View Full Version : Vi Prego mi serve aiuto con Bios
Ho appena cambiato l'unità ottica sul mio Packard Bell Easynote E3226, un vecchiaccio, però per quello per cui lo utilizzo mi serve ancora alla grande e mi dispiacerebbe molto doverlo rottamare.
Il problema è che il DVD/CD RW viene riconosciuto, legge e masterizza sotto windows XP, tutto regolare, sta sul secondary master insomma tutto a posto, mentre all'avvio del computer, quando c'è l'autodetect dei drives non viene visto dal bios....allora sono entrato nel bios e con mio sommo stupore ho visto che il canale IDE secondary master è "DISABLED", poco male, dico io adesso lo cambio in ENABLED !! ma aimè non c'è un comando nel mio bios per cambiare questo stato di cose.
Il tutto si traduce nel fatto che non posso in alcun modo fare boot da CD o DVD, mentre in questo momento ne avrei bisogno, mentre una volta che Windows XP è avviato l'unità ottica funziona perfettamente.
Vi prego, non c'è nessuno che sappia qualcosa in proposito? ho visto che altri hanno avuto un problema di questo tipo, su forum internazionali, ma hanno ricevuto risposte vaghe e insoddisfacenti, c'è nessuno che si sia già imbattuto in questo problema ?
Grazie mille
Scusate, mi quoto da solo sperando che qualcuno mi possa dare una mano, sono veramente nei guai.:mad:
Ho appena cambiato l'unità ottica sul mio Packard Bell Easynote E3226, un vecchiaccio, però per quello per cui lo utilizzo mi serve ancora alla grande e mi dispiacerebbe molto doverlo rottamare.
Il problema è che il DVD/CD RW viene riconosciuto, legge e masterizza sotto windows XP, tutto regolare, sta sul secondary master insomma tutto a posto, mentre all'avvio del computer, quando c'è l'autodetect dei drives non viene visto dal bios....allora sono entrato nel bios e con mio sommo stupore ho visto che il canale IDE secondary master è "DISABLED", poco male, dico io adesso lo cambio in ENABLED !! ma aimè non c'è un comando nel mio bios per cambiare questo stato di cose.
Il tutto si traduce nel fatto che non posso in alcun modo fare boot da CD o DVD, mentre in questo momento ne avrei bisogno, mentre una volta che Windows XP è avviato l'unità ottica funziona perfettamente.
Vi prego, non c'è nessuno che sappia qualcosa in proposito? ho visto che altri hanno avuto un problema di questo tipo, su forum internazionali, ma hanno ricevuto risposte vaghe e insoddisfacenti, c'è nessuno che si sia già imbattuto in questo problema ?
Grazie mille
Narkotic_Pulse___
14-04-2010, 14:07
mmh.. hai guardato se ci sono jumper o dip switch (questi http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Dipswitch.JPG/180px-Dipswitch.JPG) sulla mobo vicino ai canali ide? se ci sono attiva da li il secondary master.
Non ho guardato perchè si tratta di un portatile, forse non mi sono spiegato bene...e forse sono anche nel thread sbagliato.....oppure pur sapendo che si tratta di un portatile mi consigli comunque di sventrarlo in cerca dei jumper ?
In questo caso penso di non avere l'esperienza necessaria per non fare danni.
:D :cry:
ma non ho capito non riesci a modificare da disabled ad enabled? di solito i tasti su o giù le frecce sopra i tastii direzionali oppure f5 e f6 servono a cambiare le voci prova un po e dicci come va
Allora questa è l'immagine della prima schermata del bios che ho scaricato dal sito della PackardBell
http://cid-5bf065976007fda3.skydrive.live.com/self.aspx/TGS/Senza%20titolo-1.jpg
Solo che nel mio bios su ide secondary, al posto del nome dell'unità ottica c'è scritto DISABLED e in tutte le Tab che vedete sopra
Advanced
Security
Boot
Exit
non c'è un solo comando che mi consenta di modificare questo parametro....ribadisco che una volta avviato winXP tutto funziona alla perfezione, allora io mi chiedo come sia possibile dato che il masterizzatore non viene visto dal BIOS ?? e come fare per modificarlo ??
hai provato a premere i tasti che ti ho indicato?
Mi sono anche letto la guida alla sostituzione dei masterizzatori sui notebook, per la problematica CSEL e Reverse CSEL ma li dice che nel caso il masterizzatore non funzionerebbe proprio, mentre questo va alla grande, in gestione periferiche è tutto a posto, il masterizzatore è sul controller secondary IDE, questa periferica funziona correttamente...etc. etc, ed in effetti funziona.
No, scusa , vado subito e ti so dire....
No, scusa , vado subito e ti so dire....
ok fammi sapere
Niente da fare, quello che vedi nella schermata è solo a titolo informativo, non c'è modo di modificarlo, mi sa che proverò a mandare una mail al supporto packardbell e poi andrò da un riparatore, ma con quello che mi chiederà, ci scappa il notebook nuovo.
