View Full Version : GTS 250 guasta o problema drivers?
Raul2009
13-04-2010, 15:58
Ciao a tutti,
ho cambiato da poco tempo la scheda video di uno dei miei pc, passando da una 9600 GT ad una GTS250 da 1 GB GDDR3.
Premetto che sto usando RIVA TURNER per tenere + basso il rumore prodotto dalla ventola, ma in ogni caso non ho mai visto sbalzi di temperatura della SV oltre i 50° quando mi si presenta questo problema.
In pratica usando software di modellazione 3d mi appaiono dei puntini sullo schermo che permangono finchè non riavvio il pc.
Inizialmente avevo i drivers NVDIA 195. "qualcosa" (non ricordo la versione esatta). Li ho disinstallati ed ho messo i 196. "qualcosa", contenuti sul cd-rom della GTS 250, ma si presentava questo problema. Quindi li ho disinstallati ed ho messo i 197.45 (ultimi presenti sul sito).
Il problema permane, e mi si presenta quando uso quel software di modellazione (che ho sempre usato senza problemi con la 9600 GT).
A cosa potrebbe essere dovuto? Escludo un problema di monitor e credo che sia un problema di drivers o di Scheda video. Che ne pensate?
Raul2009
15-04-2010, 21:44
testata per 10 minuti con VIDEO CARD TEST STABILITY! Nessun problema!
Possibile che sia Riva turner che non è compatibile con questa video card a provocare problemi?
Quando lo lancio mi appare il messaggio che mi dici che riva turner non supporta questa scheda video (ma i settaggi che ho impostato funzionano)
testata per 10 minuti con VIDEO CARD TEST STABILITY! Nessun problema!
Possibile che sia Riva turner che non è compatibile con questa video card a provocare problemi?
Quando lo lancio mi appare il messaggio che mi dici che riva turner non supporta questa scheda video (ma i settaggi che ho impostato funzionano)
sono piccoli artefatti...la mia 8800GTS (mamma della GTS250) li produce su Test Drive Unlimited, in modo molto ridotto, mentre su tutti gli altri titoli e anche sotto Furmark in Xtreme Burning Mode (uno dei test che più demolisce la scheda video) nessun problema...potrebbero essere i driver da quanto ho capito nel mio caso.
Per Rivatuner che non riconosce i driver, devi impostare manualmente la versione (scrivendola senza il punto, quindi 19745 per esempio) in System --> FroceDriverVersion.
ciao;)
19giorgio87
16-04-2010, 07:58
oppure usa EVGA precision, il migior tool per nvidia
Raul2009
18-04-2010, 15:14
sono piccoli artefatti...la mia 8800GTS (mamma della GTS250) li produce su Test Drive Unlimited, in modo molto ridotto, mentre su tutti gli altri titoli e anche sotto Furmark in Xtreme Burning Mode (uno dei test che più demolisce la scheda video) nessun problema...potrebbero essere i driver da quanto ho capito nel mio caso.
Per Rivatuner che non riconosce i driver, devi impostare manualmente la versione (scrivendola senza il punto, quindi 19745 per esempio) in System --> FroceDriverVersion.
ciao;)
proverò ad impostare manualmente la versione. Per quanto riguarda gli artefatti, solitamente denotano un problema della scheda o dei drivers, quindi non vanno considerati "normali"
oppure usa EVGA precision, il migior tool per nvidia
EVGA precision non consente di scendere sotto il 35% di velocità della ventola purtroppo. Ho rimediato con Riva turner proprio per questo motivo.
La rumorosità della ventola al 35% si sente parecchio se si è in una stanza "silenziosa" (cosa che non accade quando si gioco, poichè si sentono gli effetti sonori), per questo ho dovuto trovare un software per il controllo della velicità delle ventole. Francamente non mi aspettavo una scheda così
rumorosa (viste le recensioni lette sulla stessa). La 9600 GT era molto silenziosa
19giorgio87
18-04-2010, 16:12
beh se al 35% è rumorosa allora ha qualche problema la ventola
Raul2009
26-04-2010, 21:40
Purtroppo non sono riuscito a trovare la causa del mio problema, ma credo sia dovuto ad incompatibilità con archicad.
