PDA

View Full Version : Corso di formazione


manicomic
13-04-2010, 20:52
Ho 26 anni diplomato come perito informatico con ottima votazione, ho fatto un paio di anni di ingegneria informatica non portata a termine.
Vivo a reggio calabria, dove potrete immaginare non c'è una buona possibilità di crescita professionale, mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato, ho fatto il tecnico di pc/reti lan, ho avuto una attività mia sempre nel campo IT, ho lavorato per una cooperativa sociale dove mi occupavo di varie mansioni, ho fatto vari lavori di vendita come rappresentante oppure in proprio, insomma nulla che renda il mio curriculum particolarmente interessante.
Ho provato a trasferirmi a milano, ho avuto un paio di contratti a tempo determinato, nulla di importante, ho lavorato nel call center della vodafone (190) e nella grande distribuzione.
La mia domanda è questa, viste le mie esperienze/caratteristiche, discreta manualità, buone attitudine di vendita mi consigliate di fare un corso professionale per poi cercare lavoro in quel settore? ovviamente non in calabria si intende.
E soprattutto in che settore mi converrebbe orientarmi, così su 2 piedi a me sembra in forte espansione quello per le energie alternative, magari qualche corso professionale come tecnico installatore, potrebbe essere una buona idea?
E soprattutto una volta scartati i settori potenzialmente piu' adatti e con maggiori prospettive, che tipo di corso mi conviene fare? privato? regionale?
Conoscete qualche sito dove ne illustrano qualcuno?

Tenderei a scartare il campo IT che mi sembra troppo inflazionato, a meno di essere molto specializzati o disposti a fare tantissima gavetta.

manicomic
14-04-2010, 21:32
Ragazzi nessun consiglio riguardo l'utilità o meno di fare un corso di formazione a pagamento o finanziato dalla regione?
Vi linko ad esempio alcuni corsi che ho trovato cercando un pò sul web

http://www.istitutiprofessionali.com/installatore-pannelli-solari.html

http://www.emagister.it/corso_formazione_su_impianti_fotovoltaici_e_geotermia-ec2447256.htm

XiBalba
16-04-2010, 16:48
manicomic, io ti consiglio di fare un corso privato per la sola ragione che li, visto che paghi dovredde e sottolineo dovrebbe essere organizzato meglio rispetto a quelli finanziati dalla regione. Poi da quanto ho capito tu già possiedi una buona base in materia, ti sevirebbe quindi solo un pezzo di carta che certifichi quello che sai fare, se le cose stanno così alora ti conviene quello regionale ma viceversa se devi "imparare" ti conviene quello privato.Sò che questa mia risposta magari non ti sarà digrande aiuto ma questa è la mia opinione ed è esattamente il ragionamento che farei se mo trovassi nella tua situazione.

P.S.
la mia situazione è peggio della tua:muro: :muro: :muro:

manicomic
16-04-2010, 23:34
Ciao Xibalba nessuno ha la conoscenza assoluta ci si scambia solo opinioni e magari esperienze personali.
Se parliamo di "qualità" io posso dirti che un corso puo' essere scadente sia se privato che se regionale... dipende piu' dal singolo caso, esistono scuole private dove i docenti sottopagati sono interessati solo allo stipendio e l'organizzazione è di basso livello, è corsi regionali organizzati solo per arraffare piu' fondi possibili... così come esistono corsi privati e pubblici validi.
Purtroppo è ovvio che a meno che qualcuno non conosca quel determinato corso o almeno la società che se ne occupa è un pò difficile capire quanto sia valido da un punto di vista formativo, mentre da quello del pezzo di carta, sarebbe interessante in un determinato settore quale tipo di certificazione/qualifica è piu' gradito alle aziende.
A me interessano entrambe, sia formarmi in un nuovo settore che avere qualcosa che attesti le mie competenze per migliorare il curriculum studio, quello lavorativo purtroppo non è gran che.. ho fatto anche lavori interessanti, ma quando una azienda di milano legge sul tuo curriculum azienda XXX Reggio Calabria per loro vale meno di 0... pensa che in vari colloqui hanno valutato con piu' interesse il fatto che io abbia fatto l'operatore del 190 per vodafone a milano... un lavoro che fanno anche cani e porci (oltre a gente brava), piuttosto che un lavoro come tecnico di rete oppure proprietario di una attività operante nel settore IT ma a reggio calabria.