View Full Version : 4850 -> 5770?
Ciao a tutti!
Questo è il mio sistema attuale:
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
Kentsfield 65nm Technology
RAM
2.0GB Dual-Channel DDR2 @ 449MHz 5-6-6-17
Motherboard
Gigabyte Technology Co., Ltd. EP45-DS3L (Socket 775)
Graphics
ATI Radeon HD 4850 Series (ATI)
Hard Drives
250GB Western Digital WDC WD2500JS-22MHB0 ATA Device (IDE)
250GB Western Digital WDC WD2500JS-22MHB0 ATA Device (IDE)
Stavo pensando a cosa sarebbe meglio per me upgradare, cercando di spendere il meno possibile.. quindi upgrade mirato.
Le ram, intanto pensavo di portarle a 4Gb, con 40€ me la cavo..
La VGA.. qui non so proprio cosa fare, non sono aggiornato sulle ultime uscite.
Velocemente ho visto che sui 150€ circa ci stanno la 5770 della ATI e la GTX 260 della Nvidia.
Ma passare ad una di queste, tenendo conto che su ho una 4850, ne vale la pena? Devo dire che quando gioco, ultimamente sta dando qualche problemino.. arranca un po'.
Per quanto riguarda CPU e MoBo ancora posso permettermi di tenere quelli che dite?
Gabriyzf
14-04-2010, 09:14
o.k. per la ram.
porta il procio sui 3 GHz che ci sale a occhi chiusi.
per fare un buon salto con la vga o vai di 5850 o aspetta, imho.
principe andry
14-04-2010, 10:16
ma che ram monti ora?? da 900mhz?
Sono d'accordo con quanto già detto... L'overclock non è un problema visto l'hardware...
Non sarebbe male conoscere anche l'alimentatore, ed il monitor utilizzato ;)
In linea di massima non ti conviene questo cambio (4850-5770). Si parla di un circa 20% di prestazioni in più (anche altri vantaggi, come consumi più bassi ecc), ma con la tua non sei messo male insomma ;)
Gli HD sono in raid0?
ciao
la config è ottima. il Q6600 lo overclocchi a 3/3.20ghz per avere un buon salto prestazionale. la ram va bene aumentarla.
a che risoluzione ti da problemi la 4850 e qual'è la risoluzione nativa del monitor?
JackTorn
14-04-2010, 10:42
Sono d'accordo con quanto già detto... L'overclock non è un problema visto l'hardware...
In linea di massima non ti conviene questo cambio (4850-5770). Si parla di un circa 20% di prestazioni in più (anche altri vantaggi, come consumi più bassi ecc), ma con la tua non sei messo male insomma ;)
Gli HD sono in raid0?
ciao
Ha praticamente delle DDR2 da 800 mhz overclokkate a 900 mhz.
Comunque se non spendi 250 euro di 5850 allora non vedrai differenze eclatanti e non ne vale la pena.
Sono delle Geil BlackDragon DDR2 PC 6400 :)
L'ali è un Enermax 500W Liberty
Ed il monitor un LG 19" 4:3 (da cambiare anche questo eventualmente, ma per ora non penso sia tanto necessario)
La risoluzione che uso sempre è la solita 1280x1024, nativa sua
Gli HD sono in raid0?
No niente raid, uno è di backup quasi fullato e l'altro solo per sistema programmi e altro!
Per il procio vedrò se riesco a overclockarlo bene.. come temperature gli ho cambiato giusto ieri la pasta che si era seccata, ora tiene tranquillo sui 35°.. stasera provo a overclockarlo e vi faccio sapere.. dite che tiene tranquillamente fino a 3ghz?
Ed il monitor un LG 19" 4:3 (da cambiare anche questo eventualmente, ma per ora non penso sia tanto necessario)
La risoluzione che uso sempre è la solita 1280x1024, nativa sua
l'alimentatore va bene.
se non ti è necessario cambiare monitor, la 5850 sarebbe sprecata, mentre la 4850 può ancora dare molto, soprattutto overcloccando la cpu.
Era quello che volevo sentire.. quindi penso innanzitutto alla ram per ora come upgrade, e poi più avanti quando s'abbasseranno ulteriormente i prezzi penserò a qualcosa di più esteso.
Stasera provo con la cpu!
