PDA

View Full Version : Confronto fra "city car"

CUBIC84
13-04-2010, 19:35
Ragazzi, non sapendo che pesci prendere, vengo qui a chiedere un vostro parere :cry:

Ho guardato non so quanti siti ma sono un tantino confuso :stordita:

Partendo dal presupposto che l'auto in questione deve avere

- cambio sequenziale
- gpl o benzina+gpl

quale di queste mi consigliate?

- Toyota Aygo/Peugeot 107/Citroen C1 (mi pare di aver capito che sono uguali, quindi le metto insieme)
- Ford Fiesta
- Fiat Grande Punto
- Renault Twingo
- Hyundai i10
- Seat Ibiza
- Daihatsu Cuore
- Honda Jazz
- Nissan Pixo
- Kia Picanto
- Altro (se ne ho dimenticata qualcuno ditemelo)

Se ho scritto delle inesattezze (parlo dei modelli) ditemelo pure, sono qua per imparare ;)

Ps: Ho escluso a malincuore la Smart ForTwo dato che non si può mettere il gpl.

Ludus
13-04-2010, 19:43
Ragazzi, non sapendo che pesci prendere, vengo qui a chiedere un vostro parere :cry:

- cambio sequenziale
- gpl o benzina+gpl

- Toyota Aygo/Peugeot 107/Citroen C1 (mi pare di aver capito che sono uguali, quindi le metto insieme)
- Ford Fiesta
- Fiat Grande Punto
- Renault Twingo
- Hyundai i10
- Seat Ibiza
- Daihatsu Cuore
- Honda Jazz
- Nissan Pixo
- Kia Picanto

Se ho scritto delle inesattezze (parlo dei modelli) ditemelo pure, sono qua per imparare ;)

Ps: Ho escluso a malincuore la Smart ForTwo dato che non si può mettere il gpl.

c1, 107 ed aygo non mi risulta si possono avere a gpl.

tra quelle menzionate da te, l'unica che può avere sia il gpl che un cambio automatico è la ibiza con il 1.6, ma è un motore molto vecchio e sinceramente non mi fa impazzire. forse anche la fiesta, ma mi sembra che il 1.4 a gpl non possa avere il cambio automatico.

visto che chiedi il gpl, penso che ti interessi il risparmio. probabilmente anche la polo con il 1.6 diesel da 90cv con il dsg a 7 marce (che è il miglior automatico su questa categoria di auto) è quanto di meglio tu possa prendere. a livello consumi e quindi relativo costo al km, probabilmente batte anche un auto a gpl viste le percorrenze fantastiche che ha la polo con questo motore.

tulifaiv
13-04-2010, 19:46
Io preferisco nettamente la Fiesta rispetto alle altre, ma mi pare che il cambio automatico che equipaggia sia un 4 marce ultrascarso, che sconsiglierei... :(

bobby10
13-04-2010, 20:01
Ho votato Grande Punto.
la Ypsilon 1.4 a gpl non l'hai presa in considerazione?

CUBIC84
13-04-2010, 20:14
Ho votato Grande Punto.
la Ypsilon 1.4 a gpl non l'hai presa in considerazione?

No è che non ci avevo pensato :D

Ora vado a vedere il sito

@ludus: ahi, la polo che mi dici tu costa un pò troppo, non ci arrivo...

Ludus
13-04-2010, 20:34
No è che non ci avevo pensato :D

Ora vado a vedere il sito

@ludus: ahi, la polo che mi dici tu costa un pò troppo, non ci arrivo...

si costa parecchio, ma a livello poi di costi relativi all'utilizzo e alla qualità del cambio automatico non si batte.

anche la ibiza come automatico utilizza il dsg.

Bik
13-04-2010, 21:38
E la Opel corsa?
Si parlava di GPL in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172402
Ed alla fine ....

Ludus
13-04-2010, 21:42
E la Opel corsa?
Si parlava di GPL in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172402
Ed alla fine ....

l'automatico non è granchè e anche qui non mi sembra che venga montato sul 1.2 a gpl.
oltretutto quest'ultimo è un polmone.

