View Full Version : Quali sono i lavori che rendono di più ?
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di IT con una laurea in ing. informatica in tasca a in contratto a TI con 24800 di RAL ho inziato a tirare le somme della mia esperienza lavorativa.
Vi tralascio le mie elugubrazioni, ma a questo punto vorrei sapere quali sono secondo voi i lavori che rendono di + economicamente che può inziare un quasi ventottenne nella mia situazione.
Chiaramente non escludo nulla: spazzino, cameriere formaggiaio, tornitore.... x me va bene tutto, basta guadagnare una cifra degna e fare orari decenti (entro il limite 8.00-20.00).
Non mi interessa particolarmente rimanere nel settore informatico visto che in italia è a dir poco deludente, voglio solo guadagnare un po' di soldi per poter avere un buon tenore di vita e magari metter su casa/famiglia.
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie a tutti.
quali sono secondo voi i lavori che rendono di + economicamente che può inziare un quasi ventottenne nella mia situazione.
quelli illegali :D
no problem:D
dimmi solo quali e come entrare nel giro!:cool:
tulifaiv
13-04-2010, 15:41
http://www.youtube.com/watch?v=SFbUefeupek
Il produttore di Marijuana.
Traveller23
13-04-2010, 15:55
Dipende anche se lo vuoi in Italia o sei disposto a trasferirti all'estero per periodi piu' o meno lunghi :)
Te lo chiedo io prima che lo facciano altri :D
non escludo l'estero anche se a me vivere in Italia (nonostante tutto) piace.
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di IT con una laurea in ing. informatica in tasca a in contratto a TI con 24800 di RAL ho inziato a tirare le somme della mia esperienza lavorativa.
Vi tralascio le mie elugubrazioni, ma a questo punto vorrei sapere quali sono secondo voi i lavori che rendono di + economicamente che può inziare un quasi ventottenne nella mia situazione.
Chiaramente non escludo nulla: spazzino, cameriere formaggiaio, tornitore.... x me va bene tutto, basta guadagnare una cifra degna e fare orari decenti (entro il limite 8.00-20.00).
Non mi interessa particolarmente rimanere nel settore informatico visto che in italia è a dir poco deludente, voglio solo guadagnare un po' di soldi per poter avere un buon tenore di vita e magari metter su casa/famiglia.
Grazie a tutti.
30 anni stesso RAL e 4 anni di esperienza IT, anche io mi pongo le stesse domande ma purtroppo di lavori che pagano bene fin da subito e legali non ce ne sono molti.
Ciao Frank,
non sono così sicuro di ciò che dici.
MI spiego: non parlo di lavori di concetto, fatti da professionisti laureati, parlo dei lavori meno affascinanti che ormai non fa più nessuno:
-un pizzaiolo in una cita medio/grande prende dai 1800 ai 2400 euro al mese
-un addetto alla stagionatura di alcuni formaggi prende circa 3000 euro al mese
ecc...
Parlo dei lavori che ormai sono snobbati dalla maggior parte degli italiani e che quindi sono realmente ricercati dal mercato del lavoro senza subire gli effetti inflazionistici dell'esubero di laureati x i settori + blasonati.
tulifaiv
13-04-2010, 17:29
-un pizzaiolo in una cita medio/grande prende dai 1800 ai 2400 euro al mese
-un addetto alla stagionatura di alcuni formaggi prende circa 3000 euro al mese
ecc...
fonte?
FONTE? Trasmissione televisiva RA1 domenica pomeriggio, con interviste dirette degli interessati..(cmq del pizzaiolo lo sapevo pure io, come del cuoco ecc... giusto l'addetto alla stagionatura mi ha sconvolto)
cmq tranne l'idraulico e l'eletricista che cono sciamo tutti come professioni (in proprio) molto redditizie, nessuno di voi ha idea di quale lavoro rende almeno 2000 euro puliti al mese??
Ciao a tutti,
Grazie a tutti.
Se rimaniamo nell'ambito di lavori che richiedono almeno una istruzione universitaria, da quel che ho visto io i lavori che rendono di piu' a lungo andare (anche in termini economici) sono quelli che sono piu' vicini al lato commerciale e gli unici che ti permettono di fare carriera sino a diventare Direttore Generale o VP o altro che sia. Tranne pochi casi in cui vedo stipendi attorno ai 100k$ per Senior Engineer in Activision o aziende altrettanto enormi io stipendi così alti li ho visti solo per commerciali (anche all'estero) e tecnici ultra esperti e ultra specializzati o di settori particolari (informatico di certo no). Per questo (parlando solo dell'ultima esperienza professionale) da Product Manager mi sono specializzato sempre piu' nell'ambito commerciale e di conseguenza sono cresciute responsabilità e stipendio (piu' del doppio da quando ho iniziato l'ultimo lavoro - 3 anni fa).