Merlino86
14-04-2010, 14:23
Aumenta soltanto la frequenza della tua cpu e della vga e vedrai dei notevoli miglioramenti...
La hd4850 se la cava egreggiamente ancora alla tua risoluzione, acquistare un'altra scheda sarebbe soltanto spreco di denaro...
La ram basta per giocare decentemente...
Merlino86 ;)
principe andry
14-04-2010, 14:34
Sono delle Geil BlackDragon DDR2 PC 6400 :)
Per il procio vedrò se riesco a overclockarlo bene.. come temperature gli ho cambiato giusto ieri la pasta che si era seccata, ora tiene tranquillo sui 35°.. stasera provo a overclockarlo e vi faccio sapere.. dite che tiene tranquillamente fino a 3ghz?
Dovrebbero mettersi da sole a 800mhz secondo un giusto rapporto con il fsb per non andare fuori specifica... va beh...
La cpu non la portare subito a 3.0ghz. Ci devi arrivare per gradi... attieniti alla guida che trovi sul forum...
ciao
Ecchime qua, dopo le dovute prove..
Ho provato a riprovato, ma da questo cavolo di M.I.T. non ne esco più!
(MB Intelligent Tweaker di Gigabyte)
Ha parecchie opzioni in più, tipo il C.I.A. 2, il Robust Graphic Booster, mille voltaggi in più.. non ci sta sopo la CPU Vcore.. ci sta anche CPU Terminion o Reference e altro.. un bordello -.-
Per ora la CPU sono riuscito a settarla a 9x310 .. andando oltre non boota e torna automaticamente alle config standard per ripartire.
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore e a buttargli su più FSB ma nulla.
Ora do un'occhiata alla guida sul forum.. :X ce n'è per caso una in particolare che possa fare più al caso mio, vedendo che ce ne stanno diverse?
/edit
Ho disabilitato l'EIST e ho abbassato il moltiplicatore delle ram (prima me lo ero dimenticato e di conseguenza le portava a 1066).. ora è a 9x333 e "sembra" tenere..
Ora provo a farmi una sessione di gioco (gioco con MMORPG quindi di "potenza" e risorse ne servono a iosa, ecco perchè la scelta di mettere più ram)
principe andry
14-04-2010, 20:51
occhio non fare le cose a caso!!! Rischi di brutto...
Ti basta seguire la guida base per il socket 775. Attivare i fix del pci-e ecc...
Le altre opzioni che hai migliorano la stabilità e puoi modificare più parametri ma non andare mai a caso! Se non sai come procedere, chiedi nella sezione apposita ;)
Fai sapere come va ;)
ciao
Merlino86
14-04-2010, 20:54
Ti basta seguire la guida base per il socket 775. Attivare i fix del pci-e ecc...
Le altre opzioni che hai migliorano la stabilità e puoi modificare più parametri ma non andare mai a caso! Se non sai come procedere, chiedi nella sezione apposita ;)
Quotissimo non toccare nessun'altro parametro oltre quelli standard... altrimenti si potrebbero verificare alcuni problemi..
Chiedi nelle sezioni apposite quando hai dubbi..
Merlino86 ;)
Fai sapere come va ;)
ciao
No no, non ho toccato null'altro.. tra l'altro la mobo si auto resetta se qualcosa non va o non boota (non come le vecchie mobo quando dovevo andar li a fare corto sul cmos o a togliere la tampone :D
Comunque sembra tenere.. il gioco "sembra" girar leggermente meglio.
Ho provato a fare uno stress test allucinante (non esiste cosa migliore che mettersi a fare un siege in un mmorpg con centinaia e centinaia di pg in un'area ristretta - infatti il client mi crasha perchè probabilmente va in out of memory semplicemente, swappando in una maniera allucinogena anche mettendo dettagli extra minimi).
Per la guida che dici tu dove la trovo? Hai un link specifico da darmi please? (riferendomi al pci-e fix etc.. che m'interessa vedere di cosa si tratta)
Grazie :)
principe andry
14-04-2010, 22:24
ok allora prima di tutto rimetterei i valori del bios a default (F10 o qualcosa di simile) perchè non si può sapere con certezza cosa hai modificato...
