View Full Version : Tablet 2010: un quarto circa sarà Android
Redazione di Hardware Upg
13-04-2010, 08:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/tablet-2010-un-quarto-circa-sara-android_32229.html
IMS Research stima che i tablet basati su sistema operativo Android costituiranno una significativa porzione del mercato già a partire dall'anno in corso
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.dragon
13-04-2010, 09:05
peccato che un 1/4 di 0 è 0..
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..li pubblicizzano come computer, ma alla fine sono cellulari schiacciati..la cosa che mi fa rabbia è che poi quando il filmino in hd non gira, quando il broswer crasha, è colpa di adobe (con flash) e dia ltri 2000 cavoli..stanno vendendo cellulari spacciandoli x Computer.. e quando alla gente comune gli parli di netbook e notebook ti risponde che sono computer potenti quanto id esktop ,ma piu piccoli e piu leggeri quindi piu comodi..anzi qualcunod ira che sono piu potenti..sentendo mio fratello il mio notebook è potentissimo ha 4 giga di ram (poi vai a vedere ddr) ha della memoria video incredibile (fino a 1000....mb)
e mi dice tu nel destop che hai? un q6600 con 2 giga di ram? (che poi sono ddr2)io ne ho 4 di giga vuoi pure paragonarlo?
PESCEDIMARZO
13-04-2010, 09:31
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..li pubblicizzano come computer, ma alla fine sono cellulari schiacciati..la cosa che mi fa rabbia è che poi quando il filmino in hd non gira, quando il broswer crasha, è colpa di adobe (con flash) e dia ltri 2000 cavoli..stanno vendendo cellulari spacciandoli x Computer.. e quando alla gente comune gli parli di netbook e notebook ti risponde che sono computer potenti quanto id esktop ,ma piu piccoli e piu leggeri quindi piu comodi..anzi qualcunod ira che sono piu potenti..sentendo mio fratello il mio notebook è potentissimo ha 4 giga di ram (poi vai a vedere ddr) ha della memoria video incredibile (fino a 1000....mb)
e mi dice tu nel destop che hai? un q6600 con 2 giga di ram? (che poi sono ddr2)io ne ho 4 di giga vuoi pure paragonarlo?
Che siano aggeggi inutili, dei cellularoni, comodi per scrivere al massimo poche righe di testo, sono d'accordo con te.Per quanto riguarda l'hardware pero' i tablet su piattaforma tegra2 hanno tutte le carte in regola per un uso internet/office, nonchè l'accelerazione per l'alta definizione.;)
sono attrezzi completamente inutili..e se qualcuno li compra è perche non sa cosa sta acquistando..
Beh parla per te...
Io sto aspettando che esca il modello giusto..
Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete. Insomma, come ho già detto in un altro post, vorrei un ipad senza i difetti dell'ipad !!
Per me sono attrezzi utilissimi (già ora ho un tablet fujitsu st5112 che uso parecchio x lavoro ma che non va bene per le esigenze di cui sopra) mentre per altri non serve a niente.. ma evitiamo di generalizzare, ognuno ha le sue esigenze.
Speriamo che Android sia, come credo, un alternativa valida all'iphone os...
"Proprio ora molte delle applicazioni specifcatamente progettate per la piattaforma iPad stanno iniziando a circolare sull'App Store di iTunes e sono realmente costose che le applicazioni per iPhone OS"
Questo non è italiano, vi prego correggete, perché non si capisce nulla!
generals
13-04-2010, 09:57
Beh parla per te...
Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete. Insomma, come ho già detto in un altro post, vorrei un ipad senza i difetti dell'ipad !!
Per me sono attrezzi utilissimi (già ora ho un tablet fujitsu st5112 che uso parecchio x lavoro ma che non va bene per le esigenze di cui sopra) mentre per altri non serve a niente.. ma evitiamo di generalizzare, ognuno ha le sue esigenze.
Speriamo che Android sia, come credo, un alternativa valida all'iphone os...
In effetti anche a me farebbe comodo un ipad senza i difetti dell'Ipad :D
Sembra che questo possa accadere con il Tablet di google e se vediamo android (su htc desire) come funge rispetto allo stesso iphone le basi ci sono tutte:
http://www.youtube.com/watch?v=vhllr-CvFrw
Conferma del tablet di google:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/13/news/google_prepara_il_suo_ipad_i_test_sono_in_fase_avanzata-3303515/
g.dragon
13-04-2010, 10:12
@kappa76 Voglio un tablet che mi permetta di navigare su internet, scrivere qualche email, vedere qualche video e leggere ebook e riviste a colori (sperando che arrivino). Che sia leggero e utilizzabile sul divano, che abbia il 3g e una buona autonomia per quando sono fuori sede e mi vien voglia di collegarmi alla rete
e magari vorresti che sia possibile anche istallarci crysis 1e 2, e giocarci alla massima definizione con tutti i dettagli senza scatti ?? spiacente la gtx 480 al momento è troppo grande e consuma troppo x istallarla su un tablet.. forse fra qualche anno con i 2 nm sara possibile
Ma scusa... che ha detto di sbagliato? non è che ci vuole molto
sesshoumaru
13-04-2010, 10:43
Beh parla per te...