Dumah Brazorf
13-04-2010, 22:37
La jazz assolutamente. Assoluta affidabilità.
Dovrai lanciarla da un burrone per avere una valida scusa per cambiarla.

juninho85
13-04-2010, 23:02
"city car"?:stordita:

zunio
13-04-2010, 23:22
anche la nissan micra ha il gpl

rip82
13-04-2010, 23:40

- cambio sequenziale
- gpl o benzina+gpl

- Ford Fiesta
- Fiat Grande Punto
- Renault Twingo
- Hyundai i10
- Seat Ibiza
- Daihatsu Cuore
- Honda Jazz
- Nissan Pixo
- Kia Picanto

Ps: Ho escluso a malincuore la Smart ForTwo dato che non si può mettere il gpl.Budget? Km/anno? Tipo di utilizzo? Come mai automatica?

3D Prophet III
14-04-2010, 07:46
Il muletto di casa è una Citroen C1, che sconsiglio.

Non è vero che consuma poco come dicono.

A circa 50.000Km è stato necessario sostituire la frizione (fortunatamente tutto gratis perché in garanzia) perché arrivata a fine vita. Considerando che è una city-car, uno presume che la frizione giochi un ruolo importante e quindi duri di più... :muro:

Recentemente, durante la marcia, s'é staccato lo specchietto di guida (solo lo specchio, non il guscio) così... tanto per, ed è stato necessario sostituirlo. Mah...

Al momento (circa 65.000Km) il terminale della marmitta si è rotto ed è da cambiare. Il pezzo non rientra nella garanzia perché "è un pezzo soggetto ad usura e quindi non ci rientra" ... ma cazzo, mi avete sostituito il pacchetto frizione completo in garanzia! La frizione non è un pezzo soggetto ad usura? :doh:

Semplicemente ridicoli.

rip82
14-04-2010, 08:29
Il muletto di casa è una Citroen C1, che sconsiglio.

Non è vero che consuma poco come dicono.

A circa 50.000Km è stato necessario sostituire la frizione (fortunatamente tutto gratis perché in garanzia) perché arrivata a fine vita. Considerando che è una city-car, uno presume che la frizione giochi un ruolo importante e quindi duri di più... :muro:

Recentemente, durante la marcia, s'é staccato lo specchietto di guida (solo lo specchio, non il guscio) così... tanto per, ed è stato necessario sostituirlo. Mah...

Al momento (circa 65.000Km) il terminale della marmitta si è rotto ed è da cambiare. Il pezzo non rientra nella garanzia perché "è un pezzo soggetto ad usura e quindi non ci rientra" ... ma cazzo, mi avete sostituito il pacchetto frizione completo in garanzia! La frizione non è un pezzo soggetto ad usura? :doh:

Semplicemente ridicoli.A cercare il pelo nell'uovo tutto e' soggetto ad usura, comunque sei stato fortunato, 9/10 la frizione non la passano in garanzia se non dietro rotture evidenti. Una frizione semplicemente consumata e' cosa rara.

Luca69
14-04-2010, 09:13
A cercare il pelo nell'uovo tutto e' soggetto ad usura, comunque sei stato fortunato, 9/10 la frizione non la passano in garanzia se non dietro rotture evidenti. Una frizione semplicemente consumata e' cosa rara.
Se l'auto ha il cambio automatico/robotizzato le cose sono diverse: mica la gestisce il guidatore!

rip82
14-04-2010, 09:14
Se l'auto ha il cambio automatico/robotizzato le cose sono diverse: mica la gestisce il guidatore!

Davo per scontato che fosse manuale, per gli automatici hai ragione tu.

3D Prophet III
14-04-2010, 09:28
Sì, scusate la mia è con cambio manuale, il 1.0 a benzina.

