View Full Version : Lavorare in Spagna, cosa serve?
IntoTheStars
14-04-2010, 09:22
Salve ragazzi
Sapete cose server per lavorare in Spagna?
Prima del contratto lavorativo e dopo il contratto.
Mi pare di capire che prima praticamente non serva niente... o almeno cosi' mi pare.
Dopo:
NIE - se voglio rimanere più di 3 mesi, il NIE a quanto ho capito permette di ottenere poi il permesso di residenza e il permesso lavorativo.
Allora, visto che sei della comunità europea non ti serve nulla di speciale.
All'arrivo dovrai chiedere un NIE, il Numero de identificación para extranjeros, che è una sorta di codice fiscale.
Con quello potrai firmare un contratto di lavoro -anche se non è indispensabile, è altamente consigliato, poi ti spiego il perchè- e fare qualunque altra pratica.
Poi bisogna iscriversi alla seguridad social per avere l'assistenza medica.
Dopo di che, l'empadronamento, ossia il domicilio presso il comunque dove stai.
Il contratto come dicevo puoi farlo anche con il passaporto, ma il quel caso pagherai il 24% fisso di tasse e dovrai fare la dichiarazione dei redditi in Italia. Stessa procedura nel caso tu risieda in spagna per meno di sei mesi.
Se invece risiedi per più di sei mesi, devi fare la dichiarazione qui ... e conviene, le tasse sono sensibilmente più basse che in Italia.
IntoTheStars
16-04-2010, 17:03
Allora, visto che sei della comunità europea non ti serve nulla di speciale.
All'arrivo dovrai chiedere un NIE, il Numero de identificación para extranjeros, che è una sorta di codice fiscale.
Con quello potrai firmare un contratto di lavoro -anche se non è indispensabile, è altamente consigliato, poi ti spiego il perchè- e fare qualunque altra pratica.
Poi bisogna iscriversi alla seguridad social per avere l'assistenza medica.
Dopo di che, l'empadronamento, ossia il domicilio presso il comunque dove stai.
Il contratto come dicevo puoi farlo anche con il passaporto, ma il quel caso pagherai il 24% fisso di tasse e dovrai fare la dichiarazione dei redditi in Italia. Stessa procedura nel caso tu risieda in spagna per meno di sei mesi.
Se invece risiedi per più di sei mesi, devi fare la dichiarazione qui ... e conviene, le tasse sono sensibilmente più basse che in Italia.
Grazie, il NIE mi pare che lo posso richiedere anche al consolato in Italia.
Il contratto con il passaporto.. intendi il passaporto o la carta di identità?
Grazie, il NIE mi pare che lo posso richiedere anche al consolato in Italia.
Il contratto con il passaporto.. intendi il passaporto o la carta di identità?
Hm, a me avevano parlato di passaporto, probabilmente vale anche la carta d'identità.
Ma il NIE conviene farlo qui, è questione di passarsi un paio d'ora in coda alla policía nacional, non vedo perchè farselo dall'estero...
IntoTheStars
16-04-2010, 19:33
Ok.
Ti ringrazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.