Quali sono i difetti che ti frenano ? L'assenza di flash ?
Finora non ho visto niente di meglio del Notion Ink Adam.
Unico difetto forse la risoluzione dello schermo, per il resto direi ha tutto quello che serve, compreso un prezzo dichiarato accessibile.
Un apparecchio del genere secondo me sarebbe ottimo, permetterebbe gli usi classici di un apparecchietto ultraportatile e di un e-reader (anche se magari con qualche rinuncia relativa all'autonomia).
Spero solo che l'interfaccia migliori per l'uscita, dato che pare non sia particolarmente reattivo.
lordlance
13-04-2010, 10:51
Miiii, che commenti sagaci in calce a questo articolo (ps. correggete l'italiano nell'articolo medesimo...)
@Kappa76: ovviamente sono con te. Anch'io aspetto solo il modello giusto, che ovviamente NON è l'Ipad. Sono grato ad Apple che abbia giusto dato la spinta al mercato in quella direzione. Stiamo a vedere la concorrenza.
lordlance
13-04-2010, 10:52
[doppio post, sorry]
Mi frena il prezzo della versione 3g e il problema del surriscaldamento.
E poi volevo aspettare l'uscita di qualche altro prodotto per fare un po' di paragoni, non ho fretta.
e magari vorresti che sia possibile anche istallarci crysis 1e 2, e giocarci alla massima definizione con tutti i dettagli senza scatti ?? spiacente la gtx 480 al momento è troppo grande e consuma troppo x istallarla su un tablet.. forse fra qualche anno con i 2 nm sara possibile
Guarda che non ho chiesto niente di cosi' complicato eh:
Un tablet leggero con schermo a colori, 3g, capacità di riprodurre filmati e ottima autonomia con un SO e software ottimizzati per il touch. Tipo l'archos 9 se non avesse la risoluzione dello schermo bassa, windows e bassa autonomia, oppure l'ipad se non costasse un occhio in versione 3g e non avesse qualche difettuccio di gioventù di troppo.
A me frena totalmente l'assenza di supporto penna (e-ink). Ho usato con soddisfazione per 5 anni un tablet pc e per me un tablet che si rispetti DEVE avere anche un buon digitizer (almeno 256 livelli di pressione) oltre al touch screen.
sesshoumaru
13-04-2010, 11:17
Mi frena il prezzo della versione 3g e il problema del surriscaldamento.
E poi volevo aspettare l'uscita di qualche altro prodotto per fare un po' di paragoni, non ho fretta.
Capisco.
Io di sicuro proverò iPad, lo vuole mia moglie, e sarei curioso di provare le alternative Android, ma mi frena l'impossibilità di provarne uno dal vivo.
Ad esempio il Notion Ink Adam è intrigante, ma l'interfaccia poco reattiva di cui parla calabar è difficile da percepire leggendo recensioni online, e sarebbe gravissima per me sapendo quanto è reattivo iPad.
Altra perplessità legata ad Android: l'hardware non standard. Alcuni possibili futuri tablet (ora come ora c'è solo l'archos 5 e 7 mi pare) avranno tegra2 addirittura, ma sarà sfruttato ? Dico subito che vedere video hd su uno schermo 1024*600 (altra cosa che mi frena è questa risoluzione) non mi interessa.
Mah !? Vediamo se google presenterà un SUO tablet, allora le cose potrebbe farsi interessanti.
sesshoumaru
13-04-2010, 11:18
A me frena totalmente l'assenza di supporto penna (e-ink). Ho usato con soddisfazione per 5 anni un tablet pc e per me un tablet che si rispetti DEVE avere anche un buon digitizer (almeno 256 livelli di pressione) oltre al touch screen.
Allora rinunci allo scrolling con le dita però, nulla di male, ma non trovo che per "navigare sul divano", come dice kappa76, sia più comodo il pennino..
Io preferisco l'approccio finger-friendly di apple a Android, chiaro che sarebbe bello avere entrambi...
Allora rinunci allo scrolling con le dita però, nulla di male, ma non trovo che per "navigare sul divano", come dice kappa76, sia più comodo il pennino..
Io preferisco l'approccio finger-friendly di apple a Android, chiaro che sarebbe bello avere entrambi...