B-jo
14-04-2010, 09:57
Io ho un amico che ha la ka 1.3 diesel e si trova molto bene sopratutto riguardo ai consumi...
Credo che la punto sia un ottima macchina assieme alla fiesta nuovo modello pero'

CUBIC84
14-04-2010, 16:15
Budget? Km/anno? Tipo di utilizzo? Come mai automatica?

Diciamo max 13.000/14.000 euro nuova, se poi si può trovare usata ad un prezzo umano (magari a benzina per poi metterci il gpl) allora va bene anche usata.

Mi piace il cambio sequenziale perchè in città è molto comodo, quello manuale mi pare più adatto ad una guida "sportiva" che io non metterei mai in pratica :asd:

In realtà la mia è anche una questione ideologica ma non mi sembra il caso di approfondire ;)

Per l'utilizzo... Guarda, non la userei chissà quanto, è per quello mi andrebbe bene anche usata, come dicevo all'inizio di questo post. Non saprei nemmeno quantificare il numero di km annuo dato che ora come ora giro solo in autobus e quindi giro meno di quanto vorrei/potrei.

Grazie a tutti per i consigli, nel frattempo continuo a leggere i pdf dei vari modelli.

FrancescoSan
14-04-2010, 17:26
Ma la Panda?

matti157
14-04-2010, 19:44
io ti direi la Lancia Y che è una bella macchinetta oppure la Panda
mi raccomando evita le versioni base e il motore 1100 per questi motivi:
da evitare perchè:
-motore vecchio che consuma molto più del 1.2, l'unica cosa sono i rapporti un po' più corti che danno un po' più di scatto
-un solo airbag
-manca chiusura centralizzata (ogni porta è da chiudere separatamente e dall'interno e il portellone dietro si apre solo con la chiave)
-manca servosterzo (il volante è durissimo, ingestibile nei parcheggi)
-manca l'autoradio e manca anche la predisposizione (antenna, casse, cavi, ecc...) e se la vuoi mettre in un secondo tempo sono 150€
-mancano i finestrini elettrici (tappi ben visibili al posto dei pulsanti)
-spia delle porte e accensione della luce solo dal lato guidatore
-sospensioni anteriori più economiche
-mascherina orrenda e fascioni in plastica
-manca il contagiri
-manca il contachilometri parziale che è utile quando si fa il pieno (in pratica c'è solo il contachilometri totale e non c'è nessun bottone x vedere il parziale) non puoi neanche visualizzare consumi, temperatura, ecc....
-specchietti più piccoli
-sedili senza regolazione e con un tessuto orrendo
-plastiche orribili
-gomme più strette
-mancano le maniglie laterali (quelle per appendersi quando si curva)
-manca lo sportello del portaoggetti e dove ci dovrebbero essere le cerniere ci sono dei tappi schifosi :doh: e nelle curve si ribalta tutto fuori

LoneRunner
15-04-2010, 15:19
E' vero... :asd:

La Panda "fame" è esattamente così...

matti157
15-04-2010, 16:54
E' vero... :asd:

La Panda "fame" è esattamente così...

hai anche tu la sfiga di averne una?
io mi consolo con "tutto quello che non c'è non si può rompere" :O

rip82
15-04-2010, 18:08
Diciamo max 13.000/14.000 euro nuova, se poi si può trovare usata ad un prezzo umano (magari a benzina per poi metterci il gpl) allora va bene anche usata.

Mi piace il cambio sequenziale perchè in città è molto comodo, quello manuale mi pare più adatto ad una guida "sportiva" che io non metterei mai in pratica :asd:

In realtà la mia è anche una questione ideologica ma non mi sembra il caso di approfondire ;)

Per l'utilizzo... Guarda, non la userei chissà quanto, è per quello mi andrebbe bene anche usata, come dicevo all'inizio di questo post. Non saprei nemmeno quantificare il numero di km annuo dato che ora come ora giro solo in autobus e quindi giro meno di quanto vorrei/potrei.

