PDA

View Full Version : Proprietà dello schermo in C++.

wolfalberto
13-04-2010, 12:53
Salve a tutti.
Ho il seguente problema; in C++ standard devo fare in modo da leggere la risoluzione dello schermo per poi centrare del testo e di portare la finestra di esecuzione a tutto schermo.
Come fare?
Grazie mille.

banryu79
13-04-2010, 13:10
Queste sono funzionalità accessibili tramite il sistema operativo, non dipendono dal linguaggio, ma dalle librerie/API disponibili.
Prova a specificare su che sistema operativo stai programmando.
(Se non ho capito male stiamo parlando di una applicazione dotata di GUI, non di una applicazione consolle).

tomminno
13-04-2010, 13:52
Salve a tutti.
Ho il seguente problema; in C++ standard devo fare in modo da leggere la risoluzione dello schermo per poi centrare del testo e di portare la finestra di esecuzione a tutto schermo.
Come fare?
Grazie mille.

Dovresti anche specificare quale libreria grafica stai usando in quanto generalmente è una funzione supportata senza bisogno di calcoli diretti (MFC escluso per quanto posso ricordare).

wolfalberto
13-04-2010, 15:33
Dovresti anche specificare quale libreria grafica stai usando in quanto generalmente è una funzione supportata senza bisogno di calcoli diretti (MFC escluso per quanto posso ricordare).

Non utilizzo nessuna libreria grafica, devo fare il tutto possibilmente in C++ standard.
Lo scopo è creare un menù interattivo, un pò carino, e non la solita opzione 1, opzione 2 ecc.

fero86
13-04-2010, 15:41
in C++ standard non si puó, peró puoi ragionevolmente affidarti all'assunzione che la console o terminale dove viene eseguito il tuo programma abbia linee da 80 caratteri, e all'occorrenza anche che abbia 25 linee.

tomminno
13-04-2010, 15:46
Non utilizzo nessuna libreria grafica, devo fare il tutto possibilmente in C++ standard.
Lo scopo è creare un menù interattivo, un pò carino, e non la solita opzione 1, opzione 2 ecc.

Il C++ standard non comprende nessuna GUI.
Devi affidarti alle librerie messe a disposizione dal sistema o a qualcosa di meglio (tipo Qt)

wolfalberto
13-04-2010, 15:50
Grazie comunque e a buon rendere.