR, Django) direi che proprio non c'entrano un bel nulla per ovvi
motivi. E qui sono totalmente daccordo, speravo ci fosse gia'qualcosa
tipo (giusto per capirsi) php4application o jsf o asp.net, ma accessibile.

Applicativi web based o siti internet che devono
rispettare la legge Stanca hanno in comune la necessità di rispettare una
corretta codifica dei documenti HTML, di utilizzare Javascript in maniera
scalabile e di aver tutta una serie di accorgimenti a favore dell'accessibilità
sia sotto un profilo strettamente legato al codice sia ad aspetti riguardanti
l'interfaccia (colori, disposizione degli elementi ecc.) ed anche i contenuti
testuali esposti.
Per un applicativo web based ad esempio in relazione a documentazione
contestuale al software stesso.

Beh chiaramente il framework che ho in testa non potra'inventarsi che il campo
'meteoPrev2dd' conterra' la previsione meteo dei prossimi 2 giorni, lo
sviluppatore dovra'per forza dare una sorta di file di properties con le
descrizioni dei vari oggetti. Certo posso aggiungere p.e.alla descrizione delle
tabelle visualizzate (scritta dallo sviluppatore nelle properties) la 'traduzione'
dall'sql dei parametri di ricerca utilizzati.
Riguardo ai colori (che non siano di difficile lettura, visibili in bn, per le
questioni di contrasti etc) anche li'posso solo dare delle linee guida.
Per la disposizione degli elementi anche li posso intervenire nel senso che
(usando -normalmente- posizioni assolute) in fase di rendering posso riordinare
gli oggetti in modo che vengano messi sul dom in ordine ed eliminando le posizioni
per la versione accessibile.
Riguardo al codice html, ovviamente non potrei far altro che generarlo con una
serie di widget creati apposta visto che quanto c'e'in giro di rado e'in grado
di renderizzare gli oggetti accessibili (v.per esempio le descrizioni delle righe
e delle colonne nelle tabelle per dirne una)

Diciamo che la mia idea e offrire la possibilita'di inserire tutte le caratteristiche
per gestire correttamente l'accessibilita a livello di codice html e sua qualita'
(per intenderci quello che puo'essere verificato con i validatori presenti on line).
Tocchera'poi allo sviluppatore aggiungere tutte le descrizioni del caso e i
contenuti in modo che siano davvero accessibili (tipo utilizzare dei valori consistenti
per gli 'alt' e summary delle immagini e quant'altro)

Zak