View Full Version : Rumore Hard Disk Esterno
Nemesis8719
13-04-2010, 11:12
Ciao a tutti, ho un hard disk esterno seagate da 1 Tera da circa 6-7 mesi(preso in negozio). Ha sempre funzionato benissimo(lo tengo sempre attaccato e non ha mai subito colpi o cadute)..improvvisamente questa mattina ha iniziato a fare strani rumori(cioè li fa sempre, ma questi sono diversi dal solito) e un paio di volte mi ha mandato in blocco il pc..ho scaricato HD Tune ma nella sezione Health mi da tutto ok(sotto posto lo screen).
Non so proprio che fare, devo formattarlo? Ci sono errori oppure è un problema più grave? :cry:
http://i40.tinypic.com/2e38kd1.jpg
http://neonisi.com/images/items/0015/9591/thumbnail.jpg
se senti dei rumori tipo "click o clack" provengono dal blocco testine, può trattarsi della ricalibrazione termica (o nell'ipotesi più infausta del tentavito di lettura di qualche settore danneggiato).
nel secondo caso se fai una scansione con hdtune magari esce qualcosa.
se si tratta della ricalibrazione potresti provare a deframmentare il disco ed a fare in modo che non scaldi troppo (visto che è al chiuso prova magari ad aprirlo se puoi :D).
Nemesis8719
14-04-2010, 10:32
se senti dei rumori tipo "click o clack" provengono dal blocco testine, può trattarsi della ricalibrazione termica (o nell'ipotesi più infausta del tentavito di lettura di qualche settore danneggiato).
nel secondo caso se fai una scansione con hdtune magari esce qualcosa.
se si tratta della ricalibrazione potresti provare a deframmentare il disco ed a fare in modo che non scaldi troppo (visto che è al chiuso prova magari ad aprirlo se puoi :D).
Ho provato a deframmentarlo, ho fatto la scansione con hdtune ma non ci sono settori danneggiati. Al momento non si blocca più però il rumore rimane preoccupante(a volte sembra quasi un blocco e si sente lo stesso clack diverse volte di fila) :confused:
ilcammino
21-06-2010, 14:36
ciao ho lo stesso problema tuo, ho lo stesso hard disk solo che a me è da 2TB
e ti posso dire che ho risparmiato è vero, ma i rumori che fa NON sono normali, a me lo fa appena lo attacco ora, però rispetto a prima è aumentato, ho contatto il negozio online e ho fatto la segnalazione, tu dove lo hai preso?.
ah dimenticavo anche io ho fatto la scansione dell'hard disk e non mi trova nulla, ho fatto test anche con il tool apposito sul forum "seagate tool", ma niente, comunque non so se pensare che sia "normale" il rumore di questi hard disk, solo che a me è aumentato, ora formatto e ti dirò.
se il disco non subisce rallentamenti apprezzabili quando emette il rumore potrebbe trattarsi appunto della ricalibrazione termica
era una "pecularità" notoria :D di alcuni dischi Maxtor qualche tempo fa, ma è comune a tutti gli hd tranne quelli dedicati AV, la soluzione era ridurre lo stress, quindi deframmentare & raffredare
ho ancora uno di quei modelli, lo uso in modo "volante" tra un pc ed un'altro collegandolo direttamente al controller senza montarlo nel bay, dopo pochi minuti che sta a macinare inizia la sinfonia...:asd:
ovviamente se lo monto nei pressi di una ventolozza resta muto
con dischi grossi come i vostri credo sia un'effetto collaterale inevitabile
ilcammino
23-06-2010, 10:34
mandato indietro da chi me la venduto, possibile mai che un mediacom 1TB
funziona meglio di stò catorcio che non ha neanche il pulsante accensione/spegnimento? che poi vabbeh a parte la sinfonia, ma si blocca proprio a me, rallentasse un po, vabbeh ormai l'ho spedito 20euro per un hd rotto :doh: vabbeh
di4b0liko
01-08-2011, 20:40
l'ultima volta che il mio maxtor faceva rumori è morto qualche giorno dopo.
oggi il mio LACIE ha fatto un rumore strano, non vorrei che stesse x spirare anch'esso.
questi hard disk durano troppo poco.
io ho dei dati importanti dentro, non voglio vivere con l'ansia di perderli!!
uffff
vado a fare una rapina e compro 4 SSD in raid.
davidecesare
01-08-2011, 23:07
il fatto è che quando ce l'hai pieno e vuoi salvare idati...dove ce li metti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.