PDA

View Full Version : Problema temperatura 8500 gt

Bizio91
13-04-2010, 20:14
Ho un problema con la mia scheda grafica, spesso fa delle linee viola verticali sullo schermo e si pianta tutto, sono costretto a disinstallare i driver e reinstallarli, poi dopo qualche giorno si ripresenta il problema.

Ho installato CPUID Hardware Monitor e ora con solo internet aperto la temperatura è oltre gli 80°.

Vorrei montare una nuova ventola dato che ce ne sono solo 2, quella dell'alimentatore e quella del cpu, dove la devo posizionare? Posso fare una foto dell'interno del case se vi può essere utile.

predator87
13-04-2010, 20:44
smonta la scheda, smonta il dissipatore e puliscilo per bene, dopo di chè elimina tutti i residui di pasta termica da gpu e dissipatore e provvedi a riapplicarla in modo corretto (usa della pasta di qualità). Dopo di che monta una ventola (se è la stessa scheda che avevo io) 8x8 direttamente sul dissipatore della gpu. Vedrai che per lo meno perdi 30gradi di temperatura (parlo per esperienza) ;)

Bizio91
13-04-2010, 21:01
smonta la scheda, smonta il dissipatore e puliscilo per bene, dopo di chè elimina tutti i residui di pasta termica da gpu e dissipatore e provvedi a riapplicarla in modo corretto (usa della pasta di qualità). Dopo di che monta una ventola (se è la stessa scheda che avevo io) 8x8 direttamente sul dissipatore della gpu. Vedrai che per lo meno perdi 30gradi di temperatura (parlo per esperienza) ;)

Pasta termica?? Cosa sarebbe, non l'ho mai sentita. Quindi per rimontarla devo per forza applicare questa pasta? E dove di preciso?

Per la ventola, come la applico sul dissipatore, ci sono dei fori filettati già predisposti?

predator87
13-04-2010, 21:42
niente se non sei pratico lascia stare...

Bizio91
13-04-2010, 21:47
niente se non sei pratico lascia stare...

E come risolvo?

Bizio91
14-04-2010, 16:38
Ho smontato la scheda, dopo averla pulita per bene ho rimosso il dissipatore (senza ventola) e la vecchia pasta che era diventata molto dura, ho rimesso della pasta nuova e rimontato il dissipatore. Ora sono sui 76° mentre facendo un test di benchmarking è arrivata a 88° e poi è scesa sempre sui 76°.

Che ne dite? (fin ora nessun problema di strisce verticali o simili)

19giorgio87
15-04-2010, 11:01
monta una ventola sul dissipatore, fermala anche con delle fascette o un elastico, poi se hai slot per ventole all'interno del case, sfruttali

Bizio91
15-04-2010, 12:43
monta una ventola sul dissipatore, fermala anche con delle fascette o un elastico, poi se hai slot per ventole all'interno del case, sfruttali

Ieri ho comprato una ventolina e l'ho fissata temporaneamente sulla parete del case, quindi perpendicolare alla scheda video e parallela alla cpu, normalmente (internet, msn, torrent aperti) la temperatura rimane stabile sui 59/60° mentre facendo sempre lo stesso test come in precedenza di benchmarking arriva sui 77/78°.

Dici che se la fisso direttamente sul dissipatore con delle fascette quest'ultime non creano problemi alla ventola stessa?? Vado tranquillo insomma?

Slot per ventole ne ho, oltre ai 2 sulla parete del case ce nè uno anche frontalmente, sotto l'alimentatore.

19giorgio87
15-04-2010, 12:56
è sempre bene usare tutti gli slot per le ventole, e regolarle in entrata ed in uscita, la ventola sul dissi della ram aiuterebbe davvero molto a parer mio