View Full Version : Quale formato migliore per conservare i propri DVD su pc?
Salve, vorrei cominciare a riversare su pc i miei dvd preferiti, in modo da archiviarli e vedermeli comodamente tramite lan e un Emtec N200 senza dover per forza inserire dvd nei lettori. Qual'è secondo voi il formato migliore? E il contenitore? Non vorrei comprimerli in dvx o simili, anche se mi vengono file da 4-5gb non è un problema, saranno 20 film in tutto e i tb oggi costano poco :D li guardo su un plasma 50" e quindi vorrei conservare una buona qualità.
MKV? Mpeg4? Altro?
Grazie.
quello che segue lo scrivo come opinione personale e partendo dall'assunto che i tuoi sono DVD e non BD. :D
Beh, potresti lasciarli così come sono, è la soluzione più semplice.
Oppure unire i vob di ogni film rinominando il file ottenuto in mpeg, verrebbe letto ugualmente.
Se invece vuoi cambiare il formato per limitare l'ingombro, lasciando solo il film principale e cercando di mantenere più qualità possibile allora è meglio parlare di conversione tra mpeg2 e h264 o Xvid/Divx.
A parer mio potresti anche limitarti ad una conversione in DivX/Xvid tenendoti alto come bitrate e magari in 2 passate, considerato che i tuoi sono DVD e non BD quindi non sono stati codificati con bitrate elevatissimi ed in alta risoluzione.
Però il codec h264 è molto più performante e nel caso come contenitore preferirei mkv rispetto a mp4 più che altro per una maggiore compatibilità con i diversi flussi che puoi muxarci.
Qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_container_formats) trovi una comprazione tra i contenitori, il flusso ac3 è muxabile in un mp4 ma non sempre viene ben supportato dai player, non so come si comporterebbe l'Emtec, e dato che in genere l'audio di un dvd è in ac3, muxando in un mkv dovresti convertire solo il video.
Una considerazione finale: ricordati che stai guardando dei video in standard SD (720X576) in uno schermo 50 pollici facilmente fullHD quindi soggetti ad upscaling o da parte del player o dello scaler della tv e questo non ti potrà mai far ottenere una qualità visiva simile ad un file nativo HD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.