Infatti ogni volta che apro Archicad, dopo un pò mi appaiono un mare di puntini sullo schermo.
I drivers sono aggiornati all'ultima versione.
Qualcuno sa aiutarmi?
19giorgio87
27-04-2010, 09:09
dovresti abbassare il clock delle memorie con rivatuner, dovresti risolvere il problema artefatti! comunque, quali sono le temp della scheda?
Raul2009
29-04-2010, 19:30
dovresti abbassare il clock delle memorie con rivatuner, dovresti risolvere il problema artefatti! comunque, quali sono le temp della scheda?
La mia scheda non è overclokkata! Uso Riva turner solo per ridurre la rumorosità della ventola.
Le temperature sono ottime (da 40° a 55° solitamente).
Ho fatto anche un test con VIDEO CARD TEST STABILITY ed è arrivata a 70° ma senza problemi.
Quando uso Archicad dopo un pò da i numeri... puntini, artefatti,immagine bloccata... a volte BSOD
Raul2009
01-05-2010, 11:02
La mia scheda non è overclokkata! Uso Riva turner solo per ridurre la rumorosità della ventola.
Le temperature sono ottime (da 40° a 55° solitamente).
Ho fatto anche un test con VIDEO CARD TEST STABILITY ed è arrivata a 70° ma senza problemi.
Quando uso Archicad dopo un pò da i numeri... puntini, artefatti,immagine bloccata... a volte BSOD
HO scoperto che la mia scheda madre P5K ha supporto PCI express 1 e non 2? Potrebbe essere questo il problema? Soluzioni?
HO scoperto che la mia scheda madre P5K ha supporto PCI express 1 e non 2? Potrebbe essere questo il problema? Soluzioni?
Soluzioni non c'è ne sono...il PCI è a 1 e ad 1 rimane come standard. Il 2.0 raddoppia la banda ma non è il caso della GTS250, la sua banda massima è ben al di sotto dal saturare un PCI-Express 1.0
Inizio a pensare che sia il programma che non viene digerito dalla scheda/driver...
Provato con altre VGA?
ciao;)
Raul2009
01-05-2010, 15:54
Soluzioni non c'è ne sono...il PCI è a 1 e ad 1 rimane come standard. Il 2.0 raddoppia la banda ma non è il caso della GTS250, la sua banda massima è ben al di sotto dal saturare un PCI-Express 1.0
Inizio a pensare che sia il programma che non viene digerito dalla scheda/driver...
Provato con altre VGA?
ciao;)
Prima avevo la NVIDIA 9600 GT da 512 MB e non c'erano problemi!
lee_oscar
01-05-2010, 20:08
Segui il consiglio che ti hanno dato, prova ad abbassare la frequenza delle ram video, non importa se è a defaulf il clock, spesso capitano schede con memorie fallate di 'fabbrica' e si risolve abbassando il clock, se poi il problema rimane si vedranno altre soluzioni
Prima avevo la NVIDIA 9600 GT da 512 MB e non c'erano problemi!
Prova altre schede, magari fattele prestare da qualche amico, se con le altre il programma parte la tua GTS250 partirà anchessa, per l' RMA:D
ciao;)
Raul2009
02-05-2010, 14:16
Prova altre schede, magari fattele prestare da qualche amico, se con le altre il programma parte la tua GTS250 partirà anchessa, per l' RMA:D
ciao;)
non credo che la scheda sia guasta (l'ho testata per 15 minuti con VIDEO CARD TEST STABILITY e nessun problema).
Credo sia un problema di incompatibilità con quel determinato software o di drivers. Comunque un utente mi ha detto che i drivers dalla versione 190 in su gli davano problemi di freeze, quindi proverò a scendere ai 186.
ho preso anchio una GTS 250 e inizialmente (qualche mese fa) andava alla grande, mentre ora sto avendo grattacapi a tutto andare.
giochi che si piantano, crash, artefatti, firefox che manda il sistema in tilt con i video flash.
mentre con Google Chrome tutto ok.
sto facendo il video card stability test con gpu-z a fianco: tutto ok
non capisco davvero quale possa essere il problema.
ho notato che i giochi in finestra non crea problemi o disagi
solo cryostasis ha funzionato tutto alla perfezione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.