Nono, io intendo averli entrambe. Non è tecnologia aliena, è roba già disponibile oggi:
http://www.stantum.com/en/
http://www.engadget.com/2010/01/20/stantum-multitouch-slate-pc-prototype-hands-on/
Mi chiedo perchè nessuno abbia ancora messo in produzione.
sesshoumaru
13-04-2010, 11:39
Nono, io intendo averli entrambe. Non è tecnologia aliena, è roba già disponibile oggi:
http://www.stantum.com/en/
http://www.engadget.com/2010/01/20/stantum-multitouch-slate-pc-prototype-hands-on/
Mi chiedo perchè nessuno abbia ancora messo in produzione.
Non male, molto interessante.
Strano che ancora nessuno lo implementi in effetti, forse i costi son troppo elevati ?
generals
13-04-2010, 11:50
A me frena l'assenza di flash ma ancora più l'assenza di usb (l'adattatore per ora non serve per collegarci pendrive e/o hard disk da quanto ho capito) e la modalità di trasferimento file solo attraverso itunes , soprattutto di documenti word e excel.
Beh anche per me il massimo sarebbe averle entrambe (dopotutto vengo da un TC1100 e ora da uno stylistic ST5112 con digitalizzatore wacom)... ma se dovessi scegliere pensando al tipo di uso che farei con questi tablet preferirei le dita alla penna.
Poi oh ... a male estremi ci sono anche le penne fatte apposta per gli schermi capacitativi. (però senza i livelli di pressione ovviamente)
Non male, molto interessante.
Strano che ancora nessuno lo implementi in effetti, forse i costi son troppo elevati ?
Boh, pagherei volentieri anche un paio di centinaia di euro in più per un aggeggio con QUEL tipo di touchscreen (penna + multitouch)... Ma non si vede nulla all'orizzonte. E secondo me è un peccato.
PESCEDIMARZO
13-04-2010, 12:17
Questo IMHO promette tantissimo: http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-courier-ecco-come-sara-l-anti-ipad/24315/1.html
C'è da aspettare (almeno) la fine dell'anno.:(
sesshoumaru
13-04-2010, 12:35
A me frena l'assenza di flash ma ancora più l'assenza di usb (l'adattatore per ora non serve per collegarci pendrive e/o hard disk da quanto ho capito) e la modalità di trasferimento file solo attraverso itunes , soprattutto di documenti word e excel.
Questo verrà sbloccato spero, io voglio capire come funziona questo "file sharing" che Apple ha implementato.
Secondo le faq di macworld che avevo letto, c'è una cartella condivisa da tutte le applicazioni, in cui puoi mettere e togliere files via itunes, purchè una delle app installate su iphone legga tali files.
Le applicazioni che leggono file da questa cartella condivisa, potranno ovviamente anche scriverci sopra.
Se funziona così, allora non vedo perchè non debba essere realizzabile una app che permetta di scrivere qualunque file da pennino a cartella sharing, credo che sia fattibile con le API disponibili.
Anche a me frena l'assenza di pennino. Secondo me è una feature fondamentale ed è il motivo per cui storco il naso al sentir parlare di touchscreen capacitivo.
Per l'uso che ne farei io è un'assenza per cui non comprerei l'apparecchio, fosse anche fantasmagorico per il resto.
Bello anche il courier, bisogna ammettere.
Ma questi dispositivi "a libro" secondo me saranno compiuti con l'adozione di schermi oled flessibili che permetteranno di passare ad un unico display continuo.
@sesshoumaru
L'adam è basato su tegra2 ;)
sesshoumaru
13-04-2010, 13:39
@sesshoumaru
L'adam è basato su tegra2 ;)
Lo so, per questo l'ho citato.
Video hd a parte, per cosa verrà sfruttato tegra2 su android ? Usciranno apps che ne sfruttino la potenza ?
ma se nn cìè usb come si collega al pc per trsferire file con itunes ??? tramite wifi?
sesshoumaru
13-04-2010, 21:35
ma se nn cìè usb come si collega al pc per trsferire file con itunes ??? tramite wifi?
Come l'iPhone, l'iPod touch, l'iPod classic etc etc etc
Con il cavo dock-usb.
ci sarebbe da scrivere ore sull'uso di una tavolozza del genere, e l'utilita' intrinseca soprattutto in ambito casalingo (ma anche ufficio ed nei piu' disparati ambienti di lavoro), solo che le limitazioni dell'ipad sono troppe e troppo marcate, anche senza rapportarle al prezzo (a mio avviso vale meno di 150 euro).
coadiuvare questi apparecchi con un mediacenter e server domotico sara' molto bello, ma ipad non e' maturo per questo compito...
per mio conto apettero' quando ci sara' all'interno un hw adeguato, come quello di un netbook, per lo meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.