P.S.: dimenticavo i vari notai e professionisti (che richiedono pero' papi che ti passi clienti e studio)
SlimSh@dy
13-04-2010, 18:04
Se sei in gamba ( e non parlo solo di avere conoscenze del tuo settore specifico ma parlo di un minimo di fiuto per gli affari..) puoi raggiungere un stipendio decente mettendoti in proprio! Basta vedere quanto viene a costare un determinato progetto ad un cliente ed i soldi che finiscono nelle tasche del dipendente e ti renderai conto quanti soldi si potrebbero fare mettendosi in proprio....ovvio in quel caso avrai piu responsabilità ma nello stesso tempo piu possibilità di fare il "salto"..
Se rimaniamo nell'ambito di lavori che richiedono almeno una istruzione universitaria, da quel che ho visto io i lavori che rendono di piu' a lungo andare (anche in termini economici) sono quelli che sono piu' vicini al lato commerciale e gli unici che ti permettono di fare carriera sino a diventare Direttore Generale o VP o altro che sia. Tranne pochi casi in cui vedo stipendi attorno ai 100k$ per Senior Engineer in Activision o aziende altrettanto enormi io stipendi così alti li ho visti solo per commerciali (anche all'estero) e tecnici ultra esperti e ultra specializzati o di settori particolari (informatico di certo no). Per questo (parlando solo dell'ultima esperienza professionale) da Product Manager mi sono specializzato sempre piu' nell'ambito commerciale e di conseguenza sono cresciute responsabilità e stipendio (piu' del doppio da quando ho iniziato l'ultimo lavoro - 3 anni fa).
il fatto è che dove lavoro io non passo all'area commerciale se non hai alle spalle almeno una decina d'anni di esperienza.... quindi è un gatto che si morde la coda, x 10 anni faccio il tecnico e poi "se sono fortunato" e se rompo abbastanza i cohones FORSE posso riuscire a spostarmi verso il lato + commerciale: le prospettive non sono eccellenti. Il problem è che in italia (io lavoro a milano) la maggior parte delle società non si dà responsabilità ai giovani ed infatti i nostri commerciali hanno tutti i capelli bianchi.
Io non dico di essere già pronto e preparato per gestire commesse da centinaia di migliaia di euro, per vorrei almeno affiancare persone esperte per imparare a fare il loro lavoro, ma questo x ora è solo una chimera.
il fatto è che dove lavoro io non passo all'area commerciale se non hai alle spalle almeno una decina d'anni di esperienza.... quindi è un gatto che si morde la coda, x 10 anni faccio il tecnico e poi "se sono fortunato" e se rompo abbastanza i cohones FORSE posso riuscire a spostarmi verso il lato + commerciale: le prospettive non sono eccellenti. Il problem è che in italia (io lavoro a milano) la maggior parte delle società non si dà responsabilità ai giovani ed infatti i nostri commerciali hanno tutti i capelli bianchi.
Io non dico di essere già pronto e preparato per gestire commesse da centinaia di migliaia di euro, per vorrei almeno affiancare persone esperte per imparare a fare il loro lavoro, ma questo x ora è solo una chimera.
Da me è esattamente uguale diventare commerciale per un tecnico è molto difficile mi piacerebbe provare a fare il project manager anche di un progetto piccolo ma purtroppo il mio profilo è da tecnico quindi Java a tutta forza.
esatto... è proprio un uso comune. Quindi è una strada che difficilmente potrò intraprendere.
Per quel che rigurda il fatto id mettersi in proprio secondo me nell' IT non è proprio il momento adatto: i margini sono sempre + bassi e x ora le società cercano di abbattere i costi cercando di utilizzare il massimo le risorse interne (che magari sono rientrate dopo anni di consulenza presso altri clienti che hanno deciso di tagliare il superfluo)
Inutile dirlo, ma il settore petrolifero è uno di quelli dove le paghe sono più alte. A me da neolaureato hanno offerto quasi il doppio di quello che prendo adesso da impiegato in una media azienda metalmeccanica. Fate voi. Ovviamente il vincolo degli orari non esiste...
