PDA

View Full Version : Consiglio investimento

jarod1
13-04-2010, 22:14
Ciao a tutti...ho circa 10.000 euro da investire, vorrei chiaramente diversificare in un ottica di breve periodo...1/2 anni

preferisco rendimento basso e sicuro piuttosto che rischioso; avevo conto arancio... ma siamo scesi all'1% lordo....

grazie

Wizard10
13-04-2010, 23:32
Ciao a tutti...ho circa 10.000 euro da investire, vorrei chiaramente diversificare in un ottica di breve periodo...1/2 anni

preferisco rendimento basso e sicuro piuttosto che rischioso; avevo conto arancio... ma siamo scesi all'1% lordo....

grazie

con queste caratteristiche mi verrebbe da pensare ad uno Zero Coupon

jarod1
14-04-2010, 08:15
Mi spieghi meglio?
Grazie

Fradetti
14-04-2010, 08:28
Per Zero Coupon si intende un titolo a 6 mesi tipo bot o corrispondente di qualche altro stato. In questo momento son ricercati perchè per fine anno ci si aspetta il rimbalzo dei tassi e nessuno vuole comprare titoli a lungo.

Per me anche senza comprare un bot entra in banca e chiedi un Pronti contro termine di 6 mesi (che poi li mettono sempre in un bot, ma dovresti avere meno commissioni se non sbaglio).

Non aspettarti rendimenti da sballo per nessuno di questi investimenti, pagano tutti poco ora.

jarod1
14-04-2010, 08:34
Ok... Io vorrei un 3/4% e' quel rendimento da sballo che dici tu?

Wizard10
14-04-2010, 08:59
Per Zero Coupon si intende un titolo a 6 mesi tipo bot o corrispondente di qualche altro stato. In questo momento son ricercati perchè per fine anno ci si aspetta il rimbalzo dei tassi e nessuno vuole comprare titoli a lungo.

Per me anche senza comprare un bot entra in banca e chiedi un Pronti contro termine di 6 mesi (che poi li mettono sempre in un bot, ma dovresti avere meno commissioni se non sbaglio).

Non aspettarti rendimenti da sballo per nessuno di questi investimenti, pagano tutti poco ora.

quasi esatto, nel senso che uno zero coupon non è necessariamente a 6 mesi, ce ne sono anche a 2 o 3 anni...

Ok... Io vorrei un 3/4% e' quel rendimento da sballo che dici tu?

quei tassi non li avrai, il rendimento è proporzionato a rischio e durata...io direi che per uno ZC a 2 anni siamo sul 2%

jarod1
14-04-2010, 13:11
mi dai un nome preciso? tanto per farmi un'idea

DvL^Nemo
14-04-2010, 15:21
con queste caratteristiche mi verrebbe da pensare ad uno Zero Coupon

se per ZC intendi quelli emissi dallo stato meglio non investirci per prendersi qualche infarto per via dei mega rendimenti :asd:

Fradetti
14-04-2010, 17:57
quasi esatto, nel senso che uno zero coupon non è necessariamente a 6 mesi, ce ne sono anche a 2 o 3 anni...

ok ora faccio la mia figura di merda... nel primo post ho letto 1/2 anni e ho subito pensato a "un mezzo anni" tipo nei problemi di matematica finanziaria :muro: :muro: :muro: :muro:

E' per quello che parlo sempre di 6 mesi :D :D

Ovvio che il discorso si può fare anche per durate tipo 1 o 2 anni ;)

Wizard10
14-04-2010, 18:13
se per ZC intendi quelli emissi dallo stato meglio non investirci per prendersi qualche infarto per via dei mega rendimenti :asd:

no, parlo di quelli emessi da Banche.. Jarod non faccio nomi perché ti direi quello della banca in cui lavoro e non voglio fare pubblicità :D basta che cerchi su internet "obbligazione zc" :cool:
ok ora faccio la mia figura di merda... nel primo post ho letto 1/2 anni e ho subito pensato a "un mezzo anni" tipo nei problemi di matematica finanziaria :muro: :muro: :muro: :muro:

E' per quello che parlo sempre di 6 mesi :D :D

Ovvio che il discorso si può fare anche per durate tipo 1 o 2 anni ;)

capito :D

jarod1
14-04-2010, 20:06
no, parlo di quelli emessi da Banche.. Jarod non faccio nomi perché ti direi quello della banca in cui lavoro e non voglio fare pubblicità :D basta che cerchi su internet "obbligazione zc" :cool:

capito :D

bene bene...credo di aver capito
al limite se sentite parlare di un suicidio "finanziario" sono io :D

Barbaresco
19-04-2010, 13:15
Un BOT scadente il 15 aprile 2011, lo paghi oggi (prezzo Fineco di adesso) 99,146.
Il che significa, che i tuoi 10.000€ avranno una resa di circa 100€.
Aprire e gestire un conto titoli presso una qualsiasi banca, pagare il fissato bollato + le commissioni d'acquisto (ed eventuale vendita) rende il tutto privo di senso.
Quindi, la resa migliore, rimane il materasso.
Stasera, apri il tuo materasso ed infilaci i 10.000€, punta la sveglia tra un anno e li ritroverai ancora integri, non avrai ingrassato inutilmente la banca e non avrai ricevuto proposte da alcun promotore finanziario che di sera fa il PR in qualche discoteca.
Unica contro indicazione, il tuo capitale sarà stato eroso dall'inflazione.....ma che ci vuoi fare.....meglio l'inflazione che le tarme......o i promotori.

ziozetti
20-04-2010, 00:46
Quindi, la resa migliore, rimane il materasso.
Non li conosco bene, ma i libretti postali non sono senza spese a fronte di un piccolo interesse?

