PDA

View Full Version : [C#][asp] come posizionare i controlli nella webform

nikel
13-04-2010, 20:10
ciao!

premettendo che oramai me la cavo abbastanza bene col c#
ho iniziato a guardare le pagine scritte in asp.

quello che non capisco è come posizionare in modo corretto i miei controlli (per ora immagini bottoni label e textbox)

in pratica quello che mi succede è che se trascino un controllo dentro alla "form" mi viene posizionato nell'angolo superiore sinistro e se cerco di spostarlo non c'è verso (posso solo spostatarlo cliccando sui bordi ma se voglio aggiungerci poi un controllo di fianco non c'è verso...)

come posso fare?

mi interesserebbe mettere anche controlli sopra immagini...

grazie!!!

nikel
14-04-2010, 08:51
nessuno ha una guida decente o qualche consiglio?

nei tutorial che ho trovato dicono tutti cliccate sul controllo e spostatelo come fareste con una form....

Kralizek
14-04-2010, 09:00
devi usare l'html per posizionare gli elementi. :)

nikel
14-04-2010, 12:21
quindi niete GUI? sbattissimo :cry:

tomminno
14-04-2010, 13:24
quindi niete GUI? sbattissimo :cry:

Dopotutto non puoi prescindere dallo studio dell'html per la realizzazione di pagine web.
La gui ti è utile per inserire oggetti grafici che altrimenti dovresti scrivere manualmente e per gestire graficamente le proprietà lato client e server dei controlli.

Jay85
14-04-2010, 13:38
eheheh vuoi vincere facile... css caro amico css...:sofico:

nikel
15-04-2010, 12:06
eh si mi sono dato al css... credo che prima o poi scriverò una gui per fare tutto questo

o più precisamente un applicazione per fare direttamente il porting da form a webform...

tempo permettendo ;)

Kralizek
15-04-2010, 15:38
a dire il vero, nel lontano 2003, quando Visual Studio .NET 2003 imperversava nei nostri pc, l'opzione di default per i web forms era un div con posizionamento assoluto al suo interno.

tipicamente la prima cosa che veniva cancellata :)

nikel
16-04-2010, 10:26
beh per certe cose nn era male immagino!

speriamo che il 2010 ci riservi belle sorprese...

off topic (dite che devo piallare il 2008 per mettere il 2010 o convivono tranquillamente?)

gugoXX
16-04-2010, 10:49
beh per certe cose nn era male immagino!

speriamo che il 2010 ci riservi belle sorprese...

off topic (dite che devo piallare il 2008 per mettere il 2010 o convivono tranquillamente?)

Convivono, ma il 2010 puo' ovviamente aprire progetti precedenti e compilare scegliendo la versione di framework.
Prova a dare un'occhiata a SilverLight, requisiti permettendo.

nikel
16-04-2010, 15:10
ottimo!

altro problema ora la mia webapplication è completa e funzionante (almeno cliccando su esegui senza eseguire il debug da VS)

perchè una volta pubblicata (in un cartella nel pc) se apro il default.aspx con firefox ottengo questo errore? (non ho testato su IE xkè su windows 7 si può disinstallare ;) )

Errore interpretazione XML: non well-formed
Indirizzo: file:///C:/Users/nikel/Desktop/WebSite/Default%20-%20Copia.aspx
Linea numero 1, colonna 2:<%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true" CodeBehind="Default.aspx.cs" Inherits="WebApplication1._Default" %>
-^