Niente da fare, quello che vedi nella schermata è solo a titolo informativo, non c'è modo di modificarlo, mi sa che proverò a mandare una mail al supporto packardbell e poi andrò da un riparatore, ma con quello che mi chiederà, ci scappa il notebook nuovo.
capisco se dovessi avere notizie posto
Grazie, questa è la pagina delle schermate del bios, prova a vedere se mi fosse scappato qualcosa, ma ti assicuro che le ho provate tutte...grazie comunque.
http://support.packardbell.com/global/item/index.php?i=instr_bios_lynx&ppn=P820003402
:muro: :muro: :muro: :muro:
Grazie, questa è la pagina delle schermate del bios, prova a vedere se mi fosse scappato qualcosa, ma ti assicuro che le ho provate tutte...grazie comunque.
http://support.packardbell.com/global/item/index.php?i=instr_bios_lynx&ppn=P820003402
:muro: :muro: :muro: :muro:
da come dice al menu boot dovresti premere invio per settare le periferiche 1.2.3.4
prova un po
Allora ho provato a forzare la cosa mettendo in tutte e 4 le opzioni di boot come prima periferica il CD-Drive, col risultato che il computer non parte a caricare windows.....no, no, nn lo vede proprio, lascia perdere va, nn ti voglio fare perdere altro tempo, il bello che anche l'aggiornamento bios che ho scaricato prevede la creazione di un cd di boot e poi avviare da quello per aggiornare il Bios........mi sembra una barzelletta.
Grazie comunque.
Narkotic_Pulse___
14-04-2010, 18:43
Non ho guardato perchè si tratta di un portatile, forse non mi sono spiegato bene...e forse sono anche nel thread sbagliato.....oppure pur sapendo che si tratta di un portatile mi consigli comunque di sventrarlo in cerca dei jumper ?
In questo caso penso di non avere l'esperienza necessaria per non fare danni.
:D :cry:
eh allora se via software non ci sono modi la cosa diviene difficile.
il fatto è che per eseguire qualunque azione manuale sul bios come il reset cmos, devi avere accesso ai jumper della scheda madre..
se neanche nel modo che han postato sopra va, ti rimane solo l' opzione tecnico.
oppure puoi provare a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, cerca una cosa tipo load default settings e dai yes.
Allora ho provato a forzare la cosa mettendo in tutte e 4 le opzioni di boot come prima periferica il CD-Drive, col risultato che il computer non parte a caricare windows.....no, no, nn lo vede proprio, lascia perdere va, nn ti voglio fare perdere altro tempo, il bello che anche l'aggiornamento bios che ho scaricato prevede la creazione di un cd di boot e poi avviare da quello per aggiornare il Bios........mi sembra una barzelletta.
Grazie comunque.
tranquillo che non fai perdere tempo una soluzione si deve trovare
eh allora se via software non ci sono modi la cosa diviene difficile.
il fatto è che per eseguire qualunque azione manuale sul bios come il reset cmos, devi avere accesso ai jumper della scheda madre..
se neanche nel modo che han postato sopra va, ti rimane solo l' opzione tecnico.
oppure puoi provare a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, cerca una cosa tipo load default settings e dai yes.
sui portatile gli switch come nelle mobo normali non ci sono
Narkotic_Pulse___
14-04-2010, 19:40
sui portatile gli switch come nelle mobo normali non ci sono
ma neanche un clear cmos?
aaadddfffgggccc
14-04-2010, 20:36
Grazie mille
Detta così è molto semplice, ovvero il bios non riconosce la nuova unità ottica perchè è datato.
L'unità ottica vecchia cosa era, un CD-ROM? e questo è un DVD-RW?
Un pò come succeceva con i vecchi bios ai tempi di win95, ovvero i bios non riconoscevano i CD-ROM ma tramite win si.
Magari ho azzardato con una cazzata, pero....
ma neanche un clear cmos?
si ma di solito si esegue da bios senno deve smontare tutto fino a darrivare alla batteria tampone staccarca per un po e riattacarla
alexvallini
15-04-2010, 08:58
si se non è saldata ...ma che notebook è
infatti lo ha scritto nel primo post il modello
Grazie a tutti, ragazzi, ho risolto, in maniera un po' empirica ma funziona.
Ho smontato l'unità ottica da quello di mio fratello e l'ho messo sul mio portatile, per fortuna questo veniva riconosciuto anche dal bios, cosicchè ho potuto aggiornare il bios (che necessitava di fare boot da cd) e adesso con il bios aggiornato viene riconosciuto anche il mio......con un po' di ingegno...
:D :D
aaadddfffgggccc
15-04-2010, 18:23
Detta così è molto semplice, ovvero il bios non riconosce la nuova unità ottica perchè è datato.
L'unità ottica vecchia cosa era, un CD-ROM? e questo è un DVD-RW?
Ho smontato l'unità ottica da quello di mio fratello e l'ho messo sul mio portatile, per fortuna questo veniva riconosciuto anche dal bios, cosicchè ho potuto aggiornare il bios (che necessitava di fare boot da cd) e adesso con il bios aggiornato viene riconosciuto anche il mio......con un po' di ingegno...
Beh io l'ho scritto e ti ho fatto pure un paio di domande... senza risposta... :(
Comunque, felice che hai risolto. ;)
mi fa piacere
Beh io l'ho scritto e ti ho fatto pure un paio di domande... senza risposta... :(
Comunque, felice che hai risolto. ;)
Si hai ragione, ma ho visto il tuo post solo oggi, xchè prima sono stato impegnato tra lavoro e poi tentare di fare andare sto affare, quando ho letto il tuo post avevo già fatto, comunque avevi ragione, ma ho montato un DVD/CD RW come il vecchio, proprio per non avere di questi problemi, probabilmente, comunque era troppo più nuovo rispetto al computer....bastano 2 o 3 anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.