PDA

View Full Version : CONSIGLI ACQUISTO MOUNTAIN BIKE "CUBE"

Jamal Crawford
13-04-2010, 09:45
Come da titolo, budget 1000/1200€ massimo, la utilizzerei soltanto su strada e non su sentieri. Non conosco i modelli. Voi esperti cosa comprereste, parlo di modello, mi servono delle dritte perche' di mopuntain bike non me ne intendo assolutamente.
Grazie per i consigli

xcdegasp
15-04-2010, 23:46
su asfalto potresti anche spendere molto meno e prendere la più base che c'è..

Fradetti
16-04-2010, 00:13
perchè una mountain bike per andare su asfalto???

Cercati una ibrida: telaio e ruote da bici da corsa e manubrio e cambio tipo mountain bike.

JanXP
16-04-2010, 01:36
Ho preso lo scorso giugno la Acid, 700€... non è la base ma il modello un po' più curato... monta gli ammortizzatori rock schock dart 3. In quella fascia di prezzo penso sia fra le migliori ma... se fai solo strada considera, come ti è stato suggerito, una ibrida con pneumatici che diano meno attrito... altrimenti la bici imho è sprecata per l'utilizzo.

In ogni caso la MTB è questa

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/acid-black_id_35828_.htm

momo-racing
16-04-2010, 02:23
perchè una mountain bike per andare su asfalto???

stessa domanda che mi son posto anch'io. Peraltro dice che di MTB ne sa zero eppure ne comprerebbe una per andare solamente su strada: o dalle parti sue ci sono dei crateri lungo le statali oppure la cosa ha veramente poco senso. Ma non è meglio una bici da corsa a quel punto, con lo stesso budget si compra una alu/carbon da 9kg montata come Dio comanda.

Usata solo su asfalto una Mountain Bike offre solo svantaggi, ti ritrovi con un pacco pignoni che per metà non userai mai, con delle ruote tassellate che sull'asfalto sono semplicemente scomode, un ammortizzatore alla forcella anteriore che non serve a nulla e ti appesantisce e basta, un telaio complessivamente pesante perchè progettato per assorbire carichi a cui non lo sottoporrai mai, una posizione in sella che sulle lunghe distanze ti ammazza. In totale:
- costa di più
- pesa di più
- è più scomoda
- richiede più manutenzione
- fa fare molta più fatica

Oddio, Milano è piena di gente che si prende il 4x4 e poi non esce dal perimetro della tangenziale, ma su quelle almeno non devono fare la fatica fisica di portarle in giro perchè ci pensa il motore ma su una bici il motore ce lo mettono le tue gambe e quindi ci penseri un attimo sull'uso che ne voglio fare. Sicuro di voler prendere proprio una MTB?

Jamal Crawford
16-04-2010, 07:43
infatti siccome ne capisco meno di zero, alla fine su consiglio del negoziante, ho preso una trekking bike, con ruote piu' grandi ecc
ho comprato la cube nature da 800 e rotti€

p.s.
la bici da corsa non mi piace

xcdegasp
16-04-2010, 09:45
Ho preso lo scorso giugno la Acid, 700€... non è la base ma il modello un po' più curato... monta gli ammortizzatori rock schock dart 3. In quella fascia di prezzo penso sia fra le migliori ma... se fai solo strada considera, come ti è stato suggerito, una ibrida con pneumatici che diano meno attrito... altrimenti la bici imho è sprecata per l'utilizzo.

In ogni caso la MTB è questa

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/acid-black_id_35828_.htm

bellina e sopratutto per quella cifra non è male :D

mar81
16-04-2010, 10:02
infatti siccome ne capisco meno di zero, alla fine su consiglio del negoziante, ho preso una trekking bike, con ruote piu' grandi ecc

p.s.

ma è con forcella ammortizzata e freni a disco? su strada sono decisamente inutili...

Jamal Crawford
16-04-2010, 10:07
ma è con forcella ammortizzata e freni a disco? su strada sono decisamente inutili...

non ha la forcella ammortizzata, i freni sono a disco

natural
16-04-2010, 10:56
Se vai solo su asfalto ma non vuoi una cosa troppo impegnativa come vestiario posizione in sella prendi un ibrida, le mtb su strada normale sono controproducenti
Le ibride sono una via di mezzo tra bici da corsa e mtb che permettono di andare molto più in scioltezza rispetto alla mtb, l'importante è che abbiano rapporti e guarnitura da bicilcletta da corsa, magari però con una tripla davanti che io trovo molto comoda per le salite più irte, anche come telaio e forcella io ti consiglio il più possibile vicina a una bici da corsa, il manubrio rimane quello da mtb come anche i pedali

Cmq io preferisco la bici da corsa, non c'è paragone, la mtb va bene sugli sterrati e se vuoi fare belle discese attraverso i boschi

Ork
16-04-2010, 11:30
su asfalto potresti anche spendere molto meno e prendere la più base che c'è..

quoto, anche prendendo un telaio artigianale con delle buone sospensioni anteriori il budget puoi farlo scendere a 700.

se poi vai su i modelli industriali puoi scendere anche a 500

in ogni caso hai fatto bene a prendere una bici da trakking.
Io ho una mtb e una da corsa, ma l'ibrido è decisamente il più comodo per asfalto o brevi percorrenze

momo-racing
16-04-2010, 11:54

p.s.

fammi capire, in due giorni sei passato dal chiedere consiglio sul forum all'avere già acquistato la bicicletta in questione, sapendone meno di zero, non avendo nemmeno idea di che tipi di bici ci sono in commercio e fidantoti ciecamente solo di uno che sta lì unicamente allo scopo di venderti la roba che a lui fa comodo venderti ( perchè magari non gliela compra nessuno ) ?
mamma mia, se il sogno bagnato di qualsiasi negoziante.

in tutte le foto che vedo in giro della Cube Nature ha la forcella ammortizzata.

http://www.mhw-bike-house.de/shop/data/images-gg/nature09.jpg

Ci mandi per curiosità quando hai tempo una foto della bici che ti ha venduto?

Jamal Crawford
16-04-2010, 12:28
fammi capire, in due giorni sei passato dal chiedere consiglio sul forum all'avere già acquistato la bicicletta in questione, sapendone meno di zero, non avendo nemmeno idea di che tipi di bici ci sono in commercio e fidantoti ciecamente solo di uno che sta lì unicamente allo scopo di venderti la roba che a lui fa comodo venderti ( perchè magari non gliela compra nessuno ) ?
mamma mia, se il sogno bagnato di qualsiasi negoziante.

il tizio in questione e' un conoscente che ha il negozio di bici al paese dove abito. Ovviamente la discussione l'ho aperta 2 giorni fa ma mi stavo guardando in giro gia' da un po' di tempo. Ho amici con cui vado in giro che l'hanno presa da lui, solo che loro fanno anche sterrati ecc, io invece solo strada o la bellissiam ciclabile da 45km vicino a casa. Ho comprato una trekking che mi piace, che soddisfa le mie esigenze. Sono uno che SE trova la cosa giusta la compra senza tante menate, ma sconto di qui, sconto di la, e' trattabile, ma prenderei questa che costa 45 centesimi in meno e bla bla. Inoltre lunedi parto per le ferie e quando torno l'avro' gia' pronta senza dover aspettare oltre un mese come ogni tanto capita.
Grazie per i consigli.
Si puo' chiudere