View Full Version : NON RIESCO PROPRIO ad installare XP aiuto
frank123
13-04-2010, 18:17
Come da titolo , partito il cd mi arriva dopo qualche minuto di caricamento files sistema una schermata blu ... e blocca tutto ...
gigabyte ud4, 4 gb ram ,sistema operativo xp originale, il disco è del 2003.
Due hard disk sata r3 Western digital da 320 gb configurati in raid0 ... ed avevo il problema ... allora ho cancellato i raid da CTRL i e provato con uno solo senza raid , e poi con due , stessa schermata blu di blocco in fase di installazione ... ho provato dal bios a fare qualche cambio tipo tolte le voci raid e messe IDE , ma niente ...
Inizialmente avevo messo in raid 0 windows 7 home ... tutto bene senza problemi ... in una partizione volevo poi mettere xp ... da lì i guai ... mi hanno detto di mettere allora prima xp e poi win 7 ... ma invece non mi permette di fare niente?
Aiuto ?
E' la copia xp troppo vecchia e la scheda madre troppo nuova?
Ho letto di un cert owindows ICE, versione moddata ... cerco quello per risolvere?
:cool: :cry: :)
per quale motivo mettere un sistema operativo di 10 anni fa che non sa su cosa lo installi?
ciao
frank123
13-04-2010, 22:19
per far girare programmi di dieci anni fa
:cool:
tallines
13-04-2010, 22:55
Hai il cd originale di Xp? I due HD interni, esterni, uno interno e l'altro esterno vuoti o con sistema da azzerare o già azzerato ?
frank123
13-04-2010, 23:27
ho il cd, i due hd sono interni e da azzerare ..
minneapolis
14-04-2010, 08:47
Hai bisogno dei driver del controller del disco della tua scheda madre, altrimenti Xp non e' in grado di riconoscere nessun disco durante l'installazione.
Concordo con minneapolis, collegati al sito della scheda madre e scaricati i driver del controller e cerca di utilizzare un disco di XP con almeno il sp3.
Ciao
Stefano
per far girare programmi di dieci anni fa
:cool:
ho Vista, mi funzionano comunque. e sotto seven vanno ancora meglio.
ciao
jeremy.83
14-04-2010, 13:39
ciao
quoto, che saranno mai sti programmi di 10 anni fa? Probabilmente ne esistono versioni aggiornate o altri programmi simili opensource probabilmente migliori
tallines
14-04-2010, 23:28
Quoto Minneapolis. Se magari hai i driver della scheda madre già su cd, se no basta downlaodarli, magari sono anche e sicuramente più aggiornati.
ciao
Non tutti i programmi datati girano correttamente su WinVista e Win7. Molt sì, ma non tutti.
Hai bisogno dei driver del controller del disco della tua scheda madre, altrimenti Xp non e' in grado di riconoscere nessun disco durante l'installazione.
Quoto. Se l'HD è SATA, devi per forza avere il driver. La cosa migliore sarebbe integrarlo nel CD di installazione (meglio avere una versione col SP3 già integrato) con nLite (http://www.nliteos.com/); oppure copiare i files su un classico floppy e chiamarlo premendo F6 al momento del boot del CD di Windows. Ciao!
frank123
15-04-2010, 13:14
ciao
che ti devo dire, ho dovuto mettere su xp altro hd
...
Alla fine ho instaaalto su hd singolo senza raid ...:cool:
che ti devo dire, ho dovuto mettere su xp altro hd
...
Alla fine ho instaaalto su hd singolo senza raid ...:cool:
Nemmeno installando il driver RAID te l'ha rilevato? Ciao!
frank123
15-04-2010, 15:30
Nemmeno installando il driver RAID te l'ha rilevato? Ciao!
si è rotto il lettore floppy ... non ho potuto mettere i drivers
si è rotto il lettore floppy ... non ho potuto mettere i drivers
Potevi integrarli direttamente nel CD di XP con nLite... Ciao!
frank123
16-04-2010, 13:17
si l'ho letto ... ma ho trovato più semplice così
grazie
appena avrò voglia ricomincerò e sistemerò
appena avrò voglia ricomincerò e sistemerò
;) Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.