Poi leggiti tutto questo -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305)
Ovviamente dopo aver eseguito la procedura (che devi fare per gradi, 10-15mhz a step), arrivi sul desktop, apri cpu-z e vedi come stanno le cose (di cpu e ram). Avvii un programma specifico e non i giochi, quali prime95, orthos, oppure Intel burn test (che ti consiglio).
Lo avvii, e tieni d'occhio le temperature. Quando queste si sono stabilizzate vedi se è possibile salire di più o no... Oppure se il programma restituisce un errore...
L'overvolt NON lo fare, anche perchè stando con il dissipatore standard non puoi salire più di tanto...
Se hai dubbi chiedi nella sezione idonea ;)
ciao
ok allora prima di tutto rimetterei i valori del bios a default (F10 o qualcosa di simile) perchè non si può sapere con certezza cosa hai modificato...
Poi leggiti tutto questo -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305)
Ovviamente dopo aver eseguito la procedura (che devi fare per gradi, 10-15mhz a step), arrivi sul desktop, apri cpu-z e vedi come stanno le cose (di cpu e ram). Avvii un programma specifico e non i giochi, quali prime95, orthos, oppure Intel burn test (che ti consiglio).
Lo avvii, e tieni d'occhio le temperature. Quando queste si sono stabilizzate vedi se è possibile salire di più o no... Oppure se il programma restituisce un errore...
L'overvolt NON lo fare, anche perchè stando con il dissipatore standard non puoi salire più di tanto...
Se hai dubbi chiedi nella sezione idonea ;)
ciao
Ho dato una letta alla guida.. ho innanzitutto impostato la frequenza del pci-e a 101, poi son tornato in windows è ho notato con cpuz che la cpu stranamente quando sta in idle rimane col motiplicatore a 6x, per poi alzarsi automaticamente quando gli faccio fare l'intel burn test.
Avevo anche provato a vedere cosa faceva la funzione C.I.A. della mobo e in pratica aumentava automaticamente ancora di più l'FSB a seconda delle richieste, e ho visto arrivare la frequenza anche oltre 3.2GHz.
Il pg cominciava a bippare perchè andava oltre la temperatura di soglia che ho impostato sui 70°, tuttavia non freezava..
Ad ogni modo facendogli lo stress test la temperatura sale (appunto fino a 70°, non va tanto oltre, massimo 71/72) ma non freeza.
Come temperature per la cpu come dite che siano? (alte senza ombra di dubbio, si, ma sopportabili? la temperatura MASSIMA sopportabile da questa cpu sapreste dirmela?)
(sto andando leggermente OT ma ormai penso di aver finito, mi occorrono solo le ultime dritte :p
senno se mi dite apro un thread apposta in sezione oc)
CPU & RAM
http://img442.imageshack.us/img442/1816/catturaxb.jpghttp://img88.imageshack.us/img88/9286/catturam.jpg
Tanto per far vedere la situazione
Gabriyzf
15-04-2010, 08:40
CPU & RAM
http://img442.imageshack.us/img442/1816/catturaxb.jpghttp://img88.imageshack.us/img88/9286/catturam.jpg
Tanto per far vedere la situazione
quel Vcore mi pare troppo alto :confused:
principe andry
15-04-2010, 09:17
Non è ai livelli d'allarme, ma Gabriyzf ha ragione... Anche perchè non sei in un overclock spinto...
Per il fatto che il moltiplicatore sia più basso è normale. Devi disabilitare lo spread spectrum ;)
Comunque ripeto: attieniti alla guida per i primi passi.
Quella funzione CIA magari opera anche un overvolt (mi sembra di no) e la non cosa comincia ad essere rischiosa (anche se non credo che la scheda lo aumenti a caso)
Dopo aver messo il pci-e a 101 alzi il FSB a 280 (parti da 266). Controlli con cpu-z cpu e ram, e procedi al test. Stabile e temp buone? Si, allora torni nel bios e porti il 280 a 290-295 e ripeti.
Per la temp sei proprio al limite visto che la Intel dice 71° -> click (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLACR#)
ciao
Per il Vcore non so che dire.. nel bios c'è messo 1.3V e accanto è messo in auto, forse è per quello che se lo autosetta? Lo dovrei settare io manualmente su 1.3, che dite?
Ho tolto anche il C1E e ora sta col moltiplicatore bloccato quindi OK.