Inutile dirlo, ma il settore petrolifero è uno di quelli dove le paghe sono più alte. A me da neolaureato hanno offerto quasi il doppio di quello che prendo adesso da impiegato in una media azienda metalmeccanica. Fate voi. Ovviamente il vincolo degli orari non esiste...
ok. Settore petrolifero, ma quale tipo di lavoro, quali requisiti, quali orari e quale retribuzione???
Dove lavori ? :)
Dove lavori ? :)
Publisher software e videogames di Padova, uno dei pochi in Italia ad essere autorizzati ufficialmente Nintendo DS, Wii, Xbox360 e PS3 ;) Quindi un caso il mio raro in un'azienda abbastanza evoluta (titolare giovane, ha 45 anni) e molto dinamica (insomma c'è spazio per farsi largo con le capacità e idee fresche e giovani sono ben accette).
In altri casi come si diceva sopra i commerciali (responsabili) hanno almeno 10 anni di esperienza e sicuramente sopra i 40 anni (io ne ho 35). All'estero va un po' meglio pero'.
Come Product/Project Manager nell'ambito informatico non si va molto in alto come stipendi in Italia, salvo casi rari in multinazionali (e anche lì la festa è finita da un bel po'). Generalmente poi la carriera è bloccata una volta che si raggiunge il livello senior non c'è sbocco purtroppo, almeno come dipendente si rimane nel ruolo a vita.
D.
joshua82
13-04-2010, 21:58
restando nell'informatica, direi l'ambito commerciale (per quanto mi riguarda vendita siti web/hosting/posizionamento sui motori di ricerca).
Con un pò più di esperienza, anche il settore consulenziale.
Chiaramente intendo libero professionista a p.iva. Certo serve rischiare: non si ha un fisso e i primi 3-6 mesi è tutta esperienza (tante batoste :O) e poco guadagno. Ma poi le cose inziano a girare..
The Legend
14-04-2010, 11:19
credo siano redditizzi anche tutti quei lavori che riguardano l'assistenza agli anziani o ai meno fortunati, soprattutto per quanto riguarda il cibo...
quoto notai e simili, e tutti quei lavori che pochi vogliono fare (es. pizzaiolo).
quindi buttati in politica! :asd: :rotfl: :asd:
Senza arrivare per forza al Parlmento, ma sai quanto guadagna chi lavora alla Regione o alla Provincia?
Altra possibilità da non escludere, è fare consulenze esterne per questi due enti. Un ingegnere o un geometra viene pagato anche 30mila € per una consulenza tecnica.
joshua82
14-04-2010, 12:01
Senza arrivare per forza al Parlmento, ma sai quanto guadagna chi lavora alla Regione o alla Provincia?
confermo..consigliere regionale che conosco guadagna 9 mila euro al mese più buonuscita a fine legislatura. :doh:
Purtroppo penso che netrare in politica per soldi sia una cosa vomitevole, e negli ultimi 3/4 tutti le persono che conosco della mia città di residenza ci hanno provato quindi anche questa strada è strainflazionata.
antrax84z
14-04-2010, 16:23
il killer di esseri umani.
DvL^Nemo
14-04-2010, 18:25
il killer di esseri umani.
Le agenzie funebri !
Purtroppo penso che netrare in politica per soldi sia una cosa vomitevole, e negli ultimi 3/4 tutti le persono che conosco della mia città di residenza ci hanno provato quindi anche questa strada è strainflazionata.
Che non ci siano riusciti loro non significa che non ci possa riuscire tu. Se hai il giusto giro di amicizie, puoi farcela tranquillamente.
Se il tuo unico scopo è quello di guadagnare 2000€ in modo onesto, non restando per forza nell'ambito IT, perchè non provare? E poi non è detto che tu debba diventare il pescecane con le mani in pasta ovunque, con intrallazzi più o meno loschi, che ruba soldi e sistema amici e parenti qua e là.
Che non ci siano riusciti loro non significa che non ci possa riuscire tu. Se hai il giusto giro di amicizie, puoi farcela tranquillamente.
