PDA

View Full Version : Nvidia GeForce 8800 GT

kingfelix
13-04-2010, 13:19
Ciao a tutti,
da ieri ho cominciato a riscontrare qualche problema con la mia scheda video nominata nel titolo: ogni volta che provo ad avviare un videogioco si blocca e da l'errore (se riesco a leggerlo, a volte compare direttamente una bsod e si riavvia il computer) tipico dei driver video NVLDDMKM.
Non avevo mai avuto questo problema su questo pc in più di 3 anni.
Si è verificato ieri dopo essere entrato in una partita di Call of duty 4 (a cui gioco da parecchio tempo senza problemi).

Ho provato diversi procedimenti per risolvere il problema:
-per primo ho provato a fare un ripristino di sistema, pensando che qualche server di CoD 4 (che richiedono dei download per qualche specifica modalità di gioco) avesse scaricato qualcosa che entrasse in contrasto con la scheda video. Non ha funzionato;
-successivamente ho provato semplicemente a reinstallare i driver dalla modalità normale di windows e non ha funzionato;
- ho riavviato il computer in modalità provvisoria senza rete, eseguito una scansione (pulita) e reinstallato i driver (precedentemente scaricati dal sito della nvidia), non ha funzionato);

Ora sono ad un punto morto, non so davvero cosa fare. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Uso Windows Vista 32 bit originale come sistema operativo.

TheBlackWolf
13-04-2010, 13:23
ciao e benvenuto,
prova a controllare le temp intento che giochi... ma te lo fa anche con altri game?

kingfelix
13-04-2010, 13:48
Grazie per la risposta ed il benvenuto.
Solitamente gioco soltanto a World of Warcraft e CoD, in entrambe le situazioni, appena avvio il gioco si blocca tutto, se, fortunatamente, riesco ad uscire dal gioco e chiuderlo, compare Errore NVLDDMKM e lo schermo si spegne, non fisicamente, come se non ricevesse alcun segnale del computer.
Inoltre come posso misurare la temperatura?

TheBlackWolf
13-04-2010, 13:52
se cerchi su google ci sono programmi come hwmonitor, speedfan... il problema si presenta anche se usi il pc normalmente(office, internet) o è solo quando giochi? perchè se è la seconda potrebbe essere solo un problema di surriscaldamento...

kingfelix
13-04-2010, 13:59
non ho avuto tempo di testare tutto quanto ancora, anche perché non riuscirei a stilare una lista completa della attività che faccio quotidianamente al computer.
Per ora il problema si presenta soltanto mentre gioco.
Parlando di surriscaldamento, questi programmi salvano i loro log in automatico in memoria? Visto che il computer si blocca appena apro un gioco non avrei modo di controllare se effettivamente la scheda sia in surriscaldamento.

EDIT: Ho appena notato che WUpdate sta scaricando il SP 2, prima di provare qualsiasi altra cosa aspetto che abbia finito, magari potrebbe portare qualche miglioramento.

TheBlackWolf
13-04-2010, 14:03
dipende dal programma, ma + che altro ti dicevo per controllarle in idle... per capire se ci sono problemi di dissipazione del calore dovuti alla polvere...

kingfelix
13-04-2010, 15:11
Ho provato ad avviare world of warcraft dopo l'installazione del sp2, risultato: il computer non si avvia più nè in modalità provvisoria nè normalmente.
Ora sto provando un ripristino di sistema dal cd di windows, nel caso non funzionasse credo sia un problema di hardwere, qualche consiglio su come risolverlo?