Ho abbassato l'FSB per evitare problemi di surriscaldamento.. ora provo a fare per step dai 266 e testo finchè resta stabile e sotto i 70°
/edit
confermo.. il vcore varia automaticamente a seconda dei bisogni.. ad esempio ora ho messo l'FSB a 270 ed il vcore sta sui 1.232 e sale a 1.264 mentre faccio i test
/edit2
ok, oltre i 320x9 non vado perchè già qui stressandolo arriva quasi a 70. il vcore l'ho settato su "normal" e si assesta su 1.264!
direi che sia comunque un buon 20% in più, non mi posso lamentare!
Gabriyzf
15-04-2010, 12:24
Per il Vcore non so che dire.. nel bios c'è messo 1.3V e accanto è messo in auto, forse è per quello che se lo autosetta? Lo dovrei settare io manualmente su 1.3, che dite?
Ho tolto anche il C1E e ora sta col moltiplicatore bloccato quindi OK.
Ho abbassato l'FSB per evitare problemi di surriscaldamento.. ora provo a fare per step dai 266 e testo finchè resta stabile e sotto i 70°
/edit
confermo.. il vcore varia automaticamente a seconda dei bisogni.. ad esempio ora ho messo l'FSB a 270 ed il vcore sta sui 1.232 e sale a 1.264 mentre faccio i test
/edit2
ok, oltre i 320x9 non vado perchè già qui stressandolo arriva quasi a 70. il vcore l'ho settato su "normal" e si assesta su 1.264!
direi che sia comunque un buon 20% in più, non mi posso lamentare!
guarda con coretemp il Vid del tuo procio e setta manualmente quello nel bios: fino a 333 MHz fsb dovrebbe essere sufficiente a mantenere la stabilità del procio.
Comunque siamo pesantemente ot :O
principe andry
15-04-2010, 13:03
il voltaggio non lo toccherei... il fatto è che si ferma per le temperature e non per la stabilità...
Hai dato una pulita all'interno del case? Ok che il q6600 è a 65nm e non è tra le cpu più fresche, ma arrivando a meno di 2.9ghz mi sembrano altine quelle temp (anche se il dissi è quello stock)
Comunque siamo pesantemente ot
in effetti :stordita:
Forse è il caso che continui la discussione nella sezione apposita (questa potrebbe essere chiusa ;) ). Se arrivando ad un clock accettabile non migliori le prestazioni ne riparliamo ;)
ciao
Tutto fatto.. il vcore è settato su normal, quindi in pratica si prende il default.
Ora lo tengo a 9x320.. le temperature son così purtroppo, ho cambiato giusto l'altro giorno la pasta termoconduttiva (non ho messo la silver, uso la ceramic).
L'interno del case lo pulisco regolarmente ed è già settato col suo normale ricircolo d'aria (120 dietro in uscita, 80 davanti agli hd in entrata, cpu in uscita, psu con 120 in uscita. Si il dissi è quello stock e a dir la verità non mi sembra per nulla performante, ma mi accontento così per ora. Vedrò se mettendo più ram la cosa cambia in meglio (per forza).
Thx di tutto per ora, non continuo oltre che siam già troppo OT ;)
principe andry
15-04-2010, 14:59
durante il tuo normale uso del pc, apri il task manager e vedi quanta memoria stai utilizzando. Se stai lontano dai 2gb il pc non swappa sull'HD e le migliorie non saranno evidenti...
ciao
Gabriyzf
15-04-2010, 15:09
Tutto fatto.. il vcore è settato su normal, quindi in pratica si prende il default.
Ora lo tengo a 9x320.. le temperature son così purtroppo, ho cambiato giusto l'altro giorno la pasta termoconduttiva (non ho messo la silver, uso la ceramic).
L'interno del case lo pulisco regolarmente ed è già settato col suo normale ricircolo d'aria (120 dietro in uscita, 80 davanti agli hd in entrata, cpu in uscita, psu con 120 in uscita. Si il dissi è quello stock e a dir la verità non mi sembra per nulla performante, ma mi accontento così per ora. Vedrò se mettendo più ram la cosa cambia in meglio (per forza).
Thx di tutto per ora, non continuo oltre che siam già troppo OT ;)
non è detto che "normal" sia def., anzi spesso se alzi il bus, in normal la mb alza anche la tensione del procio.
Comunqe basta parlare di oc qui :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.