Se il tuo unico scopo è quello di guadagnare 2000€ in modo onesto, non restando per forza nell'ambito IT, perchè non provare? E poi non è detto che tu debba diventare il pescecane con le mani in pasta ovunque, con intrallazzi più o meno loschi, che ruba soldi e sistema amici e parenti qua e là.
concordo con la tua osservazione ma non avendo + amicizie di chi mi ha preceduto sono abbstanza certo che non ci siano molte chance anche se per passione personale non mi dispiacerebbe affatto...
giannola
15-04-2010, 11:17
tronista, GFino, essere figlio di bossi....queste sono le professioni che tirano di più oggi in Italia:O
tronista, GFino, essere figlio di bossi....queste sono le professioni che tirano di più oggi in Italia:O
tronista: diciamo che non sono abbstanza belloccio x farlo
GFino: idem come sopra
figlio di Bossi: magari, cederei volentieri i miei neuroni x ricoprire tale posizione ma purtoppo di cognome non faccio bossi, ne berlusconi ne dalema ne fassino ecc... (volutamento ho mantenuto la parcondicio x evitare le solite polemiche)
giannola
15-04-2010, 11:57
tronista: diciamo che non sono abbstanza belloccio x farlo
GFino: idem come sopra
figlio di Bossi: magari, cederei volentieri i miei neuroni x ricoprire tale posizione ma purtoppo di cognome non faccio bossi, ne berlusconi ne dalema ne fassino ecc... (volutamento ho mantenuto la parcondicio x evitare le solite polemiche)
spiacente allora sarai solo un altro mendicante da mille e rotti euro al mese....perchè questo è quello che offre l'italia a chi realmente produce qualcosa....siamo lo stato della fuffa, più sei bravo a venderla e più arricchisci.:muro:
Io sto pensando di emigrare e tutti quelli che conosco che l'hanno fatto non lo rimpiangono.
spiacente allora sarai solo un altro mendicante da mille e rotti euro al mese....perchè questo è quello che offre l'italia a chi realmente produce qualcosa....siamo lo stato della fuffa, più sei bravo a venderla e più arricchisci.:muro:
true and evil! :mad:
Non ne ho idea..conosco solo laureati disoccupati.
Ho un amico muratore che guadagna circa 2000 euro netti al mese.....
La prostituta, per giovani e belle ragazze.
Rende piu di un direttore generale.
Dai gli stipendi nel settori IT saranno anche bassi ma il lavoro può dare grandi soddisfazioni. Con tutte le belle cose che si fanno in italia poi....
Sei sicuro che non vuoi andare a lavorare in accentttur?? Mi dicono che facendo 12 ore al giorno per 10 anni magari diventi manager.....Sopratutto è importante non segnare gli straordinari per risultare più produttivi.
Sei sicuro che non vuoi andare a lavorare in accentttur?? Mi dicono che facendo 12 ore al giorno per 10 anni magari diventi manager.....Sopratutto è importante non segnare gli straordinari per risultare più produttivi.
tu scherzi, ma stavo quasi pensando di fare un'ultimo tentativo in ATS....
Mi sembra il posto ideale per migliorare la qualità della vita:D
valentino82
15-04-2010, 23:39
Mi sembra il posto ideale per migliorare la qualità della vita:D
:D ...purtroppo in questo periodo Accenture è una delle poche che assume e con contratto decente....e nn sarebbe nemmeno male se nn fosse per l'eccessivo cameratismo che si incrocia spesso in taluni team.
:D ...purtroppo in questo periodo Accenture è una delle poche che assume e con contratto decente....e nn sarebbe nemmeno male se nn fosse per l'eccessivo cameratismo che si incrocia spesso in taluni team.
Fanno contratti indecenti come tutti. E non sono gli unici che assumono.
giannola
16-04-2010, 08:34
true and evil! :mad:
i consiglio sempre una bella migrazione in massa...così quando italia resteranno soloquelle categorie citate voglio vedere come camperanno non avendo nessuno che produce realmente qualcosa :O
Fanno contratti indecenti come tutti. E non sono gli unici che assumono.
allora fai degli esempi di società che fanno contratti simili o migliori, che assumano ora e che ti dimano qualche possibilità di crescita....
allora fai degli esempi di società che fanno contratti simili o migliori, che assumano ora e che ti dimano qualche possibilità di crescita....
Anche a parer mio non ne restano purtroppo, nel belpaese per un laureato in info/ing.info .
io con tutte le mie forze in Consulting, magari dopo un master in management!!!!
:muro: :muro:
Guardati le offerte di lavoro....Da parte mia ti posso dire che sono stato chiamato da ACN e da ATS e data la loro proposta economica non sono andato neanche a fare il colloquio. In tutte le società in cui ho lavorato abbondavano gli ex accenture. Tutti felici di essere ex.
Guardati le offerte di lavoro....Da parte mia ti posso dire che sono stato chiamato da ACN e da ATS e data la loro proposta economica non sono andato neanche a fare il colloquio. In tutte le società in cui ho lavorato abbondavano gli ex accenture. Tutti felici di essere ex.
ma offerte da NEO o con esperienza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.