Micene.1
24-04-2010, 13:58

grazie

io investirei in borsa...

al momento la situazione è congestionata...quindi un investimento di lungo termine è rischioso a mio parere pu di quello a breve ...ma qualche mese avrei compato come ho fatto un titolo quasi a caso per un investimento di lungo perido (1 anno)

per il resto i tassi sono al minimo storico...nn convengono bot e co.

jarod1
24-04-2010, 14:46
alla fine dopo riflessioni ho optato per tre fondi simili...
due investono in obbligazioni statali (i tassi sono al minimo storico come qualcuno ha ricordato... mi auguro che crescano)
il terzo investe in obbligazioni statali ed in piccola parte in obbligazioni non statali...
spero di non aver fatto stupidagini!!

Micene.1
24-04-2010, 15:28
due investono in obbligazioni statali (i tassi sono al minimo storico come qualcuno ha ricordato... mi auguro che crescano)
il terzo investe in obbligazioni statali ed in piccola parte in obbligazioni non statali...

hai scelto l'invetimento meno rischioso ma che dà il minimo rendimento anche se la scelta sui fondi potrebbe regalarti qualcosa in piu..nn esiste l'investimento piu stupido o piu intelligente ...esiste quello che meglio si sposa con la propria propensione al rischio, diponibilita etc. ;)

cmq in bocca al lupo :O

Barbaresco
26-04-2010, 11:25

Che diavolo di senso ha consegnare dei denari ad una società, la quale ti gira delle quote di un suo fondo, che investe i tuoi denari in obbligazioni emesse da governi e forse, dico forse, gira al "cliente" un rendimento similare se non inferiore ???????
Se la necessità è avere dei titoli sicuri, ce ne sono a migliaia (OAT - BUND - BTP), con rendimento certo, immediatamente smobilizzabili, controllabili in tempo reale anche con yahoo e a costo praticamente zero (20€ + fissato bollato).

Wizard10
26-04-2010, 12:44
Che diavolo di senso ha consegnare dei denari ad una società, la quale ti gira delle quote di un suo fondo, che investe i tuoi denari in obbligazioni emesse da governi e forse, dico forse, gira al "cliente" un rendimento similare se non inferiore ???????
Se la necessità è avere dei titoli sicuri, ce ne sono a migliaia (OAT - BUND - BTP), con rendimento certo, immediatamente smobilizzabili, controllabili in tempo reale anche con yahoo e a costo praticamente zero (20€ + fissato bollato).

forse per diversificare natura, rischio, duration?

DvL^Nemo
26-04-2010, 12:45

la cosa positiva dei fondi e' che diversificano, cosi' come chiesto dall'utente. Inoltre con 10'000 euro pagheresti tantissimo in commissioni se prendi gia' 2/3 titoli ( in genere 15-20 euro minimo per acquisto/vendita ).. Secondo me un fondo a basso rischio ( e basse commissioni ) e' quello che gli serve..

jarod1
26-04-2010, 12:53
forse per diversificare natura, rischio, duration?

la cosa positiva dei fondi e' che diversificano, cosi' come chiesto dall'utente. Inoltre con 10'000 euro pagheresti tantissimo in commissioni se prendi gia' 2/3 titoli ( in genere 15-20 euro minimo per acquisto/vendita ).. Secondo me un fondo a basso rischio ( e basse commissioni ) e' quello che gli serve..

ho pensato proprio questo...

Barbaresco
26-04-2010, 13:02
la cosa positiva dei fondi e' che diversificano, cosi' come chiesto dall'utente. Inoltre con 10'000 euro pagheresti tantissimo in commissioni se prendi gia' 2/3 titoli ( in genere 15-20 euro minimo per acquisto/vendita ).. Secondo me un fondo a basso rischio e' quello che gli serve..

Il sottostante di un fondo, ovvero ciò che ha in pancia, non è noto, o meglio, è difficilmente richiedibile, in quanto si avrebbe una lista di millemila titoli.
Il Pi.erre....ops, il promotore finanziario, propone, come spesso accade le diverse tipologie di rischi, che, ovviamente, in caso di perdita sono nella loro totalità a carico del sottoscrittore.
Premesso questo, a maggior ragione, nel caso in cui il capitale sia di 10.000€, avrebbe avuto senso, investire in un solo titolo.