Grazie a tutti per i consigli, nel frattempo continuo a leggere i pdf dei vari modelli.Col tuo budget nuove potresti prendere una Opel Corsa 1.2 con cambio elettroattuato, considerando gli sconti attuali ci starebbero anche clima automatico e cerchi da 16", tutto il resto e' di serie, pero' stando al sito della casa (pessimo) non si puo' avere a gas. E' costruita sulla base della GPunto, i motori 1.3 a nafta sono gli stessi, mentre quelli a benza dovrebbero essere Opel.
Altrimenti Renault Clio, sempre 1.2 benza, piu' o meno con gli stessi optional, ma senza gas.
Io tra le due ho scelto la prima, ma a gasolio, dovrebbero consegnarcela a fine maggio/inizio giugno, mi ha davvero fatto un'ottima impressione.
Sull'automatico non ho nulla in contrario, semplice curiosita', dato che io lo odio in pianta mi chiedevo come mai la volessi cosi' :)

Maurè
16-04-2010, 10:11
io eviterei un sequenziale su un'utiltaria.
Cmq nettamente fiesta

rip82
16-04-2010, 10:15
io eviterei un sequenziale su un'utiltaria.
Cmq nettamente fiesta

Ma perche'? Anni fa sono stato su una Clio Williams da rally col sequenziale e mi sembra che andasse benone :Prrr:
Tralasciando le pirlate, un elettroattuato su un'utilitaria non va male, una volta che la marcia e' innestata non ruba potenza, sempre meglio di automatici e cvt... Oppure un sano manuale :D

Maurè
16-04-2010, 10:25
Ma perche'? Anni fa sono stato su una Clio Williams da rally col sequenziale e mi sembra che andasse benone :Prrr:
Tralasciando le pirlate, un elettroattuato su un'utilitaria non va male, una volta che la marcia e' innestata non ruba potenza, sempre meglio di automatici e cvt... Oppure un sano manuale :D

il problema è appunto....."una volta innestata la marcia"..... ma quando? :)
manuale tutta la vita

rip82
16-04-2010, 10:54
il problema è appunto....."una volta innestata la marcia"..... ma quando? :)
manuale tutta la vita

Manuale anche per me, ma se la signora la vuole automatica, il meno peggio e' l'elettroattuato o il doppia frizione, gli altri sono peggio.

Ork
16-04-2010, 13:15
Daihatsu materia

http://www.allaguida.it/img/daihatsu_materia_in_offerta.jpg

tulifaiv
16-04-2010, 14:03
io ti direi la Lancia Y che è una bella macchinetta oppure la Panda
mi raccomando evita le versioni base e il motore 1100 per questi motivi:
[...]

:eekk:

ma è ancora in vendita questo catorcio? oppure vi riferite alla vecchia panda?

matti157
16-04-2010, 16:51
:eekk:

ma è ancora in vendita questo catorcio? oppure vi riferite alla vecchia panda?

nuova panda presa nel 2006

X360X
17-04-2010, 10:51
Daihatsu materia

http://www.allaguida.it/img/daihatsu_materia_in_offerta.jpg

nemmeno funzionasse ad aria io prenderei sto schifo :asd:

blindwrite
17-04-2010, 10:51
Vedo che a parte la punto, la fiesta stravince.
Quale sono le motivazioni?
Io sono andato a vederla e non mi è sembrata niente di che in rapporto alla concorrenza.
E come prezzo la concorrenza è all'incirca sullo stesso livello.

juninho85
17-04-2010, 13:51

nemmeno a pus?

B-jo
20-04-2010, 22:49
io ti consiglio di dare un occhio alla chervolet spark

Dumah Brazorf
20-04-2010, 23:36
I dati di vendita europei ricalcano il sondaggio. Fiesta la più venduta in Europa da inizio anno.

B-jo
21-04-2010, 07:39
I dati di vendita europei ricalcano il sondaggio. Fiesta la più venduta in Europa da inizio anno.

Secondo me se puo' spendere per la fiesta andrebbe benissimo

Ork
21-04-2010, 10:12

you rock! :friend:

:rolleyes: